Edizione 2023

Immagine
Banner Climate Action_PoliTO Sostenibile

Call for ideas: Climate Adaptation @ PoliTO

Attraverso questa Call for ideas, il Politecnico di Torino si rivolge alla propria comunità con l’obiettivo di implementare azioni di adattamento climatico dei Campus e della comunità stessa. Oltre infatti alle azioni di mitigazione già intraprese nell’ambito del proprio percorso di decarbonizzazione, l’Ateneo considera cruciale individuare e adottare quanto prima misure di adattamento al clima che cambia da applicare ai propri Campus. Gli effetti del cambiamento climatico sono già visibili ed è importante prevedere azioni che migliorino e rafforzino la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali, come richiamato dal target 13.1 dell’Agenda 2030.   

La call promuove la raccolta di idee dalla comunità politecnica per far fronte ai rischi e ai cambiamenti posti dalla crisi climatica per il nostro contesto (e.g. siccità, allagamenti, estremi di precipitazione, ondate di calore, peggioramento del comfort, etc.).  

Leggi qui il "Regolamento per partecipare" 

Scarica qui la "Allegato A - Scheda proposta" da compilare ed allegare durante la procedura di Submission

Il regolamento in sintesi

Oggetto: idee creative, innovative ed efficaci di adattamento per i Campus e per la Comunità di Ateneo per far fronte ai rischi e cambiamenti posti dalla crisi climatica per il nostro contesto (e.g. siccità, allagamenti, estremi di precipitazione, ondate di calore, peggioramento del comfort, etc.).   

Chi può partecipare: tutta la comunità del Politecnico di Torino: studenti, docenti, personale di ricerca, personale tecnico amministrativo e bibliotecario. 

Come partecipare: attraverso la compilazione del form online: “Ho un’idea per Climate Adaptation @PoliTO” 

Termine di presentazione: NUOVA DATA 22.01.2024

FAQ

Nel seguente file sono disponibili le FAQ (aggiornamento 20.12.2023) - Call for Ideas-FAQ

Immagine
Climate adaptation Poster session

 Al Politecnico di Torino sono numerose le ricerche condotte sui temi dell'adattamento.

Per l'evento di lancio della call del 13 ottobre 2023, è stata organizzata una poster session dove è stato possibile prendere visione della ricchezza e della trasversalità degli studi dell'Ateneo su questo tema. 

Una raccolta dei poster è disponibile selezionando il bottone qui sotto (accesso con credenziali di Ateneo).