Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di:
- laurea di I livello o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo;
- adeguatezza della personale preparazione;
- requisiti curriculari;
- certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2.
I requisiti di ammissione in un colpo d'occhio.
Di seguito sono riportati i requisiti richiesti per l'accesso.
Si ricorda che: l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica e ai percorsi internazionali dei Corsi di Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems e Nanotechnologies for ICTs sono regolati da appositi bandi di ammissione consultabili nella sezione News Ingegneria.
La richiesta di valutazione per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale può essere effettuata anche da studenti non ancora in possesso della laurea, purché abbiano già acquisito almeno 140 crediti previsti dal piano degli studi della Laurea di I livello.
L'immatricolazione è consentita sia al 1° sia al 2° periodo didattico.
È possibile effettuare al massimo due scelte tra i corsi di laurea magistrale selezionabili: se si sceglie un corso di Laurea Magistrale erogato sia in inglese che in italiano viene conteggiato come una scelta. Esempio: Ingegneria Meccanica + Mechanical Engineering = 1 scelta
La richiesta di valutazione apply ha validità per l'anno accademico in cui viene inoltrata la candidatura: pertanto, in caso di mancata immatricolazione o iscrizione ai singoli insegnamenti, la richiesta dovrà essere inoltrata nuovamente per gli anni accademici successivi, versando di nuovo il contributo laddove previsto.
La candidatura può essere inviata anche se non è ancora stata conseguita la certificazione di lingua inglese.
Il periodo dedicato all'invio delle candidature è riportato nella sezione scadenze.
Coloro che hanno ottenuto valutazione positiva per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale, ma che non possono completare l'immatricolazione perché devono ancora conseguire il titolo/certificato di inglese o formalizzare il trasferimento da altro Ateneo possono accedere al materiale delle lezioni e alle lezioni online (ove previste) dalla pagina personale Apply in attesa di effettuare l'immatricolazione.
Una volta ricevuta valutazione positiva per l'ammissione sarà disponibile una sezione in cui sarà possibile sia seguire le lezioni live, sia accedere alle registrazioni e al materiale delle lezioni.
N.B. Le registrazioni non sono immediatamente fruibili al termine della lezione; solitamente deve trascorrere qualche giorno per la pubblicazione della registrazione, che è a discrezione del docente.
IMPORTANTE: bisognerà comunque provvedere alla definizione del piano carriera e del carico didattico a seguito dell'immatricolazione, in quanto selezionare gli insegnamenti su Apply non equivale a compilare piano carriera e carico didattico.
È possibile immatricolarsi ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria sia nel primo periodo didattico, sia nel secondo periodo didattico rispettando le scadenze previste.
REGOLE IMMATRICOLAZIONE A PARTIRE DAL 1° PERIODO DIDATTICO
L’immatricolazione a partire dal primo periodo didattico consente di inserire nel carico didattico della magistrale gli insegnamenti erogati nel primo e nel secondo semestre. Dopo aver effettuato l’immatricolazione bisognerà procedere con la compilazione del piano carriera e del carico didattico, rispettando regole e scadenze riportate sulla Guida Studenti 2023/24.
Coloro che si immatricolano oltre il periodo previsto per la compilazione del piano carriera/carico didattico avranno 10 giorni di tempo per la compilazione a seguito dell'immatricolazione.
REGOLE IMMATRICOLAZIONE A PARTIRE DAL 2° PERIODO DIDATTICO
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio nella sessione di dicembre o marzo (e che non hanno effettuato l'anticipo insegnamenti) presso il Politecnico di Torino e coloro provenienti da altri atenei che conseguono il titolo successivamente alla scadenza per l’immatricolazione a partire dal primo periodo didattico possono immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale a partire dal secondo periodo didattico. Tale immatricolazione consente di inserire nel carico didattico:
- insegnamenti del primo anno - primo periodo didattico (soltanto se sono insegnamenti che nell’offerta formativa sono contrassegnati come anticipabili);
- insegnamenti del primo anno - secondo periodo didattico;
- insegnamenti del secondo anno - secondo periodo didattico.
Coloro che provengono da altri atenei dovranno attendere l'immatricolazione per compilare il piano carriera/carico didattico e visualizzare il materiale dei corsi, ma potranno frequentare regolarmente le lezioni in attesa dell'immatricolazione.
PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
La procedura di immatricolazione sarà disponibile una volta ricevuta la valutazione positiva della candidatura inviata e una volta ottenuto il titolo di I livello.
Per procedere con l'immatricolazione è necessario effettuare i seguenti step tramite la piattaforma Apply@polito:
- aver conseguito il titolo di I livello
- Per studenti del Politecnico di Torino: la registrazione è automatica a seguito della laurea (Situazione carriera: LAUREATO)
- Per studenti provenienti da altri atenei: occorre inserire data e voto di laurea nella sezione STUDI COMPIUTI;
- confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura apply;
- cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione a questo corso” nella sezione Valutazioni ;
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta (consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2023/24)
Il pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:
- carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
- avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito.
Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, autocertificando ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 la data in cui è stato disposto il pagamento, attraverso l’inserimento della data stessa nell’apposito spazio previsto dal portale Apply@polito. Sia il pagamento sia l’autocertificazione devono essere effettuati indifferibilmente entro la scadenza prevista. Nel caso di accertamento di dichiarazione non veritiera questa fase verrà annullata e si perderà ogni diritto all’immatricolazione per l’a.a. 2023/24.
Contestualmente alla conclusione della procedura di pagamento, nella pagina riepilogativa dell’immatricolazione si potrà visualizzare il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale.
Oltre alla procedura sopra riportata chi proviene da altri atenei italiani dovrà provvedere al riconoscimento e alla verifica dei dati anagrafici.
La procedura online segnalerà che l’immatricolazione è da completare (la medesima informazione compare anche nella propria pagina personale con l’indicazione “immatricolazione da completare”).
L’immatricolazione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato per tutte le categorie di studenti pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione.
La scadenza per il completamento dell’immatricolazione è:
- 19/12/2023 per studenti che si immatricolano a partire dal primo periodo didattico
- 15/04/2024 per studenti che si immatricolano a partire dal secondo periodo didattico
Fino a quando l’immatricolazione non è completata, l' “immatricolando” avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.).
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici (immatricolazione da completare)
Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati fissando un appuntamento tramite il Tool prenotazioni presente sulla propria pagina personale (La mia didattica – Tool prenotazioni – Segreteria Generale Studenti – Consegna e duplicato smart card). Contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card.
A seguito del riconoscimento l’indicazione “immatricolazione da completare” presente fino a quel momento nella pagina personale, verrà eliminata.
Immatricolazione a partire dal secondo periodo didattico a seguito di rinuncia agli studi.
Coloro che effettuano la rinuncia agli studi presso il Politecnico di Torino dopo la scadenza per l’immatricolazione al primo periodo didattico possono immatricolarsi a partire dal secondo periodo didattico, rispettando le scadenze. Consultare la Guida alla contribuzione studentesca 2023/24 per ulteriori informazioni.
Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti in fase di richiesta di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, l'integrazione curriculare, in termini di crediti, dovrà essere effettuata prima dell’immatricolazione al corso, tramite l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari. Sarà possibile inserire un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta.
Costi e modalità di pagamento
Per i costi e le modalità di pagamento consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2023/24.
Procedura
Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curricolari non bisogna selezionare SINGOLI INSEGNAMENTI nella sezione "Scegli Percorso" di Apply, ma è necessario effettuare i seguenti step:
- inviare la candidatura per il corso di Laurea Magistrale scelto (si veda la sezione dedicata)
- nella sezione Valutazioni attendere l'esito "respinto" della richiesta di ammissione dovuto al mancato possesso del requisito curriculare
- sempre nella sezione Valutazioni cliccare sulla voce Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti
- nella pagina apply apparirà una sezione Singoli insegnamenti in cui sarà possibile visualizzare le integrazioni assegnate.
- inviare la richiesta tramite Riepilogo e conferma e procedere con il pagamento dell'importo dovuto tramite la sezione Valutazioni.
Una volta effettuato il pagamento si riceverà il numero di matricola e le credenziali per accedere alla propria pagina personale.
La scadenza entro cui procedere con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è il 4 aprile 2024.
ATTENZIONE: per coloro che provengono da altri atenei italiani l’iscrizione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di iscrizione. La scadenza per il completamento del riconoscimento è il 15/04/2024. Fino a quando il riconoscimento non sarà completato, si avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.). |
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici
Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati fissando un appuntamento tramite il Tool prenotazioni presente sulla propria pagina personale (La mia didattica – Tool prenotazioni – Segreteria Generale Studenti – Consegna e duplicato smart card). Contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card. A seguito del riconoscimento l’indicazione “immatricolazione da completare” presente fino a quel momento nella pagina personale, verrà eliminata.
A seguito dell'approvazione della Legge sulla Contemporanea iscrizione, studenti interni ed esterni al Politecnico che sono in attesa del conseguimento della laurea triennale possono iscriversi ai singoli insegnamenti per colmare la mancanza dei requisiti curriculari necessari per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale. Con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è possibile sostenere nella sessione invernale 2024 anche esami di insegnamenti del secondo periodo didattico, in questo modo non sarà necessario attendere il secondo semestre per sostenerli. |
Si informa che gli insegnamenti assegnati come integrazioni curriculari non potranno essere riconosciuti a seguito di iscrizione al corso di Laurea Magistrale, anche se fanno parte del piano degli studi ed il voto conseguito in tali insegnamenti non concorre al calcolo della media di laurea del corso di laurea magistrale a cui ci si immatricola.
Una volta colmate le integrazioni si potrà procedere con l’immatricolazione alla Magistrale:
- Se le integrazioni curriculari saranno colmate durante la sessione d'esame invernale, sarà possibile immatricolarsi al corso di laurea magistrale scelto a partire dal secondo periodo didattico entro il 4 aprile 2024. Una volta superate le integrazioni (sarà necessario che i voti dei singoli corsi siano tutti registrati) il candidato dovrà contattare tramite il servizio Ticket l'Ufficio Carriere, che procederà alla chiusura della carriera “Singoli Insegnamenti” per consentire l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale;
- Se le integrazioni curriculari NON saranno colmate entro aprile, NON sarà più possibile immatricolarsi alla magistrale per l’a.a. in corso 23/24, ma è possibile continuare a sostenere gli esami fino all'ultima sessione dell'a.a. (settembre 2024);
- Poiché l'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico, se le integrazioni curriculari NON saranno colmate entro la sessione autunnale di settembre 2024, occorrerà inviare nuovamente la richiesta di ammissione alla magistrale tramite Apply@polito dalla matricola singoli insegnamenti e attendere l'esito della valutazione da parte di chi ha la funzione di Referente.
N.B. Coloro che hanno inviato la richiesta di ammissione ricevendo delle integrazioni curriculari e non si sono immatricolati ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari entro il 4 aprile 2024 NON potranno iscriversi ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale inserendo gli insegnamenti del corso di Laurea Magistrale per cui hanno inviato richiesta di ammissione.
Successivamente all'immatricolazione sarà necessario compilare il Piano Carriera ed il Carico didattico entro 10 giorni successivi alla data dell’immatricolazione.
Se non si è in possesso della certificazione di lingua inglese entro la scadenza per l’immatricolazione al primo periodo didattico, sarà possibile acquistare gli insegnamenti previsti per il 1° periodo didattico del 1° anno della Laurea Magistrale di interesse.
Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà necessario:
- aver inviato la candidatura per il corso di Laurea Magistrale di interesse
- rispettare i requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale
- aver conseguito il titolo triennale
- rispettare la scadenza prevista per l’iscrizione
ATTENZIONE: l’iscrizione ai singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico è consentita soltanto nel primo periodo didattico. Con l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà possibile usufruire delle sessioni IELTS organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, che prevedono il pagamento di un importo ridotto rispetto a quello previsto da altri enti esterni.
RICORDA: Se si è certi di ottenere la certificazione entro il 24/11/2023 non sarà necessario effettuare l’iscrizione ai singoli insegnamenti, in quanto ci si potrà immatricolare regolarmente alla magistrale nel primo periodo didattico.
Costi e modalità di pagamento
Per i costi e le modalità di pagamento consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2023/24.
Procedura di iscrizione
L’iscrizione ai singoli insegnamenti si sblocca automaticamente nel momento in cui nella sezione VALUTAZIONI della piattaforma Apply@polito i requisiti curriculari e di personale preparazione risultano “Rispettati”, mentre quelli linguistici risultano “non rispettati"
- A seguito della valutazione cliccare sul link "Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti"
- Accedere alla sezione SINGOLI INSEGNAMENTI, in cui sarà visualizzato l’elenco di tutti gli insegnamenti del 1° periodo didattico 1° anno di tutti gli orientamenti previsti dal corso di Laurea Magistrale (invitiamo a prendere visione dell’offerta formativa e selezionare soltanto gli insegnamenti previsti dall’orientamento di interesse). Non è obbligatorio selezionare tutti gli insegnamenti, ma soltanto quelli che si vogliono frequentare, tenendo conto che in caso di successiva iscrizione alla magistrale, gli insegnamenti del 1° periodo didattico non acquistati non saranno più inseribili, fatta eccezione per gli insegnamenti anticipabili, di cui si troverà indicazione nell'offerta formativa del corso di studi
- Una volta selezionati gli insegnamenti e salvato l’elenco inviare la richiesta tramite la sezione "Riepilogo e conferma"
- Procedere con l’iscrizione attraverso il pagamento dell’importo dovuto cliccando sul link nella sezione VALUTAZIONI
Al termine della procedura si otterrà il numero di matricola e le credenziali per accedere alla propria pagina personale.
Attenzione: per coloro che provengono da altri atenei italiani l’iscrizione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di iscrizione. Fino a quando il riconoscimento non sarà completato, si avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.). |
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici (immatricolazione da completare)
Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati fissando un appuntamento tramite il Tool prenotazioni presente sulla propria pagina personale (La mia didattica – Tool prenotazioni – Segreteria Generale Studenti – Consegna e duplicato smart card) per presentarsi personalmente presso la Segreteria Generale Studenti (contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card). A seguito del riconoscimento l’indicazione “immatricolazione da completare”, presente fino a quel momento nella pagina personale, verrà eliminata.
Nel caso in cui non si riesca ad ottenere la certificazione entro il 4 aprile 2024 non sarà possibile immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale per l'a.a. 2023/24 e l'iscrizione ai Singoli insegnamenti (esclusivamente con gli insegnamenti del 1° p.d. già acquistati) rimarrà attiva per tutto l’a.a. 2023/24 fino al termine della sessione autunnale degli esami.
Attenzione: coloro che non hanno effettuato l’iscrizione ai singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico entro la scadenza, ma che hanno inviato la richiesta di ammissione alla magistrale tramite la piattaforma Apply@polito, in caso di non ottenimento della certificazione linguistica entro il 4 aprile 2024 NON potranno iscriversi ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale inserendo gli insegnamenti del corso di laurea magistrale per cui hanno inviato richiesta di ammissione. |
Procedura per il caricamento della certificazione di lingua inglese
Dopo aver ottenuto la certificazione di conoscenza della lingua inglese per sbloccare l’immatricolazione sarà necessario utilizzare la procedura per il Caricamento delle Certificazioni Linguistiche, disponibile nella pagina personale della carriera singoli insegnamenti del Portale della Didattica > Segreteria Online.
Indicazioni operative per il caricamento:
- Se si ottiene il certificato IELTS presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), l’aggiornamento della valutazione di ammissione avverrà automaticamente qualche giorno dopo la pubblicazione dei risultati, non occorrerà inserire i dati nella procedura
- Se si ottiene il certificato IELTS esternamente al Politecnico sarà sufficiente inserire il TRF Number (presente sul certificato oppure riportato nell'email di comunicazione della pubblicazione dei risultati)
- Per le certificazioni Cambridge è necessario selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link: https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-) e inserire il Candidate ID NUMBER o allegare lo statement of results
- Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che durante la fase di registrazione all'esame si indichi il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285), e inserire l'Appointment Number, oppure allegare il certificato
- Per le altre certificazioni/casi di esonero presenti nella tabella è necessario allegare la scansione del certificato
A seguito del caricamento della certificazione, bisognerà attendere la verifica. Una volta verificato il certificato, sarà possibile procedere con l'immatricolazione.
Immatricolazione al Corso di laurea magistrale dopo il conseguimento della certificazione di conoscenza della lingua inglese
Procedura:
- Effettuare il LOGIN nella pagina personale della carriera SINGOLI INSEGNAMENTI del Portale della Didattica (NON accedere più con la F Username alla pagina apply utilizzata per la richiesta di ammissione alla magistrale)
- Nella Segreteria online selezionare il portlet Apply@polito e la voce "Effettua nuova iscrizione"
- cliccare nella sezione "Valutazioni" sulla voce "Procedi con l'immatricolazione a questo corso"
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta che sarà mostrata nella pagina per completare l'immatricolazione;
- prendere visione del nuovo numero di matricola assegnato.
ATTENZIONE: se sono stati prenotati/superati esami nella sessione invernale si consiglia di attendere il superamento/registrazione dei voti nella carriera singoli insegnamenti e successivamente procedere con l’iscrizione alla magistrale.
Si consiglia di consultare la Guida alla contribuzione studentesca 2023/24 per informazioni circa la Riduzione della contribuzione studentesca.
Coloro che sono iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino che intendono richiedere un passaggio interno su un altro corso di Laurea Magistrale erogato dall'Ateneo devono inviare la richiesta entro le SCADENZE previste e rispettare i requisiti richiesti:
- Requisiti curriculari (per coloro che hanno titolo estero la verifica dei requisiti di ammissione viene effettuata preventivamente da chi ha il ruolo di Referente del Corso di Studio per verificarne l’adeguatezza. Solo in caso di approvazione, chi ha il ruolo di Referente del Corso di Studio provvederà all'eventuale riconoscimento dei crediti superati nella carriera magistrale)
- Requisiti linguistici (per coloro che hanno titolo estero che intendono passare ad un corso in lingua italiana devono essere in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana )
IMPORTANTE: chi intende richiedere un passaggio interno NON DEVE definire il piano carriera/carico didattico per il nuovo anno accademico fino a quando non avrà accettato/rifiutato il passaggio interno.
Si dovrà quindi PRIMA inviare la richiesta di passaggio interno: ciò è possibile anche durante la sessione d'esami di settembre (si possono regolarmente sostenere gli esami nella sessione). Dopo la registrazione di tutti gli esami superati si potrà accettare/rifiutare il passaggio e poi procedere con la compilazione del Piano carriera/carico didattico.
Procedura per effettuare la richiesta di passaggio interno:
- Collegarsi alla propria pagina personale del Portale della Didattica;
- accedere al portlet Apply@polito presente nella sezione Segreteria Online;
- selezionare il corso di studi d'interesse tramite la voce “Scegli percorso” (è possibile selezionare un solo corso di Laurea Magistrale per il quale richiedere la valutazione);
- confermare i dati ed inviare la richiesta di passaggio (gli studenti con titolo estero per inviare la richiesta di passaggio dovranno candidarsi come indicato al sito https://didattica.polito.it/inte/it/apply_lm_step1 e procedere con il pagamento online dell’importo non rimborsabile di 20 euro. Pagamento online con carte di credito previste dalla piattaforma PagoPA);
- attendere l'esito della valutazione visibile dalla sezione “Valutazioni” della propria pagina personale Apply;
- in caso di esito positivo saranno visualizzati gli eventuali insegnamenti riconosciuti (per non accettare la convalida di un insegnamento specifico cliccare sulla X). Sarà possibile accettare o rifiutare la delibera di passaggio interno.
Attenzione: bisogna confermare il passaggio interno solo dopo l’avvenuta registrazione di tutti gli esami sostenuti.
Si ricorda che è possibile accettare/rifiutare il passaggio anche dopo la scadenza per la definizione del piano carriera/carico didattico. Se il passaggio viene accettato/rifiutato durante il periodo di compilazione del piano carriera/carico didattico bisognerà compilarlo entro la scadenza prevista. Se invece si procede dopo la scadenza per la compilazione del piano carriera/carico didattico bisognerà compilare piano carriera e carico didattico entro 10 giorni.
N.B. chi, dopo aver preso visione della delibera, decide di rifiutarla e di non portare a termine il passaggio interno, si vedrà addebitare il costo della valutazione della carriera pari a 50 euro.
Si precisa che non è possibile richiedere un passaggio interno nello stesso anno in cui ci si è immatricolati.
Chi si iscrive a un Corso di Laurea Magistrale presso altro Ateneo italiano e intende proseguire gli studi su un corso di Laurea Magistrale erogato dal Politecnico di Torino, deve sottoporre nel rispetto delle scadenze il proprio percorso formativo ad una valutazione tramite la piattaforma Apply@polito.
Tale valutazione è effettuata per la verifica dei Requisiti previsti per il corso di Laurea Magistrale scelto e per la convalida degli insegnamenti superati.
Per poter effettuare il trasferimento è necessario seguire la seguente procedura:
1) INVIO DELLA CANDIDATURA (consultare la sezione dedicata)
2) VALUTAZIONE DELLA CARRIERA PREGRESSA
- attendere la valutazione della carriera da parte da chi ha il ruolo di Referente del Corso di Studi e l'eventuale riconoscimento dei crediti: l’esito della valutazione sarà visibile tramite la piattaforma Apply@polito nella sezione Valutazioni. Sarà possibile prendere visione del numero di crediti riconoscibili soltanto a seguito della valutazione;
- dopo aver ricevuto conferma dell'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale selezionato, avviare la pratica di congedo presso l'ateneo di provenienza. L'ateneo di provenienza si occuperà di inviare il foglio di congedo al Politecnico di Torino. Una volta ricevuto il foglio di congedo, l'ufficio competente del Politecnico verificherà la correttezza dei dati relativi alla carriera di provenienza e consentirà l'immatricolazione.
3) IMMATRICOLAZIONE E DEFINIZIONE PIANO CARRIERA / CARICO DIDATTICO (consultare la Guida Studenti nella sezione Definizione del piano carriera/carico didattico)
ATTENZIONE
È opportuno valutare se istruire presso l’Università di provenienza:
- la pratica di trasferimento (congedo): utile nel caso in cui sia stato sostenuto e riconosciuto un consistente numero di esami . È necessario tener conto che, in caso di trasferimento, l'anno accademico di immatricolazione di riferimento sarà quello di prima immatricolazione al sistema universitario italiano (saranno conteggiati nella carriera del Politecnico anche gli anni svolti presso l'ateneo di provenienza);
- oppure, la pratica di rinuncia agli studi: utile nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami. A seguito della rinuncia agli studi dovrà essere effettuata l'immatricolazione al primo anno del corso di Laurea magistrale. Gli anni svolti nell'altro ateneo non saranno conteggiati nella carriera del Politecnico.
Si ricorda che:
- per la richiesta di valutazione è previsto il pagamento di un contributo fisso pari 100 euro; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la richiesta di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.
- chi ha ottenuto l'ammissione dovrà acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo.
- Il trasferimento è possibile solo tra atenei italiani.
Per richiedere l'immatricolazione a un corso di Laurea Magistrale con abbreviazione di carriera è necessario essere in possesso di un titolo di pari livello tra i seguenti:
- Laurea Magistrale D.M. 270/04
- Laurea Specialistica D.M. 509/99
- Laurea quinquennale ordinamento previgente D.M. 509/99.
Coloro che sono in possesso di tali titoli, sono tenuti, nel rispetto delle scadenze indicate e delle Regole di accesso alle Lauree Magistrali, a sottoporre a una valutazione il loro percorso formativo tramite la procedura Apply@polito.
Tale valutazione è effettuata per le seguenti finalità:
- verifica dei requisiti previsti circa:
- l'Adeguatezza della personale preparazione
- i Requisiti curriculari
- i Requisiti Linguistici
- riconoscimento dei crediti acquisiti
Per l’invio della richiesta di abbreviazione di carriera è previsto il pagamento di un contributo di 100 euro per la valutazione della carriera anche per coloro che hanno conseguito il titolo magistrale presso il Politecnico di Torino.
Chi ha ottenuto l'ammissione dovrà acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo. L'immatricolazione potrà avvenire in seguito all'esito della valutazione che verrà comunicata nella sezione ‘Valutazioni’ della piattaforma di Apply@polito.
Riconoscimento crediti per studenti decaduti e rinunciati Coloro che hanno rinunciato agli studi o si trovano nella situazione di decadenza presso il Politecnico di Torino o presso altri atenei, nel momento in cui intendono iscriversi ad un corso di studi del Politecnico, possono richiedere il riconoscimento degli esami superati nelle precedenti carriere. |
Procedura
1. Invia la tua candidatura
Oltre a rispettare modalità e scadenze per la procedura di ammissione al corso di interesse, per presentare richiesta di riconoscimento dovrai:
- In caso di carriera svolta presso altro ateneo:
- registrarsi su Apply@polito;
- inserire i dati relativi alla carriera interrotta;
- allegare i programmi degli esami superati;
- indicare nella sezione Scegli percorso il corso di Laurea Magistrale al quale intendi immatricolarti;
- effettuare il versamento di 100 euro;
- confermare i dati ed inviare la richiesta di ammissione.
- In caso di carriera svolta presso PoliTO:
- accedere ad Apply@polito con la matricola della tua carriera precedente (accedere al Portale della Didattica);
- indica nella sezione Scegli percorso il corso di laurea al quale intendi immatricolarti;
- confermare i dati ed invia la richiesta di ammissione.
2. Attendi la valutazione
- la carriera pregressa verrà inviata in valutazione a chi ha la funzione di Referente dal Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati.
- Non sono previste valutazioni informali della carriera svolta.
- una volta conclusa la valutazione, potrai accettare o rifiutare l'eventuale convalida e disponibile sulla tua pagina Apply, sezione Valutazioni rispettando le scadenze previste;
3. Immatrìcolati
- una volta accettata la delibera, dovrai versare un contributo pari a 16 euro per ogni credito riconosciuto (SOLO IN CASO DI CARRIERA SVOLTA PRESSO UN ALTRO ATENEO). Successivamente al pagamento dei crediti la carriera verrà aggiornata e non sarà più possibile apportare ulteriori modifiche.
- completa la procedura effettuando l'immatricolazione online entro le scadenze, tramite l'apposito link presente nella tua pagina Apply, sezione Valutazioni;
- al termine della procedura ti verrà comunicato il numero di matricola e le credenziali di accesso per la tua pagina personale.
5. Definisci Piano Carriera e Carico Didattico
Procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione.
Apertura per l’invio tramite Apply della richiesta di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'innovazione tecnologica |
11 maggio 2023 |
Apertura per l’invio tramite Apply della richiesta di ammissione ai percorsi internazionali dei corsi di Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems (Fisica dei Sistemi Complessi) e Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) | 18 maggio 2023 |
Termine per l'invio tramite Apply della richiesta di ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione industriale e dell'innovazione tecnologica |
31 maggio 2023 |
Termine per l'invio tramite Apply della richiesta di ammissione al percorso internazionale dei corsi di Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems (Fisica dei Sistemi Complessi) e in Nanotechnologies for ICTs (Nanotecnologie per le ICT) - studenti con titolo italiano |
5 giugno 2023 |
Apertura per l’invio tramite Apply della richiesta di ammissione alla Laurea Magistrale |
16 giugno 2023 |
Apertura periodo di immatricolazione on-line alla Laurea Magistrale(1) |
20 luglio 2023 |
Apertura periodo per l'invio tramite Apply della richiesta di passaggio interno sui corsi di Laurea Magistrale (studenti con titolo italiano e titolo estero) |
20 luglio 2023 |
Apertura periodo iscrizione ai singoli insegnamenti |
20 luglio 2023 |
Termine per l'invio tramite Apply della richiesta degli anticipi degli insegnamenti della Laurea Magistrale per studenti del Politecnico di Torino |
27 settembre 2023 |
Termine per l'invio tramite Apply della richiesta di passaggio interno sui corsi di Laurea Magistrale (studenti con titolo italiano e titolo estero) |
29 settembre 2023 |
Termine per l'invio tramite Apply della richiesta di trasferimento sui corsi di laurea magistrale per studenti provenienti da altri Atenei |
20 ottobre 2023 |
Termine per l’invio tramite Apply della richiesta di ammissione alla Laurea Magistrale a partire dal 1° periodo didattico |
20 ottobre 2023 |
Termine del periodo richiesta Apply per Abbreviazione di carriera su corsi di Laurea Magistrale, I periodo didattico |
20 ottobre 2023 |
Termine per l'immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a partire dal 1° periodo didattico (1) |
24 novembre 2023 |
Termine per l'iscrizione ai singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico |
24 novembre 2023 |
Apertura per l’invio tramite Apply della richiesta di ammissione alla Laurea Magistrale per il 2° periodo didattico |
4 dicembre 2023 |
Termine per il completamento dell'immatricolazione (studenti provenienti da altri Atenei) - 1° periodo didattico |
19 dicembre 2023 |
Termine per l’invio tramite Apply della richiesta di ammissione alla Laurea Magistrale per il 2° periodo didattico |
4 marzo 2024 |
Termine del periodo richiesta Apply per Abbreviazione di carriera su corsi di Laurea Magistrale, 2° periodo didattico |
4 marzo 2024 |
Termine per l'immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale per il 2° periodo didattico e per l'iscrizione ai singoli insegnamenti (aggiornamento professionale e integrazioni curriculari) |
4 aprile 2024 |
Termine per l'immatricolazione ai corsi di Laurea magistrale per i Singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico che hanno conseguito idonea certificazione |
4 aprile 2024 |
Termine per la richiesta di adesione al programma Dual career |
4 aprile 2024 |
Termine per il completamento dell'immatricolazione (studenti provenienti da altri Atenei) - 2° periodo didattico |
15 aprile 2024 |
(1) Per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea di I livello nella sessione di luglio, è fortemente consigliata l'immatricolazione entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni.
Coniugare un percorso di studi universitari con un’attività sportiva di alto livello presenta difficoltà soggettive e oggettive.
Con il programma Dual Career, il Politecnico di Torino si impegna per venire incontro alle esigenze di chi studia e fa sport, per rendere compatibili l’impegno di studio con quello sportivo di alto livello. Si tratta di un programma a libero accesso, di durata annuale.
Tutte le informazioni circa i requisiti per essere ammessi al programma sono pubblicate sul sito PoliTo Sport, nella sezione Dual Career .
Coloro che intendono partecipare devono:
- compilare l’apposito modulo ;
- allegare la documentazione indicata sul sito nella sezione Dual Career;
- presentare la documentazione completa (domanda e allegati) alla Ufficio Carriere( Ingegneria) al I piano della Cittadella, oppure in alternativa trasmettere la documentazione completa tramite tramite ticket.
La domanda di partecipazione può essere presentata all'Ufficio di riferimento compilando l’apposito modulo a cui dovrà essere allegata la documentazione richiesta.
La domanda deve essere presentata entro il 4 aprile 2024.
Archivio bandi
In questa sezione sono disponibili i bandi di ammissione per i corsi regolati da bando per l'a.a 2023-2024.
Pubblicazione della graduatoria definitiva 04/07/2023 - I candidati ammessi dovranno effettuare il pagamento del fermaposto entro il 13 luglio 2023 (23.59).
Pubblicazione della graduatoria provvisoria
Coloro che risultano ammessi e idonei dovranno comunicare l'accettazione o il rifiuto del posto utilizzando il servizio di ticketing (selezionando l’argomento “Accesso Lauree Magistrali”) entro il 30/06/2023 (23.59)
Pubblicazione della graduatoria definitiva - I candidati ammessi dovranno effettuare il pagamento del fermaposto entro il 13 luglio 2023 (23.59)