Servizio Career Center

Responsabile

Il Career Center è l’hub del Politecnico di Torino per le risorse e i servizi che consentano a studenti, dottorandi e ricercatori di costruire una carriera gratificante che generi un impatto positivo nella società e per la talent acquisition. In preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, il Servizio progetta e realizza per gli studenti e le aziende eventi fieristici ed occasioni di incontro e di reciproca conoscenza attraverso diversi format e strumenti. In linea con gli obiettivi dello Spazio Europeo della Ricerca e con il Framework Europeo delle carriere di ricerca, contribuisce a promuovere l’attrattività delle carriere di ricerca, l’acquisizione da parte dei ricercatori delle competenze utili per rafforzare la collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale e lo sviluppo del percorso professionale dei ricercatori dentro e oltre l’accademia.

ED Career Advising

Esperta di dominio
Progetta e realizza strumenti a supporto dello sviluppo della carriera di studenti, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori, e per favorire dinamiche relazionali positive all’interno dei gruppi di ricerca.

ED Training and Development

Esperta di dominio
Progetta percorsi di career development e orientamento professionale rivolti agli studenti, ai dottorandi e ai ricercatori.

Ufficio Job Placement

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio agisce per le diverse tipologie di employer, supportando la talent acquisition di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Ateneo per favorire il contatto tra candidati e prime opportunità lavorative. Organizza gli eventi di reclutamento e/o employer branding, fieristici o dedicati a singole aziende, in collaborazione con la Direzione CCBI. Gestisce la piattaforma informatica in raccordo con la Direzione ISIAD per il job posting e per l’accesso al data base dei CV.

ED Tirocini

Esperta di dominio

Fornisce supporto amministrativo per le attività formative che prevedono la collaborazione tra Ateneo e mondo del lavoro. Coordina le relazioni con i collegi dei corsi di studio per la gestione dei tirocini. Gestisce le attività di tirocinio curriculare e extra curriculare, in Italia e all’estero. Organizza eventi di promozione dello strumento del tirocinio. Presidia la normativa regionale, nazionale e internazionale di riferimento in materia di tirocini.

Ufficio Individual Grants for Research Careers

Responsabile di Ufficio

L’ufficio promuove la partecipazione ai bandi per la ricerca di base, individuale e per la mobilità dei ricercatori (es. ERC, PRIN, FIS, MSCA, COST) e i bandi che finanziano innovazioni o tecnologie disruptive a basso TRL (ERC PoC, EIC Pathfinder, FISA), supportando i ricercatori nella valutazione delle migliori opportunità rispetto ai percorsi di carriera e all’idea progettuale. Facilita l’integrazione nelle attività e nei progetti di ricerca di aspetti trasversali della ricerca quali l’etica, l’open science e la gender equality.