Modalità di accesso

Immagine
Foto

Le studentesse e gli studenti internazionali concorrono per i posti e le borse di dottorato alla stregua delle candidate e dei candidati italiani. Coloro che abbiano conseguito il titolo all’estero possono essere ammesse/i a un corso di dottorato solo se in possesso di titolo accademico di II livello secondo il processo di Bologna o di livello Master Degree, che dia accesso al dottorato nel Paese di provenienza, rilasciato da un’istituzione accademica ufficialmente riconosciuta. 

Per richiedere il riconoscimento di idoneità del titolo di studio posseduto, da parte della Commissione d'Ateneo e valido ai soli fini della partecipazione al concorso, le candidate e i candidati devono allegare alla domanda di partecipazione tutti i documenti richiesti all'art. 7 del bando di concorso, ovvero:

  • Diploma di Laurea di primo livello (livello 6 EQF).
  • Certificato con esami sostenuti nella Laurea di primo livello, completo e scansionato fronte e retro (ovvero un documento emesso dall’università che elenca tutti gli esami che sostenuti) *.
  • Diploma di Laurea di secondo livello (livello 7 EQF). Se già ottenuto, è accettato anche un documento provisional; in alternativa, documento ufficiale che specifichi la data di laurea prevista;
  • Certificato completo con esami sostenuti nella Laurea Magistrale scansionato fronte e retro. Se all’ultimo anno di corso, certificato esami più aggiornato possibile con media dei voti finale o in corso*
  • Diploma Supplement, se disponibile;
  • Dichiarazione di valore o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano – CIMEA, se disponibili.

Solo per candidati/e con percorso di I e II livello (totale o parziale) presso un’università extra-europea: è necessario includere una breve spiegazione sul sistema di valutazione (voto minimo e massimo per il superamento di ciascun esame, voto finale di laurea, media cumulativa) e sul sistema di crediti a cui fa riferimento. Nel caso queste informazioni non siano presenti nel documento, è necessario allegare una dichiarazione ufficiale dell’università che includa le informazioni mancanti.

I documenti devono essere:

  • redatti dall'università che li ha emessi in una lingua a scelta tra Italiano, Inglese, Francese o Spagnolo;
  • su carta intestata con il timbro dell'Istituzione che li ha emessi e la firma del/la funzionario/a incaricato/a;
  • firmati elettronicamente;
  • verificabili online tramite codice QR o link di verifica.

Se si è già in possesso di un decreto di equipollenza del proprio titolo di studio rilasciato da un'università italiana, è sufficiente allegare alla domanda di partecipazione l’autocertificazione relativa. 

I documenti devono essere allegati al form Apply entro la scadenza indicata nel bando per la partecipazione al concorso di ammissione.

Resta inteso che anche i candidati e le candidate con titolo estero devono essere in possesso di tutti i requisiti di cui all'art. 6 del bando di concorso.