Direzione RIMIN - Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione

Dirigente
Vice Responsabile

Mission

La Direzione supporta le strategie per la ricerca, l’innovazione e la formazione continua rispondendo all'esigenza di un supporto a singoli docenti e gruppi di ricerca per facilitare lo svolgimento della ricerca politecnica, l’integrazione fra ricerca, innovazione e formazione ed il loro impatto su economia e società.Contribuisce alla creazione di un ambiente favorevole all’attrazione di finanziamenti e ricercatori qualificati, promuove lo sviluppo della carriera di studenti, dottorandi e ricercatori e la mobilità. Funge da motore di attivazione per le opportunità di collaborazione con le aziende, stimolando ed indirizzando la domanda di aziende e enti locali e la valorizzazione e protezione dei risultati delle ricerche.Promuove la progettualità nella ricerca, cogliendo le opportunità a livello nazionale ed internazionale, interagendo con enti finanziatori e attori della ricerca, garantendone una gestione efficace. Integra le attività della Scuola Master e Formazione Permanente.Supporta lo svolgimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in raccordo con le strutture di Ateneo.

Immagine Organigramma RIMIN

In staff

Presidio Coordinamento Attività di Ricerca

Professional Presidio Program Management PNRR

Professional

Supporta le attività di coordinamento del PNRR con particolare riferimento all’attuazione delle politiche definite dai vertici per la governance dei programmi, al monitoraggio dei dati e dell’andamento delle diverse misure in funzione del raggiungimento degli obiettivi anche al fine di verificare scostamenti quantitativi, qualitativi, finanziari e temporali al fine di individuare e proporre azioni correttive. Interagisce con le strutture preposte per la risoluzione di problematiche sia specifiche che di sistema e per la corretta interpretazione delle regole. Supporta il raccordo fra Direzioni, Strutture, Referenti attività trasversali, Referenti di Misura e Coordinatore presidio centrale di rendicontazione per il conseguimento degli obiettivi previsti.

Unità Disseminazione e Impatto

Responsabile di Unità di Staff

Supporta la Direzione nella valorizzazione dell'ambiente di ricerca e delle competenze di ricercatori e dottorandi, nelle relazioni con funzionari dell'Unione Europea, Ministeri e altri Enti. Cura la diffusione delle opportunità di finanziamento per la ricerca, supporta la redazione di progetti di ricerca per le parti relative a disseminazione, comunicazione e public engagement e le azioni di valorizzazione dell'impatto della ricerca e dell'innovazione. Promuove la diffusione della cultura e del metodo scientifico, del dialogo tra scienza e società, anche attraverso il networking e lo scambio di buone pratiche per la ricerca e innovazione responsabile. Cura l'organizzazione di eventi relativi ad aree di competenza della Direzione e supporta la visibilità delle iniziative della Direzione come la «Carta dei servizi» per le imprese.

Unità Supporto Giuridico per la Ricerca, l’Innovazione e l’Etica

Responsabile di Unità di Staff

L'Unità supporta trasversalmente i Servizi della Direzione e il Dirigente per attività di studio, pareri e redazione di atti e documentazione di tipo giuridico, per l'interpretazione di regole di bandi e tender, nell'analisi e redazione di accordi connessi ad attività della Direzione e nel coordinamento di accordi strategici con enti finanziatori e partner di progetti. Coordina l'istruttoria delle pratiche della Direzione sia per la presentazione agli organi che per il loro follow up e svolge attività di supporto tecnico al Comitato etico della ricerca. Cura la partecipazione alle Knowledge Innovation Community (KIC) e ai partenariati di tipo pubblico-pubblico, pubblico-privato ed assimilati.
Effettua l'approfondimento di temi connessi al GDPR e alla protezione dei dati personali nei progetti di ricerca. Fornisce consulenza alle strutture dipartimentali per gli aspetti legali dei programmi di finanziamento. Collabora con ARIA per l'istruttoria di costituzione o adesione a consorzi, fondazioni e associazioni con finalità di ricerca.

Unità Amministrazione e Budget

Responsabile di Unità di Staff

L’Unità supporta il Dirigente ed i Servizi della Direzione in modo trasversale nelle attività di segreteria, pianificando incontri, contribuendo al coordinamento ed istruttoria delle pratiche della Direzione per la presentazione agli Organi di Governo e fungendo da raccordo tra la Direzione e gli Organi Collegiali. Assiste il Dirigente nelle attività di coordinamento e gestione della Direzione, ivi compresi il Comitato di Ateneo per la Ricerca, il Trasferimento Tecnologico e i Servizi al Territorio (CARTT) nonché il Gruppo di Lavoro CODAU per il quale, la Dirigente, è referente per la Ricerca a livello nazionale. Cura la gestione del protocollo informatizzato, del personale (rilevamento presenze, straordinario, formazione), degli acquisti di beni e servizi, degli aspetti logistici e connessi agli ambienti di lavoro.

Articolazione interna