BUMEeTs PoliTO

Responsabile didattico

Prof. Alberto De Marco

Descrizione sintetica del progetto

Il  Politecnico di Torino ha attivato congiuntamente con il Metropolitan College della Boston University (BU Met), tra le prime 100 migliori università al mondo (81esima in base ai ranking QS 2018), un percorso di eccellenza che permette ai propri studenti di conseguire il Master of Science in Supply Chain Management (SCM) o in Project Management (PM) frequentando l'ultimo anno della Laurea Magistrale presso il BU Met, e di ottenere -al ritorno al Politecnico- la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management.

 

CdS ammessi

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management (2 posizioni).

 

Piano degli studi
  • primo anno: ricalca il regolare percorso offerto al Politecnico per la LM in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management.
  • secondo anno: 
    • 1°semestre / fall term: corsi erogati da BU Met nell'ambito del MET International Graduate Certificate Program: Supply Chain Management oppure International Business Management in base al master of science di iscrizione.  
      Al termine del semestre: valutazione del completamento dei requisiti necessari per il proseguimento del percorso.
      • In caso di valutazione negativa: il periodo presso università partner è considerato terminato, i crediti acquisiti presso BU Met verranno trasferiti nella carriera del Politecnico per il completamento della LM a Torino;
      • in caso di valutazione positiva: lo studente sarà indirizzato a proseguire il percorso formativo. 
    • 2°semestre/ spring term: esperienza di internship negli USA e contemporaneo avvio della tesi di LM in azienda.
    • Semestre estivo / summer term: corsi erogati da BU Met.
      La discussione della tesi di LM al Politecnico può avvenire indicativamente a partire da ottobre 2027, nel corso delle regolari sessioni di laurea.
       
Requisiti 
  • Immatricolazione alla laurea magistrale in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management per l'a.a.2026/2027
  • per ulteriori requisiti (crediti, punteggio minimo, requisiti linguistici) occorre consultare il bando di concorso - Bando Unico a.a.2026/2027 (allegato D e Sezione 2, Articolo “PROGETTI SPECIALI”).

 

Modalità di candidatura

Per poter presentare la propria candidatura per il progetto, occorre utilizzare l'apposita transazione APPLY FOR OUTGOING MOBILITY PROGRAMMES disponibile tramite la pagina personale del portale della didattica, “segreteria online”, cliccare su "special programmes (progetti speciali)", poi "BUMEeTsPOLITO" e confermare.

La domanda solitamente si effettua a dicembre/gennaio del primo anno di laurea magistrale durante il periodo di candidatura stabilito dal Bando di concorso

 

Processo di selezione

Le/I candidate/i che abbiano ottenuto l'idoneità nelle graduatorie definitive verranno ulteriormente valutati tramite un colloquio motivazionale e attitudinale (dove verranno verificati anche i requisiti linguistici).
Al termine dei colloqui saranno individuati i soggetti vincitori che saranno autorizzati a presentare la richiesta di ammissione direttamente all'ateneo partner.

NOTA BENE: La partecipazione al Progetto prevede l’iscrizione in entrambi gli Atenei con il pagamento a carico della/dello studente delle relative tasse universitarie.

Informazioni aggiornate per Bando Unico a.a. 2026/2027