Welfare studentesco

Iniziative per la mobilità e la cultura a.a. 2023/2024

Anche per l’anno accademico 2023/24 il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino ha deciso di rinnovare il "Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura" della popolazione studentesca, che permette agli iscritti a tempo pieno a un corso di Laurea, Laurea magistrale o Dottorato di ricerca di beneficiare di agevolazioni relativamente all’acquisto di:

  • titoli di viaggio o abbonamenti ai servizi di bike sharing
  • Abbonamento Musei
  • tessera associativa a Fablab Torino

Ecco dettagli, requisiti, modalità e scadenze a cui attenersi per poter usufruire dei benefici (il mancato rispetto delle seguenti disposizioni comporterà l’esclusione dal beneficio).

  • Iscrizione o immatricolazione full-time all’a.a. 2023/2024 a un corso di Laurea, Laurea magistrale o Dottorato di ricerca.
  • Aver ottenuto, nel periodo compreso tra il 10 agosto 2022 e il 10 agosto 2023, il seguente numero di CFU:

Immatricolati ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale.

0 CFU

Iscritti per la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

10 CFU

Iscritti oltre la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

25 CFU

Immatricolati / iscritti ad un corso di Dottorato di ricerca

0 CFU

 

La richiesta di accesso ai benefici relativi al pacchetto "Mobilità e Cultura" può essere effettuata tramite l'apposita procedura online disponibile nella sezione "Abbonamenti studenti" della pagina personale del Portale della Didattica/Segreteria online di ciascuna/o studente.

La procedura, disponibile esclusivamente sulla pagina personale delle/degli studenti in possesso dei requisiti di accesso, sarà attiva a partire dal 27 novembre 2023 h 15:00.

La scadenza per l’invio delle richieste è il 21 dicembre 2023.

 

 

Per le/gli iscritti a un corso di Laurea o Laurea Magistrale, il rimborso parziale del titolo di viaggio è calcolato secondo una percentuale, indicata nelle tabelle che seguono, che varia in funzione del livello economico a cui la/lo studente risulta assegnata/o alla scadenza dell’invio delle richieste (il 21 dicembre 2023). La percentuale è riferita all’importo indicato sulla ricevuta di acquisto per un valore massimo di riferimento pari a:

  • € 208 per studenti dalla fascia 1 alla fascia 39;
  • € 258 per studenti dalla fascia 40 alla fascia 75.

Il Politecnico ridurrà il valore massimo considerato ai fini del calcolo dell’importo erogabile di una somma pari al 50% del “Bonus Trasporti” (€ 30,00) di cui al decreto 28 marzo 2023, n. 4 per tutti le/i richiedenti; per coloro che, avendone fruito, lo comunicheranno mediante l’autodichiarazione presente nella procedura online, il Politecnico applicherà una decurtazione pari al 100% del “Bonus Trasporti” (€ 60,00).

Nel caso in cui venga richiesto sia il rimborso del titolo di viaggio che dell’abbonamento al servizio di bike-sharing, la percentuale sarà applicata alla somma dei due valori, entro il limite massimo sopraindicato.

N.B. Le/gli studenti che non possono accedere alla richiesta di riduzione della contribuzione in quanto beneficiari di un trattamento economico speciale ai sensi della “Guida alla contribuzione 2023/24” (es.: studenti con disabilità, studenti con borsa di studio di enti esterni, ecc.) dovranno trasmettere l’ISEE/ISEE Parificato in corso di validità all’Ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing, contestualmente alla richiesta di rimborso non oltre il 21 dicembre 2023. Diversamente, riceveranno il rimborso previsto per la fascia economica 75.

Per le persone iscritte a un Dottorato di ricerca, la somma massima rimborsabile è invece fissa e pari a € 125. 

Per le modalità di calcolo dell'importo erogabile a rimborso dell'abbonamento trasporti, fare riferimento alle tabelle presenti qui.

 

Quali abbonamenti possono essere rimborsati

titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:

  • essere acquistati entro il 21 dicembre 2023;
  • avere decorrenza non anteriore al 1°luglio 2023;
  • avere una durata compresa tra 10 e 12 mesi (NON sono rimborsati abbonamenti settimanali o mensili).

Alle/agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede o quella di Torino.

L'abbonamento/tesseramento ai servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovranno:

  • essere acquistati tra il 1° luglio 2023 e il 21 dicembre 2023 (se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza, dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1° luglio 2023);
  • avere una durata di almeno 90 giorni.

 

Come richiedere il rimborso del titolo di viaggio o dell'abbonamento ai servizi di bike sharing

Alla richiesta di rimborso sarà necessario allegare, all'atto della compilazione della procedura online:

  • la ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui devono essere indicate le seguenti informazioni: 
    • nome e cognome dell’intestatario dell’abbonamento e numero della tessera su cui è caricato l’abbonamento;
    • prezzo dell’abbonamento;
    • data di acquisto
    • durata dell’abbonamento;
  • la scansione fronte/retro della tessera su cui è caricato l’abbonamento.

La/il richiedente dovrà inoltre indicare tramite autodichiarazione l'eventuale ottenimento del "Bonus Trasporti".

Nel caso di abbonamento afferente alla rete GTT, sarà necessario specificare il tipo di tessera su cui è stato attivato l’abbonamento e il relativo codice. GTT ha snellito e reso più accessibili le procedure di acquisto degli abbonamenti direttamente online, consigliandone l’utilizzo per una migliore fruizione e per evitare code: https://www.gtt.to.it/cms/biglietti-abbonamenti/7326-abbonamenti-under-26

Al completamento della procedura, la/lo studente riceverà un’email di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’email di conferma, la/lo studente è tenuto darne immediata segnalazione tramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 21 dicembre 2023, per verificare il corretto completamento della procedura.

 

Come e quando avviene il rimborso

I rimborsi del titolo di viaggio e degli abbonamenti annuali/tesseramenti ai servizi di bike sharing saranno erogati secondo la modalità scelta dallo studente nella sezione indicata di seguito, che è necessario compilare per poter inviare la richiesta di rimborso: Segreteria Online – Tasse e Pagamenti – Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento con cui verranno corrisposti tutti i compensi erogati dall’Ateneo.

I rimborsi saranno erogati a partire dal mese di aprile 2024. La/lo studente potrà visualizzare sulla sua pagina personale, nella sezione Pagamento Tasse, le due voci di debito/credito relative all’importo del rimborso ricevuto.

Si ricorda che la somma massima rimborsabile è unica e comprende il rimborso sia del titolo di viaggio, sia del costo dell’abbonamento o della tessera associativa ai servizi di bike sharing (non sono rimborsabili le spese relative ai consumi orari).

Il rimborso sarà erogato, previa verifica dei dati riportati nella ricevuta di acquisto. Nel caso in cui la ricevuta allegata risultasse illeggibile, incompleta o relativa a una tipologia di abbonamento diversa da quella indicata nella presente informativa, il rimborso non sarà erogato.

 

Per poter completare la richiesta, sarà necessario effettuare il pagamento di € 11 tramite una delle modalità disponibili online.

Al corretto completamento della procedura, sarà inviata un’email di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’email di conferma, la/lo studente è tenuto segnalarlo tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura.

L’Associazione Abbonamento Musei provvederà a inviare tramite email, indicativamente nel mese di marzo 2024, il QR code necessario per accedere ai musei del circuito. Nel caso di mancata ricezione del QR code, si consiglia di contattare l’Associazione Abbonamento Musei scrivendo a 
info@abbonamentomusei.it

Cos’è l’Abbonamento Musei

Abbonamento Musei è la carta “all you can visit” che riunisce l’offerta culturale di Piemonte e Valle d’Aosta in un solo circuito: vale 365 giorni e permette di visitare gratuitamente e ogni volta che si vuole: musei, mostre, residenze reali, ville, castelli, giardini, fortezze, siti archeologici, collezioni pubbliche e private, con oltre 280 siti inclusi.
Maggiori informazioni sull’Abbonamento Musei sono reperibili al link: 
https://abbonamentomusei.it/abbonamento-musei-e-politecnico-di-torino/

Si ricorda che le agevolazioni per l'acquisito dell'Abbonamento Musei o della tessera associativa a Fablab Torino non sono cumulabili. E' pertanto possibile fare richiesta per una sola di esse.

Le/gli studenti in possesso dei requisiti di merito sopraindicati possono richiedere tramite il Politecnico l’attivazione della tessera associativa Studente a Fablab Torino, in alternativa all’Abbonamento Musei, pagando un contributo fisso di € 11 a titolo di compartecipazione.

Al corretto completamento della procedura online, la/lo studente riceverà un’email di conferma contenente il link per procedere con la registrazione a Fablab e l’attivazione della tessera associativa Studente.

Maggiori informazioni su Fablab sono disponibili al seguente link: https://fablabtorino.org/

Si ricorda che le agevolazioni per l'acquisito dell'Abbonamento Musei o della tessera associativa a Fablab Torino non sono cumulabili. E' pertanto possibile fare richiesta per una sola di esse.