Il Servizio coordina e supporta tutte le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo, con particolare riferimento all'attuazione delle politiche di Ateneo sui temi dell'accoglienza e integrazione, benessere organizzativo, equità e tutela delle diversità.
Presidio Equità & Diversità
ED Educational Accessibility
Presidia l'organizzazione delle attività per la popolazione studentesca con disabilità, DSA, BES (misure compensative da applicarsi nei test di ingresso, nei percorsi didattici e negli esami). Lavora in sinergia con la Referente Accademica per i diritti delle persone con Disabilità, DSA, BES e con il corpo docente per la definizione e la gestione delle azioni specifiche. Si raccorda con PROGES e ISIAD sui temi legati all’accessibilità e alla definizione degli accomodamenti ragionevoli. Collabora con la Professional People e Diversity Management per la realizzazione dei supporti per la comunità politecnica che sperimenti necessità legate a situazioni di disabilità /difficoltà di salute.
ED Pari Opportunità
Presidia l’intero ciclo di progettazione, attuazione e valutazione del Gender Equality, Diversity, Inclusion and Wellbeing Plan di Ateneo, garantendo coerenza con le normative nazionali e internazionali, le strategie di sviluppo e le linee guida interne. Cura l’elaborazione del Bilancio di Genere, assicurando la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati necessari, in stretto raccordo con l’Area STARQ e con le diverse strutture organizzative coinvolte. Promuove processi partecipativi e contribuisce alla diffusione della cultura delle Pari Opportunità tramite iniziative formative, informative e di sensibilizzazione rivolte alla comunità accademica e ai portatori di interesse esterni.
Personale
Presidio Students & Welcome Hub
ED Community
Figura esperta nella progettazione, sviluppo, implementazione e gestione integrata dei servizi rivolti all’intera comunità accademica -docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti- con l’obiettivo di garantire efficienza, qualità e innovazione nei processi di Ateneo. Cura la relazione con eventuali fornitori esterni e si propone come riferimento per le problematiche legate alla fruizione dei servizi rivolti al personale con particolare focus sulla conciliazione vita-lavoro. L’ED cura e presidia l’organizzazione dello Students & Welcome hub.
ED Welcome
Figura esperta dei servizi di welcome esteso a tutta la comunità accademica (studenti, docenti, dottorandi/e…). Supporta nell’ideazione e sviluppo di iniziative che facilitino e accompagnino gli ospiti internazionali nei processi e nelle attività amministrative e organizzative propedeutiche all’insediamento nella comunità politecnica, tra cui il supporto nelle pratiche di ingresso e soggiorno in Italia, l’organizzazione di eventi informativi, la strutturazione di induction programmes e percorsi di on-boarding in collaborazione con le Direzioni PEPS e RIMIN. Si interfaccia con i/le referenti istituzionali di Ateneo e i soggetti del territorio per la costruzione di reti, tavoli e gruppi di lavoro mirati alla condivisione di buone pratiche a alla costruzione di processi che facilitino l’ingresso nel tessuto cittadino e nella comunità di Ateneo.
Personale
- BRAZZANI FRANCESCA - Responsabile di Servizio
- D'AGNANO MARIA - ED Community
- D'ALESSANDRO VINCENZO
- FASANA ROBERTA
- GALATI MARINA - ED Welcome
- MINA ANTONELLA
- NINETTO CINZIA - Professional People & Diversity Management
- POZZOLO LAURA - ED Educational Accessibility
- PUGNETTI GIORGIO - ED Pari Opportunità
- SARTORIO FRANCESCA
- TORRE FERNANDA