Gli studenti attualmente iscritti presso altri atenei esteri possono presentare domanda di iscrizione a singoli insegnamenti per frequentare un semestre o un intero anno accademico presso il Politecnico di Torino, anche al di fuori dei programmi di mobilità internazionale, qualora non siano attivi accordi di mobilità con la propria home university. È possibile inserire nel proprio carico didattico fino a un massimo di 36 crediti formativi.
Gli studenti già diplomati o laureati presso atenei esteri possono, inoltre, iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo fino a un massimo di 20 crediti, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento o di riqualificazione professionale, secondo quanto specificato nei paragrafi dedicati.
L’iscrizione a Singoli Insegnamenti prevede:
- la frequenza delle lezioni
- il superamento dell’esame finale
- la registrazione del voto (al termine del periodo di studi viene rilasciato un certificato con gli esami superati)
Si ricorda che l'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.
COME INVIARE LA RICHIESTA:
- registrarsi nella procedura Apply;
- inserire gli insegnamenti per i quali si richiede l'iscrizione, tramite la sezione Scegli il percorso / Singoli Insegnamenti
- inviare la propria candidatura e attendere l'esito della richiesta
- procedere con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati, se la richiesta è approvata.
Si precisa che l'iscrizione avviene esclusivamente previa verifica della documentazione da parte dell'Ufficio Accesso e Diritto allo studio.
SCADENZA PER INVIARE LA RICHIESTA APPLY
Studenti comunitari/equiparati:
- 31 agosto 2026 per il I periodo didattico a.a. 2026/27
- 29 gennaio 2027 per il II periodo didattico a.a. 2026/27
Studenti non comunitari residenti all'estero (richiedenti visto):
- 31 luglio 2026 per il I periodo didattico a.a. 2026/27
- 8 gennaio 2027 per il II periodo didattico a.a. 2026/27
Se ricadi in questa categoria (verifica qui) DEVI anche inviare la domanda di pre-iscrizione ONLINE tramite il Portale UNIVERSITALY entro le stesse date e contattare in tempo utile l'Ufficio Accesso e Diritto allo studio tramite Ticketing.
Per l’iscrizione è necessario inviare in tempo utile la seguente documentazione all'Ufficio Accesso e Diritto allo studio tramite Ticketing:
- Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE)
- Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia
- Visto per studio “Immatricolazione Università” tipo D “nazionale” per cittadini Non-UE non residenti in Italia (vedi paragrafo sulla Pre-iscrizione)
- Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente
- certificato di iscrizione all’anno corrente all’università estera con lista esami superati con traduzione ufficiale in lingua italiana/inglese (la traduzione non è necessaria per i certificati originali in inglese, francese, portoghese o spagnolo)
oppure per gli studenti già diplomati o laureati
- Diploma di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) / Diploma di laurea (livello 6/7 EQF) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola)
Si segnala che l'importo della contribuzione di iscrizione si compone di una quota fissa pari a € 361,00 (comprensivo dell'imposta di bollo e assicurazione) più un importo pari a € 16,00 per ogni credito acquistato (gli importi e le modalità di pagamento saranno riportate nella Guida alla Contribuzione studentesca)