Arrivare qui

Immagine
Polito

La Scuola ha realizzato una Survival guide - before you start che puoi consultare per qualsiasi dubbio. Puoi inoltre trovare qui tutte le informazioni circa l’alloggio, il permesso di soggiorno e l'assicurazione medica.

La quota annua per l’iscrizione ai corsi di dottorato è determinata in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) se il proprio nucleo familiare vive in Italia o all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università (ISEEU) se il proprio nucleo familiare vive all'estero. 

L’ISEE / ISEEU viene effettuato da appositi Centri di Assistenza Fiscale sulla base dei seguenti documenti: 

  • Certificato o dichiarazione, in carta libera, rilasciata dalle autorità competenti del Paese straniero in cui il reddito è prodotto, accompagnato da una traduzione in italiano, autenticata dall'autorità consolare italiana. Oppure, se la prima fosse difficile da ottenere, una dichiarazione rilasciata dagli uffici diplomatici o consolari in Italia, e legalizzati dalla Prefettura. Questi certificati devono contenere indicazioni riguardanti la composizione del nucleo familiare, i beni mobili ed immobili e il reddito prodotto nel Paese straniero.
  • Se necessario, certificato ufficiale che attesti la condizione di apolide o di rifugiata/o politica/o, rilasciata dal Ministero Italiano degli Interni o dall'Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite. La situazione finanziaria di queste studentesse e di questi studenti è valutata considerando solo il reddito ricevuto in Italia e i beni posseduti in Italia, se esistenti.