Servizio Trattamenti Economici, Previdenziali e Fiscali

Il Servizio coordina contabilizzazione e pagamento stipendi ed emolumenti accessori al personale dipendente, assimilato, borsisti e assegnisti.
Cura obblighi previdenziali e fiscali e fornisce consulenza nelle valutazioni per aspetti inerenti il trattamento economico.
Gestisce il trattamento previdenziale del personale d’Ateneo e i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’INPS, fornendo assistenza alle strutture nella gestione dei processi fiscali e di contabilità stipendiali. Supporta il Collegio dei Revisori nelle rendicontazioni.
Ottempera agli adempimenti tributari delle attività istituzionali e commerciali e predispone dichiarazioni di carattere previdenziale e fiscale.

Ufficio Fiscalità di Ateneo

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio presidia il supporto fiscale e l’attività di controllo sulle registrazioni effettuate dagli operatori. Gestisce il cassetto fiscale del Politecnico e i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, inclusa l’archiviazione on line di tutte le fatture di Ateneo, Intra ed Extra-UE, supportando le rendicontazioni. Gestisce le dichiarazioni annuali e l’assolvimento delle relative imposte. Fornisce indicazioni in ambito fiscale alle strutture dell’Ateneo.

Ufficio Trattamenti Economici

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio presidia i trattamenti economici fissi e accessori del personale dipendente e degli assegnisti, dottorandi, borsisti non esenti, occupandosi di contributi previdenziali ed erariali, previdenza complementare, coperture sanitarie e altri adempimenti normativi (770, DMA, ecc.).
Supporta sia il servizio di assistenza fiscale per i dipendenti, sia i Dipartimenti e agli Uffici dell’Amministrazione Centrale in materia fiscale.

Ufficio Trattamenti Previdenziali

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio presidia i processi gestionali di verifica requisiti, calcoli di importo, liquidazione, riscatto studi universitari e dottorato di ricerca e altri servizi da prestazione. Gestisce i processi liquidazione del dipendente e del corretto inserimento e certificazione nella posizione assicurativa INPS, incluso il recupero dei dati relativi ai servizi prestati presso altri Atenei, Scuole o Enti Pubblici.