Co-tutela di tesi incoming

Immagine
Foto

La Scuola offre la possibilità di conseguire il doppio titolo di dottorato (co-tutela di tesi incoming). Per una studentessa o uno studente straniero pertanto è possibile svolgere un’esperienza di ricerca al Politecnico di Torino, attraverso l’attivazione di un programma di collaborazione tra quest’ultimo e il suo Ateneo. 

Esiste una procedura standard per l’attivazione di tale percorso ed è necessario che lo/a studente/ssa assicuri la propria presenza al Politecnico di Torino per un periodo non inferiore ai 18 mesi

All'arrivo è necessario procedere con l’immatricolazione e corrispondere un importo inclusivo della tassa regionale per il diritto allo studio, dell’assicurazione, del contributo SIAE e della marca da bollo, anche in caso di esenzione dal pagamento delle tasse universitarie. 

Per essere ammesse/i a sostenere l’esame finale è invece necessario aver ottenuto la valutazione positiva della tesi da parte del Collegio dei Docenti. La tesi è redatta in lingua inglese e la discussione avviene presso l’università di provenienza di fronte ad una commissione composta da docenti provenienti dalle due università coinvolte.