
Procedure, tempistiche e modalità di immatricolazione per il 41° ciclo di dottorato sono dettagliate nel Regolamento per l’immatricolazione ai corsi di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso il Politecnico di Torino.
La procedura di immatricolazione si articola in due fasi, la prima da effettuarsi online tramite la procedura Apply e la seconda da effettuarsi in presenza. La procedura è completata a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi, pena l’esclusione dalla procedura di ammissione al dottorato.
L’immatricolazione dovrà essere completata entro le scadenze indicate da tutti/e i/le vincitori/vincitrici, anche da chi ha già accettato il posto.
Di seguito sono riassunti i principali passaggi previsti dalla procedura. Si invita in ogni caso ad una attenta e scrupolosa lettura del citato Regolamento al fine di rispettare tutti gli adempimenti previsti e non incorrere nell’esclusione dalla procedura.
L'immatricolazione avviene attraverso la procedura Apply pagando contestualmente l’imposta di bollo, la Tassa Regionale per il Diritto allo studio e l’assicurazione.
La prima fase di immatricolazione prevede i seguenti passaggi di competenza del/la candidato/a vincitore/vincitrice:
- accedere alla piattaforma Apply, sezione IMMATRICOLAZIONE attraverso il Portale della Didattica utilizzando le credenziali già disponibili;
- compilare le dichiarazioni previste, tra cui lo svolgimento di eventuali attività lavorative e/o la eventuale contemporanea iscrizione ad altro corso di studi;
- effettuare il versamento pari a 161 euro per importi non di competenza dell’Ateneo (tassa regionale per il diritto allo studio universitario Edisu, imposta di bollo su iscrizione, premio assicurazione infortuni). Eventuali variazioni da parte degli enti titolari saranno riportate nel Regolamento contribuzione studentesca per l’anno accademico 2025/26.
Al termine dei passaggi precedenti, all’interessato/a verrà assegnato il numero di matricola tramite la procedura online e lo status risulterà “IMMATRICOLAZIONE DA COMPLETARE”.
Per coloro che, al termine della prima fase di immatricolazione, ricadono in uno o più dei casi sottoelencati è attivata una riserva ed attribuita una annotazione bloccante:
Caso A | avere nazionalità extra-UE |
Caso B | aver conseguito il titolo accademico di II livello all’estero e oltre la scadenza dell’application ed entro il 31/10/2025 (per la sessione con avvio del corso di dottorato il 1/11/2025) ed entro il 31/01/2026 (per la sessione con avvio del corso di dottorato il 1/3/2026) |
Caso C | certificazione di lingua inglese conseguita oltre la scadenza dell’application ed entro il 31/10/2025 (per la sessione con avvio del corso di dottorato il 1/11/2025) ed entro il 31/01/2026 (per la sessione con avvio del corso di dottorato il 1/3/2026) |
Caso D | avere un’attività lavorativa in corso |
Caso E | essere iscritto/a in contemporanea ad altri corsi di studio per cui è richiesta valutazione di compatibilità da parte del Collegio Docenti del corso di dottorato interessato |
I/Le vincitori/vincitrici con riserva/e hanno un accesso limitato ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso il Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, sostenere esami, ecc.) e non possono completare la seconda fase dell’immatricolazione.
I/Le vincitori/vincitrici con riserva/e devono rispettare quanto previsto dal Regolamento per lo scioglimento della/e riserva/e e il perfezionamento dell’immatricolazione.
Solo al termine della seconda fase di immatricolazione sarà disposto il pagamento dell’eventuale borsa di dottorato.
La seconda fase di immatricolazione deve essere svolta in presenza presso gli uffici amministrativi dell’Ateneo secondo quanto disposto dal Regolamento.
Se per motivi eccezionali (ovvero, gravi e documentati motivi di salute, mancato rilascio del visto d’ingresso da parte dell’Autorità consolare competente) non sia possibile presentarsi presso gli uffici amministrativi dell’Ateneo entro le scadenze per completare la seconda fase dell’immatricolazione in presenza, si dovrà tempestivamente informare via ticket il Nucleo Dottorato di Ricerca, presentando richiesta motivata per l’avvio differito del percorso di dottorato (modello disponibile al fondo della pagina). Il Nucleo Dottorato di Ricerca, esaminata l’istanza, provvederà a comunicare l’esito con provvedimento motivato.
Vincitori/vincitrici “senza riserva” al termine della prima fase di immatricolazione
Tutti/e i/le vincitori/vincitrici che, al termine della prima fase di immatricolazione, non hanno una riserva devono fissare un appuntamento e presentarsi personalmente presso l’Ufficio Carriere entro le scadenze indicate.
L’appuntamento può essere fissato tramite il Tool Prenotazioni del Portale della Didattica.
Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi muniti di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per la verifica dei dati anagrafici e la consegna della smart card.
Vincitori/vincitrici “con riserva” al termine della prima fase di immatricolazione
I/Le vincitori/vincitrici a cui è stata attribuita una o più riserva/e devono rispettare quanto previsto dal Regolamento, in base al/ai caso/i specifico/i.
Di seguito sono disponibili:
- la dichiarazione su attività lavorativa
- la dichiarazione di contemporanea iscrizione
- il modulo per la richiesta di avvio differito
Per legge le dottorande e i dottorandi beneficiari di una borsa di studio devono aprire una posizione presso la Gestione Separata INPS. L'iscrizione deve avvenire esclusivamente in maniera telematica da parte dell’interessata/o.