Spazi per convegni

Le sedi cittadine dell'Ateneo accanto ad aule, laboratori e uffici dispongono di spazi dedicati a ospitare gli eventi.

In particolare, in più occasioni la sede storica del Castello del Valentino è stata candidata e scelta per ospitare summit ed eventi di grande prestigio. Per citarne alcuni: Casa Italia durante le Olimpiadi Invernali del 2006 e nello stesso anno il simposio internazionale dell'ONU sul tema dell'immigrazione; il Secretary's General Retreat dell'ONU nel 2007 e 2013; il G8 University Summit nella primavera del 2009 e numerosi convegni internazionali anche negli ultimi anni.

La brochure Meeting@Polito illustra gli spazi disponibili per gli eventi, la configurazione delle sale, l'attrezzatura logistica e le dotazioni tecniche; queste ultime, ove non  previste, possono essere comunque fornite su richiesta. Per avere supporto tecnico, utilizzare le attrezzature, usufruire di servizi multimediali è necessario contattare l'Ufficio Audiovisivi.

Gli eventi possono essere curati in modo esclusivo dall'Ateneo, in partnership con altre organizzazioni o organizzati direttamente da terzi. In quest'ultimo caso le modalità e le condizioni d'uso degli spazi sono dettagliate nel Regolamento per la concessione degli spazi.

 

Accessibilità

Gli spazi che il Politecnico di Torino offre sono privi di barriere architettoniche, idonei alla normativa sulla sicurezza vigente, raggiungibili e identificabili tramite apposita segnaletica (totem, paline, piantane ecc.), adeguatamente dotati di condizionamento ambientale (a eccezione delle sale auliche del Castello del Valentino se non per rare e specifiche occasioni) e coperti da rete Wi-fi (disponibile tramite preventiva registrazione con credenziali di accesso). 

Per facilitare l'accesso alle persone con disabilità gli eventi si tengono preferibilmente presso sale facilmente raggiungibili, vicino a servizi igienici ed equipaggiate per gli spostamenti. È opportuno segnalare anticipatamente all'organizzazione se sono presenti specifiche esigenze o richieste per ricevere le dovute informazioni.

Prima di scegliere definitivamente una location viene sempre concordato un sopralluogo logistico-tecnico.

La partecipazione agli eventi è gratuita, se non diversamente previsto dall'organizzazione e opportunamente segnalato.

Per ragioni di sicurezza non è possibile superare la capienza massima della sala. Pertanto è sempre preferibile registrarsi anticipatamente tramite la procedura online, se indicato nell'invito, oppure via mail all'indirizzo eventi@polito.it. Fornire l'adesione è un semplice passaggio che facilita la segreteria organizzativa e permette di vivere al meglio l'esperienza dell'evento. Registrarsi consente di avere il posto assegnato se previsto o, in ogni caso, garantisce l'accesso in sala. È sempre consigliato presentarsi 15 minuti prima che l'evento abbia inizio se non diversamente indicato nell'invito. Per accreditarsi è sufficiente fornire il proprio nominativo al desk dedicato.

 

Accoglienza ospiti

Se si intende partecipare a un evento in una delle sedi torinesi dell'Ateneo, si può usufruire di strutture alberghiere a tariffe convenzionate disponibili durante tutto l'anno in zone facilmente raggiungibili dal Politecnico e/o in centro città.