Servizio Progettazione della Ricerca Collaborativa e Multi-Disciplinare

Sezione in progressivo aggiornamento.

Responsabile

Il Servizio svolge attività di supporto proattivo e di policy advising per la ricerca collaborativa, nazionale e internazionale in coerenza con SDG, priorità di Commissione Europea, PNRR e Smart specialization. Opera nel collegamento degli indirizzi degli enti finanziatori con le priorità tematiche dell'Ateneo, valorizzandone i punti di forza e promuovendo la ricerca interdisciplinare. Coordina i processi di mappatura e scouting delle attività di ricerca e relativo matching con le opportunità di finanziamento, supporta la progettazione e la revisione di proposte fornendo consulenza su regole, criteri di valutazione, ricerca partner, pianificazione di attività e budget, regole di governance. Interagisce con gli enti finanziatori e supporta la partecipazione ai partenariati europei tematici ed istituzionali. Promuove la collaborazione fra personale di ricerca e amministrativo di supporto (Research Manager and Administrator) secondo le buone prassi nazionali ed internazionali.

ED Antenna dell'Ateneo a Bruxelles

Esperta di dominio
Coordina le relazioni con l’Hub istituito a Bruxelles per valorizzare le competenze dell’Ateneo nei programmi europei, secondo strategie legate alla European Research Area e alle politiche nazionali (PNR e PNRR) e regionali.Promuove la partecipazione a reti di partnership europee ed internazionali, attraverso un rapporto con le strutture di rappresentanza di enti, organismi e società presenti a Bruxelles.Collabora con tutti gli uffici e i Servizi della Direzione e con la Direzione STUDI.

Ufficio Finanziamenti per la Transizione Digitale

Responsabile di Ufficio

L'Ufficio presidia le attività legate ai programmi europei, nazionali e regionali che intendono favorire la transizione digitale in aree tematiche specifiche quali ICT, Mobility, Health. Space e Security. Revisiona e scrive proposte coordinate dall'Ateneo relative ai bandi Horizon Europe e supporta in tutte le fasi di predisposizione di proposte progettuali in risposta a bandi competitivi. L'Ufficio coordina la partecipazione alle European Partnerships e cura i rapporti con i Poli di Innovazione.

Ufficio Finanziamenti per la Transizione Ecologica

Responsabile di Ufficio

L'Ufficio presidia le attività legate ai programmi europei, nazionali e regionali che intendono favorire la transizione ecologica in aree tematiche specifiche quali Energy, Climate, Agrifood e SSH. Svolge attività di supporto nella fase di progettazione per la predisposizione, revisione e scrittura di proposte in risposta a bandi competitivi nelle tematiche indicate con particolare riferimento ai bandi del 2° pillar di Horizon Europe, alle Mission, al programma Life, ai bandi ministeriali ecc.