Direzione PIFIC - Pianificazione, Finanza e Controllo

Vice Responsabile

Mission

La Direzione PIFIC, in sinergia con la Direzione Generale, integra le funzioni di pianificazione, gestione e controllo degli aspetti economico-patrimoniali e finanziari del Bilancio Unico di Ateneo, con quelle connesse alla gestione dei cicli attivo e passivo curandone gli aspetti fiscali, economici e previdenziali, incluse le liquidazioni e i pagamenti di emolumenti e compensi al personale dipendente e assimilato, nonché il trattamento previdenziale dell’intero personale dell'Ateneo. Cura in particolare le attività di raccordo con le strutture dipartimentali e centrali per le parti di competenza. Inoltre, monitora il Bilancio Unico di Ateneo per la valutazione degli impatti e delle indagini predittive, supportando la Direzione Generale, anche attraverso la predisposizione di un sistema di indicatori direzionali e di controllo di gestione di ambito economico-finanziario. La Direzione cura, in sinergia con la Direzione PEPS, le attività di programmazione economica del personale, le analisi connesse alla gestione del Fondo Accessorio e il supporto fiscale connesso ai servizi Welfare del personale. Presidia le attività di verifica e controllo sulle attestazioni ISEE dei beneficiari di agevolazioni riconosciute dall’Ateneo.

Immagine Organigramma PIFIC

In staff

Professional Controlli ISEE

Professional
Opera al fine di garantire il rispetto degli adempimenti connessi ai controlli sulle attestazioni ISEE degli studenti e dei dipendenti, con compiti specifici per le attività di: presidio e verifica delle attività di controllo sulle attestazioni ISEE presentate dagli studenti e sull’implementazione dei relativi processi di accertamento; presidio delle attività di controllo sulle attestazioni ISEE presentate dai dipendenti che richiedono particolari agevolazioni e l’implementazione dei relativi processi di verifica e collabora al fine di contribuire all’uniformità delle interpretazioni e all’applicazione della normativa ai processi interni, in linea con la vision della Direzione Generale.

Professional Rapporti con le Strutture

Professional
Opera al fine di garantire la conformità e l’allineamento delle procedure interne alle disposizioni normative, allo sviluppo e al miglioramento delle attività delle strutture centrali e dipartimentali dell’Ateneo preposte alla gestione delle operazioni con impatto sul Bilancio Unico di Ateneo.In particolare, presidia le attività di: analisi dei flussi di budget e contabilizzazione di particolari operazioni aventi carattere trasversale e riguardanti le strutture centrali e periferiche; analisi e supporto della corretta applicazione delle modalità di gestione dei progetti commerciali, istituzionali, edili, aventi impatto sugli aspetti di bilancio; supporto gestionale alle strutture centrali e dipartimentali nella gestione fisica dei beni mobili; verifica dell'impatto della legislazione emanata di diretta rilevanza per l’Università e collabora al fine di contribuire all’uniformità delle interpretazioni e all’applicazione della normativa ai processi interni, in linea con la vision della Direzione Generale.

Unità di Direzione, Supporto al Collegio dei Revisori e Supporto Informativo

Responsabile di Unità di Staff (ad interim)

L’Unità supporta i Servizi della Direzione, la Dirigente e la Segreteria del Collegio dei Revisori.
Supporta gli operatori per problematiche connesse agli applicativi U-GOV, CSA, MIF.
Segue l’istruttoria delle pratiche da sottoporre agli organi collegiali. Gestisce il personale, l’attività documentale e il protocollo informatizzato.
Acquista beni e servizi per esigenze logistiche e di dotazioni della Direzione.

Articolazione interna