Servizio Gestione Sicurezza Antincendio

Sezione in progressivo aggiornamento.

Responsabile

Il Servizio rappresenta la struttura organizzativa e gestionale dell’Ateneo a supporto delle attività del Coordinatore della Gestione Sicurezza Antincendio (CGSA). Il ruolo di Responsabile del Servizio è assegnato d’Ufficio al Coordinatore dell’unità gestionale GSA (CGSA) nominato dal Rettore, quale Responsabile dell’attività, ai sensi del D.M. 3 agosto 2015. Il CGSA è deputato a garantire, nel tempo, un adeguato livello di sicurezza dell’Ateneo in caso di incendio. Il Servizio, sulla base delle disposizioni del CGSA, gestisce l’adeguamento ed il mantenimento della sicurezza antincendio delle strutture dell’Ateneo, attua il controllo e la manutenzione di impianti ed attrezzature antincendio. Assicura inoltre la redazione e l’aggiornamento dei piani di emergenza, cura la predisposizione delle misure per la gestione dell’emergenza.

Ufficio Progettazione Antincendio

Responsabile di Ufficio (ad interim)

L’Ufficio supporta il CGSA per la predisposizione del Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA); cura i procedimenti finalizzati all’acquisizione e mantenimento delle pratiche autorizzative rilasciate dal CNVVF relativamente alle strutture dell’Ateneo; presiede le attività connesse alla valutazione della presenza e dell’entità del rischio incendio ed esplosione in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione, identificando le misure di prevenzione degli incendi vincolanti per l’esercizio dell’attività; svolge attività di progettazione, Responsabile del Progetto e Direzione Lavori relativa all’installazione/modifica di impianti antincendio a copertura di spazi dell’Ateneo, in coordinamento con l’Ufficio Manutenzione Antincendio.

Personale

Ufficio Manutenzione Antincendio

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio supporta il CGSA nella predisposizione del Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA); supporta l’Ufficio Progettazione Antincendio per la progettazione e Direzione Lavori relativamente all’installazione/modifica di impianti antincendio a copertura di spazi dell’Ateneo; supervisiona e gestisce gli impianti antincendio installati presso le strutture dell’Ateneo in coordinamento con il Centro di gestione delle emergenze; svolge attività di Direzione dell’Esecuzione del contratto e di Direzione dei lavori in relazione a servizi e lavori attinenti agli aspetti di manutenzione di impianti, attrezzature e presidi antincendio; installa e gestisce i presidi lotta antincendio e primo soccorso; installa e gestisce la cartellonistica di emergenza.

Ufficio Organizzazione e Gestione Emergenze

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio supporta il CGSA nella predisposizione del Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA); definisce i piani di emergenza delle Sedi; definisce le procedure di intervento in condizione di emergenza e le relative modalità di trasmissione delle informazioni ai soggetti di vertice; redige i piani di evacuazione e individua la relativa cartellonistica; collabora con gli altri Servizi di PROGES e con i Dipartimenti per la valutazione dell’interferenza con i piani di emergenza e di evacuazione generata dalla presenza di cantieri o di attività straordinarie; organizza le prove di attuazione del piano di emergenza e di evacuazione; collabora con il Servizio Prevenzione e Protezione per gli aspetti connessi all’individuazione e formazione degli Addetti delle Squadre di Emergenza.