Servizio Cybersecurity & IT for Research

Responsabile

Il Servizio supporta in ambito Cybersecurity il CISO nei compiti di indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente a dati, sistemi e infrastrutture.
In ambito IT for Research, è punto di riferimento nell’Ateneo per la realizzazione di approcci innovativi all’applicazione delle tecnologie IT, sviluppando proattività e trasversalità, valorizzando l’impiego di tecnologie di punta per ricerca, trasformazione digitale, innovazione e compliance.
Offre strumenti di calcolo e storage al mondo della ricerca, definisce standard per le architetture IT di Ateneo, promuove l’Open Source, partecipa a iniziative di reti nazionali ed europee per la ricerca.

Professional HPC

Professional
Gestisce le infrastrutture HPC (High Performing Computing), l’aggiornamento dei sistemi, l’integrazione e l’installazione di pacchetti software, l’adozione di nuove soluzioni, supporta gli utilizzatori dei servizi, identifica best practice, ottimizza l’utilizzo del software al fine di sfruttare al meglio le risorse e le capacità di calcolo parallelo, supporta attività` di didattica congiunta sperimentale a livello di Dottorato per evidenziare le possibilità offerte dai servizi HPC di Ateneo.

ED Cloud Cybersecurity

Esperto di dominio
Studia e gestisce la postura di sicurezza, Cloud Security Posture Management, dei dati, delle applicazioni, dei servizi e delle infrastrutture ospitati su cloud.