ALBERTO GIUSEPPE SAPORA
Professore Associato (L.240)
di
Scienza delle costruzioni
Ruolo previsto all’art. 10, comma 16, dello Statuto. La delega all’Internazionalizzazione prevede la pianificazione e il coordinamento delle attività finalizzate alla definizione e all’implementazione di un nuovo piano strategico di internazionalizzazione, volto a rendere l’Ateneo un riferimento a livello internazionale per saperi e competenze interdisciplinari, con particolare riferimento alle transizioni ecologica e digitale. L’attività in delega si attua anche attraverso la costruzione di relazioni e alleanze di riconoscibilità internazionale in aree geografiche di interesse strategico per l’Ateneo, individuate in relazione agli assi collaborativi in ambito europeo e nazionale. Al Vicerettore per l’Internazionalizzazione compete altresì il coordinamento delle relazioni internazionali per la formazione, l’innovazione e la cooperazione, nonché la promozione e il coordinamento delle politiche di mobilità incoming e outgoing rivolti alla popolazione studentesca e al corpo docente, che ricomprendano anche il personale tecnico amministrativo e bibliotecario, in tutti gli ambiti di collaborazione riguardanti le missioni di Ateneo.
Scheda Personale:
Mandato:
22/03/2024 - 18/03/2027
Prof.ssa Francesca De Filippi
Funzioni aggregate al Vicerettore per l’Internazionalizzazione in merito ad attività di cooperazione scientifica internazionale e sperimentazione di pratiche di internazionalizzazione
Svolge attività che conferiscano riconoscibilità all’Ateneo e possano essere di riferimento e stimolo per la costruzione di alleanze nonché ad attività istruttorie, propedeutiche e a supporto della definizione di un nuovo Piano strategico di internazionalizzazione.
Prof.ssa Diana Massai
Direttrice “Centro Studi per l’Internazionalizzazione della Ricerca e della Formazione”
Il Centro Studi ha il compito di fornire alla squadra di governo – con particolare riferimento alle attività e alle funzioni del Vicerettore per l’Internazionalizzazione - studi e analisi a supporto delle decisioni e delle azioni strategiche di governo anche tramite l’approfondimento e il presidio di temi necessari all’attuazione stessa del programma strategico di Internazionalizzazione di Ateneo con particolare riferimento a Formazione e Ricerca.
Prof. Marco Sangermano
Direttore “Centro Studi coordinamento attività di internazionalizzazione incoming e outgoing di studenti e docenti”
Il Centro Studi ha il compito di fornire alla squadra di governo – con particolare riferimento alle attività e alle funzioni del Vicerettore per l’Internazionalizzazione in coordinamento con il Vicerettore alla Formazione - studi e analisi a supporto delle decisioni e delle azioni strategiche di governo anche tramite l’approfondimento e il presidio di temi necessari all’attuazione stessa del programma strategico di Internazionalizzazione di Ateneo con particolare riferimento a azioni di mobilità outgoing e incoming sia per gli studenti che per il personale docente.
Prof.ssa Elisa Capello
Referente per l'internazionalizzazione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico
La Referente aiuta a definire, sviluppare e seguire le iniziative internazionali di ricerca e innovazione dell'Ateneo, con particolare enfasi sul trasferimento delle competenze dal mondo universitario a quello industriale. Risponde al Vicerettore per l'Internazionalizzazione e agisce in coordinamento con la Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica.