BEST - Board of European Students in Technology - Politecnico di Torino

Logo Associazione BEST

BEST – Board of European Students of Technology – è un’organizzazione internazionale no profit, apolitica e apartitica. Dal 1989 rende possibile la comunicazione, la cooperazione e lo scambio tra studenti di tutta Europa. L'associazione si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti delle università tecnologiche europee a sviluppare una mentalità più aperta e cosmopolita, favorendo la naturale propensione a comprendere i differenti valori culturali. Offre inoltre agli studenti l’opportunità di incontrare e imparare gli uni dagli altri attraverso eventi accademici, non accademici e simposi educativi.

BEST si pone al centro di un triangolo composto da “studenti-università-aziende” e tramite eventi locali e internazionali, avvicina e mette a confronto questi tre elementi. BEST Torino rappresenta uno dei quattordici gruppi fondatori del network che, dal 1989 ad oggi, risulta presente in 30 Paesi e 85 tra le più prestigiose università tecniche d’Europa.

Il gruppo locale attivo all’interno del Politecnico di Torino è formato dagli studenti dell’ateneo che volontariamente dedicano parte del proprio tempo alla realizzazione di diversi eventi che si svolgono nel corso dell’anno accademico.  L’obiettivo statutario di BEST è fornire a questi studenti un’educazione complementare ai corsi universitari offerti dall’ateneo. Un aspetto di particolare rilevanza, che caratterizza l’impegno profuso in BEST, è senza dubbio l’internazionalizzazione dei membri: crescere attraverso la possibilità concreta di coltivare contatti duraturi con altri studenti, con altre università e con imprese; fornire una formazione extra accademica e acquisire le soft skills necessarie all’inserimento pratico nell’odierno mondo lavorativo.

Rappresentante legale: BARTOLO FRANCESCO
Atto costitutivo