Direzione RIMIN - Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione

Sezione in progressivo aggiornamento.

Mission

La Direzione supporta le strategie per la ricerca, l’innovazione e la formazione continua rispondendo all'esigenza di un supporto a singoli docenti e gruppi di ricerca per facilitare lo svolgimento della ricerca politecnica, l’integrazione fra ricerca, innovazione e formazione ed il loro impatto su economia e società.Contribuisce alla creazione di un ambiente favorevole all’attrazione di finanziamenti e personale ricercatore qualificato, promuove lo sviluppo della carriera di studenti, dottorandi/e e ricercatori/ricercatrici e la mobilità. Funge da motore di attivazione per le opportunità di collaborazione con le aziende, stimolando ed indirizzando la domanda di aziende e enti locali e la valorizzazione e protezione dei risultati delle ricerche.Promuove la progettualità nella ricerca, cogliendo le opportunità a livello nazionale ed internazionale, interagendo con enti finanziatori e attori della ricerca, garantendone una gestione efficace. Integra le attività della Scuola Master e Formazione Permanente.Supporta lo svolgimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in raccordo con le strutture di Ateneo.

Immagine Organigramma RIMIN

In staff

Presidio Coordinamento Attività di Ricerca

Professional Presidio Coordinamento Attività di Ricerca

Professional

Supporta le attività di coordinamento di ricerca con particolare riferimento a: presidio delle banche dati e dei flussi di informazioni che rientrano nel dominio della Direzione (referente dati); coordinamento delle attività della Direzione relative ai processi di programmazione strategica e valutazione promosse dall’Amministrazione centrale; promozione delle interazioni del dottorato di ricerca con i servizi della Direzione; collaborazione alla programmazione delle attività del CARTT e monitoraggio per il follow up e supporto alle iniziative gestite dalla Direzione nell’ambito delle Misure del PNRR.

Unità Amministrazione e Budget

Responsabile di Unità di Staff

L’Unità supporta i Servizi e la Direzione di RIMIN in modo trasversale nelle attività di segreteria, pianificando incontri, contribuendo al coordinamento ed istruttoria delle pratiche della Direzione per la presentazione agli Organi di Governo e fungendo da raccordo tra la Direzione e gli Organi Collegiali. Assiste il/la Dirigente nelle attività di coordinamento e gestione della Direzione, ivi compresi il Comitato di Ateneo per la Ricerca, il Trasferimento Tecnologico e i Servizi al Territorio (CARTT) nonché il Gruppo di Lavoro CODAU per il quale, il/la Dirigente, è referente per la Ricerca a livello nazionale. Cura la gestione del protocollo informatizzato, del personale (rilevamento presenze, straordinario, formazione), degli acquisti di beni e servizi, degli aspetti logistici e connessi agli ambienti di lavoro.

Personale

Unità Supporto Giuridico per la Ricerca e l'Innovazione

Responsabile di Unità di Staff

L'Unità supporta trasversalmente i Servizi e la Dirigenza di RIMIN per attività di studio, pareri e redazione di atti e documentazione di tipo giuridico, per l'interpretazione di regole di bandi e tender, nell'analisi e redazione di accordi connessi ad attività della Direzione e nel coordinamento di accordi strategici con enti finanziatori e partner di progetti. Coordina l'istruttoria delle pratiche della Direzione sia per la presentazione agli organi che per il loro follow up. Cura la partecipazione alle Knowledge Innovation Community (KIC) e ai partenariati di tipo pubblico-pubblico, pubblico-privato ed assimilati.
Effettua l'approfondimento di temi connessi al GDPR e alla protezione dei dati personali nei progetti di ricerca. Fornisce consulenza alle strutture dipartimentali per gli aspetti legali dei programmi di finanziamento. Collabora con ARIA per l'istruttoria di costituzione o adesione a consorzi, fondazioni e associazioni con finalità di ricerca.

Articolazione interna