Servizio LIFE (Intera comunità Ateneo)

Sezione in progressivo aggiornamento.

Responsabile

Il Servizio coordina e supporta tutte le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo, con particolare riferimento all'attuazione delle politiche di Ateneo sui temi dell'accoglienza e integrazione, benessere organizzativo, equità e tutela delle diversità.

Professional People & Diversity Management

Professional
Cura le progettazione e il supporto alla realizzazione di servizi e iniziative rivolti all'assistenza e al supporto alla persona in tutti gli ambiti di attività del Servizio, con particolare riferimento ai servizi di: accoglienza; supporto agli special needs e benessere organizzativo e complessivo della persona. Opera in stretto raccordo con i soggetti istituzionali preposti alle varie dimensioni di attività e cura le relazioni con i soggetti esterni coinvolti nell’erogazione dei servizi esternalizzati.

Presidio Equità & Diversità

ED Special Needs

Esperta di dominio

Coordina le attività di assistenza disabili e DSA (studenti e personale a vario titolo presente in Ateneo), coordinandosi con tutte le strutture per la definizione e la gestione delle azioni specifiche (test di ingresso, esami, allestimenti spazi e aule, strumenti compensativi…). Si raccorda con PROGES sui temi legati all’accessibilità facilitata per persone con limitata capacità motoria.

ED Pari Opportunità

Esperto di dominio

Coordina le azioni volte alla costruzione e al monitoraggio dell'attuazione del Gender Equality Action Plan e del Bilancio di Genere in raccordo con la Direzione PROSIQ.

Personale

Presidio Students & Welcome Hub

ED Community

Esperta di dominio

Figura esperta della progettazione e gestione dei servizi alla comunità accademica. L’ED cura e presidia l’organizzazione dello Students & Welcome hub.

ED Welcome

Esperta di dominio

Figura esperta dei servizi di welcome esteso a tutta la comunità accademica (studenti, docenti, dottorandi/e…). Supporta nell’ideazione e sviluppo di iniziative che facilitino e accompagnino gli ospiti internazionali nei processi e nelle attività amministrative e organizzative propedeutiche all’insediamento nella comunità politecnica, tra cui il supporto nelle pratiche di ingresso e soggiorno in Italia, l’organizzazione di eventi informativi, la strutturazione di induction programmes e percorsi di on-boarding in collaborazione con le Direzioni PEPS e RIMIN. Si interfaccia con i/le referenti istituzionali di Ateneo e i soggetti del territorio per la costruzione di reti, tavoli e gruppi di lavoro mirati alla condivisione di buone pratiche a alla costruzione di processi che facilitino l’ingresso nel tessuto cittadino e nella comunità di Ateneo.

Personale