Mission
La Direzione risponde all'esigenza di potenziare il supporto sia ai singoli docenti che ai gruppi di ricerca facilitando lo svolgimento delle attività di ricerca politecnica, l’integrazione fra ricerca, innovazione e formazione, la condivisione delle conoscenze ed il suo impatto su economia e società.
Supporta le strategie per la ricerca e l’innovazione, contribuendo alla creazione di un ambiente favorevole all’attrazione di finanziamenti e ricercatori qualificati, allo sviluppo della carriera e della mobilità di dottorandi e ricercatori e all’attrazione di talenti, coerente con i principi della Carta Europea dei Ricercatori. Funge da motore di attivazione per le opportunità di collaborazione con le aziende, stimolando ed indirizzando la domanda di aziende e enti locali, e la valorizzazione dei risultati delle ricerche. Svolge il ruolo di agenzia di Ateneo per la promozione e la gestione della ricerca e dell’innovazione.
Supporta e garantisce il corretto svolgimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in raccordo con le strutture di Ateneo.

In staff
Presidio Coordinamento Attività di Innovazione
Presidio Coordinamento Attività di Ricerca
Professional Coordinamento attività di Ricerca
Unità Disseminazione e Impatto
Supporta la Direzione nella valorizzazione dell'ambiente di ricerca e delle competenze di ricercatori e dottorandi, nelle relazioni con funzionari dell'Unione Europea, Ministeri e altri Enti. Cura la diffusione delle opportunità di finanziamento per la ricerca, supporta la redazione di progetti di ricerca per le parti relative a disseminazione, comunicazione e public engagement e le azioni di valorizzazione dell'impatto della ricerca e dell'innovazione. Promuove la diffusione della cultura e del metodo scientifico, del dialogo tra scienza e società, anche attraverso il networking e lo scambio di buone pratiche per la ricerca e innovazione responsabile. Cura l'organizzazione di eventi relativi ad aree di competenza della Direzione e supporta la visibilità delle iniziative della Direzione come la «Carta dei servizi» per le imprese. Coordina le attività dell'Anagrafe della Ricerca in raccordo con la Direzione ISIAD e presidia i dati della ricerca per la programmazione strategica e le analisi statistiche.
Personale
Unità Supporto Giuridico per la Ricerca, l’Innovazione e l’Etica
L'Unità supporta trasversalmente i Servizi della Direzione e il Dirigente per attività di studio, pareri e redazione di atti e documentazione di tipo giuridico, per l'interpretazione di regole di bandi e tender, nell'analisi e redazione di accordi connessi ad attività della Direzione e nel coordinamento di accordi strategici con enti finanziatori e partner di progetti. Coordina l'istruttoria delle pratiche della Direzione sia per la presentazione agli organi che per il loro follow up e svolge attività di supporto tecnico al Comitato etico della ricerca. Cura la partecipazione alle Knowledge Innovation Community (KIC) e ai partenariati di tipo pubblico-pubblico, pubblico-privato ed assimilati.
Effettua l'approfondimento di temi connessi al GDPR e alla protezione dei dati personali nei progetti di ricerca. Fornisce consulenza alle strutture dipartimentali per gli aspetti legali dei programmi di finanziamento. Collabora con ARIA per l'istruttoria di costituzione o adesione a consorzi, fondazioni e associazioni con finalità di ricerca.