Iscriversi

Immagine
Foto aule studio

Tutte le vincitrici e tutti i vincitori, con o senza borsa di studio, devono immatricolarsi entro la scadenza prevista, pena l'esclusione dalla procedura di ammissione al dottorato. 

Per potersi immatricolare è necessario essere in possesso del codice fiscale italiano. Le vincitrici e i vincitori stranieri che non si trovano in Italia dovranno far richiesta del codice fiscale italiano attraverso l'Ufficio Consolare o l'Ambasciata responsabile del rilascio del visto di ingresso in Italia.

La procedura di immatricolazione si articola in due fasi ed è completata a seguito dello svolgimento di entrambe.

 

Prima fase: immatricolazione online

L'immatricolazione avviene attraverso la procedura Apply pagando contestualmente l’imposta di bollo, la Tassa Regionale per il Diritto allo studio e l’assicurazione.

Coloro ammesse/i “sotto condizione” possono procedere alla propria immatricolazione esclusivamente previa verifica della condizione, inserendo in Apply i dati relativi a tale titolo, indicando chiaramente tipo di certificazione, votazione, data e luogo di ottenimento.

 

Seconda fase: immatricolazione presso la Scuola di Dottorato

Al termine della procedura di immatricolazione online, è necessario prenotare un appuntamento attraverso il Portale della Didattica (Tool prenotazioni) presso gli uffici del Nucleo Dottorato di Ricerca per la seconda fase dell’immatricolazione, comprensiva dell’identificazione, presentando:

  1. carta d’identità o passaporto;
  2. certificato originale attestante la conoscenza della lingua inglese, come previsto dall’art. 6, comma 1, lettera b;
  3. certificato di Bachelor Degree e Master Degree e certificato dei relativi esami di profitto in originale redatti in una delle lingue indicate all’art. 7 comma 2 lettera b (se conseguiti all’estero).

L’assegno di ricerca è incompatibile con una borsa di dottorato.

Coloro che hanno in corso attività lavorative devono presentare agli uffici del Nucleo Dottorato di Ricerca la dichiarazione sull'attività lavorativa.

Coloro che risultano contemporaneamente iscritti ad altro corso di studi devono presentare agli uffici del Nucleo Dottorato di Ricerca la dichiarazione di doppia iscrizione.

La procedura di immatricolazione termina con la consegna al dottorando la Smart Card del Politecnico di Torino. L’avvio della borsa di studio è subordinato al completo espletamento della procedura di immatricolazione. 
 
Per legge le dottorande e i dottorandi beneficiari di una borsa di studio devono aprire una posizione presso la Gestione Separata INPS. L'iscrizione può avvenire esclusivamente in maniera telematica da parte dell’interessata/o.