Servizio Tesoreria, Gestione Fabbisogno e Liquidità

Responsabile

Il Servizio coordina la gestione della tesoreria unica, le simulazioni e le programmazioni dei flussi cassa. Gestisce la liquidità d'Ateneo, centralizzando l'invio degli ordinativi di incasso e pagamento al Cassiere, le verifiche di inadempienza e le dichiarazioni di tracciabilità.
Presidia il fondo economale per le piccole spese di ufficio di carattere urgente.
Presidia i rapporti con l’Istituto cassiere per tutte le funzioni e i compiti previsti e comunica con MEF e Banca d’Italia per i processi di competenza.
Presidia, cura i rapporti e fornisce supporto al Collegio dei Revisori e alle rendicontazioni.
Il responsabile è delegato alla firma di tutti i pagamenti e gli incassi dell’Ateneo.

Ufficio Economato e Gestione Carte di Credito

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio supporta e coordina la predisposizione dei Conti Giudiziali da trasmettere alla Corte dei Conti. Gestisce fondo economale, pagamenti con cassa economale dell’Amministrazione a supporto delle strutture Dipartimentali, carte di credito di Amministrazione e Dipartimenti. Cura la gestione centralizzata degli incassi economali pervenuti per contanti, assegni o a mezzo POS. Gestisce fidejussioni, depositi cauzionali, rendicontazioni, custodia e gestione buoni pasto cartacei per ospiti.

Ufficio Gestione Liquidità e Fabbisogno

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio presidia la gestione della liquidità e del fabbisogno finanziario d’Ateneo. Gestisce tesoreria unica, stime su flussi di cassa dei Dipartimenti, emette ordinativi dei pagamenti delle registrazioni contabili dell’Amministrazione e di missioni trasferte per tutto l’Ateneo. Gestisce firma e trasmissione dei flussi stipendiali per via telematica e i rapporti con i funzionari del MEF in materia di fabbisogno. Verifica inadempienze con Agenzia delle Entrate. Cura i rapporti con il Cassiere.

ED Gestione Fabbisogno

Esperto di dominio

Presidia il processo di determinazione giornaliera e di simulazione periodica dell’impatto sul fabbisogno finanziario dell’Ateneo con evidenza delle poste escluse.
Rappresenta il punto di riferimento dei rapporti con l’Istituto Cassiere, con Banca d’Italia e con il MEF per la gestione della liquidità e coordina il processo di stima dei flussi finanziari con le strutture periferiche e centrali.

Personale