Direzione PROGES - Progettazione, Gestione, Edilizia e Sicurezza

Vice Responsabile

Mission

La Direzione sovraintende allo sviluppo ed alla conservazione del patrimonio edilizio nonché alla gestione delle attività di Facility Management connesse alle strutture edilizie, assicurando la programmazione, il coordinamento e la realizzazione degli interventi contenuti nel Programma Triennale dei lavori, in stabile collaborazione con il Program Management Advisors Team ed il Masterplan Team, con particolare attenzione alle tematiche dell’architettura sostenibile, dell’innovazione tecnologica per l’edilizia e della gestione energetica dei patrimoni immobiliari.Progetta, organizza e coordina i servizi generali necessari al funzionamento degli spazi in uso all’Amministrazione e delle aree comuni. La Direzione, per il tramite degli uffici del Servizio Gestione Sicurezza Antincendio, supporta le attività del Coordinatore della Gestione del Servizio Antincendio (CGSA). Supporta il RSPP di Ateneo in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sovrintende alla gestione del patrimonio immobiliare di Ateneo, sotto il profilo amministrativo-contrattuale. Inoltre garantisce le attività di Program e Project Management con riferimento agli interventi edilizi strategici, assicurando altresì la predisposizione di business plan a supporto di studi di fattibilità per la presentazione di proposte di Partenariati Pubblico Privati o di finanziamento a enti Pubblici e Privati finalizzati alla realizzazione di interventi edilizi.

Immagine Organigramma PROGES2

In staff

Presidio Program Management Office PMO

Professional Gestione Informativa dei Processi

Professional

Presidia la gestione informativa dei processi di progettazione, appalto, realizzazione e gestione ai sensi della normativa vigente, utilizzando metodi e strumenti specifici per modellazione informativa del patrimonio edile. Coordina e gestisce, con il supporto delle unità del Presidio e con il Dirigente, attività connesse alla redazione di documenti di standard, piani di formazione del personale della struttura, acquisizione e manutenzione degli strumenti hardware e software di gestione digitale.

Professional Program Manager

Professional

Fornisce supporto e raccordo alle attività dei Team Masterplan e Program Management mediante linee guida per la gestione dei progetti e lo sviluppo di business plan per presentare proposte di finanziamento a enti Pubblici e Privati, pianificando e controllando un gruppo di progetti, in raccordo tra la dimensione strategica e quella operativa. Aggrega e centralizza in tempo reale le informazioni dei progetti consentendo al Dirigente la reportistica sul programma agli Organi di governo.

Professional Maintenance Budget Manager

Professional

Opera nell’ambito del PMO per fornire supporto alla Direzione PROGES per la programmazione, pianificazione e monitoraggio del portfolio dei progetti relativi alla conservazione e gestione del patrimonio edilizio. Fornisce supporto alla stesura del budget relativo agli interventi di manutenzione straordinaria ed ai piani di manutenzione ordinaria, nonché alla gestione dei fabbricati, sulla base della stima dei fabbisogni espressa dai RUP/PM.

Personale

Unità Segreteria di Direzione

Responsabile di Unità di Staff

L’Unità supporta i Servizi della Direzione e il Dirigente per la gestione delle attività trasversali. Supporta il Dirigente nel raccordo interno alla Direzione per il raggiungimento degli obiettivi, nei rapporti con le altre Direzioni per progetti e/o attività in comune. Opera in raccordo per le esigenze logistiche e di dotazioni della Direzione e cura i rapporti con le Direzioni competenti per ambito.

Articolazione interna