Servizio Career Hub

Sezione in progressivo aggiornamento.

Il Career Hub del Politecnico di Torino è il punto di riferimento per risorse e servizi dedicati alla crescita professionale di studenti, dottorandi/e e ricercatori/ricercatrici, sostenendoli nella costruzione di carriere gratificanti e ad alto impatto sociale. Allo stesso tempo, rappresenta un canale privilegiato per la talent acquisition, rispondendo ai fabbisogni di competenze del mondo del lavoro. La sua missione è favorire il dialogo tra Ateneo, imprese, enti pubblici e privati, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato e promuovendo opportunità di networking strategico. Il Servizio gestisce i rapporti con gli employer per la talent acquisition, analizza i fabbisogni delle aziende, progetta eventi di recruiting ed employer branding e coordina la piattaforma di job posting. Inoltre, eroga servizi di career coaching e career advising, promuove le carriere di ricerca anche al di fuori dell’ambito accademico, cura la gestione e il monitoraggio dei tirocini e degli esiti occupazionali post-laurea insieme alle strutture preposte di Ateneo.

ED Career Advising

Esperta di dominio
Offre supporto personalizzato a studenti, dottorandi e ricercatori, con particolare attenzione a chi è all’inizio del percorso professionale. Promuove lo sviluppo della carriera, il benessere e relazioni positive nei contesti di studio e ricerca, attraverso attività di mentoring, coaching e orientamento professionale. Progetta percorsi individuali e di gruppo, organizza workshop tematici e consulenze su CV, candidature e colloqui, anche con il coinvolgimento di esperti esterni. Collabora con diverse strutture dell’Ateneo per offrire strumenti, materiali e eventi dedicati alla pianificazione della carriera, valorizzando le opportunità dentro e fuori l’accademia.

ED Tirocini

Esperta di dominio
Fornisce supporto amministrativo alle attività formative che coinvolgono la collaborazione tra Ateneo e mondo del lavoro, coordinando le relazioni con i collegi dei corsi di studio per una gestione efficace dei tirocini. Si occupa dell’organizzazione e della gestione dei tirocini curriculari ed extracurriculari, sia in Italia che all’estero, e promuove attivamente lo strumento del tirocinio attraverso eventi dedicati. Inoltre, garantisce il presidio della normativa regionale, nazionale e internazionale di riferimento, assicurando il rispetto delle disposizioni vigenti in materia.

Ufficio Carriera dei Ricercatori

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio si impegna a promuovere l’integrazione tra ricerca, formazione e mondo del lavoro, con un’attenzione particolare allo sviluppo di carriere sostenibili e consapevoli per dottorandi, ricercatori e ricercatrici, in ogni fase del loro percorso formativo e professionale. A tal fine, analizza e mappa i bisogni formativi legati all’ingresso nel mercato del lavoro, interagendo attivamente con stakeholder interni ed esterni. Progetta e realizza percorsi di orientamento, sviluppo delle competenze e onboarding, facilitando il collegamento con il mondo professionale. Inoltre, sostiene iniziative imprenditoriali e di trasferimento tecnologico, collaborando con le strutture interne per valorizzare i talenti, promuovere la mobilità e amplificare l’impatto della ricerca.