Servizio Applicativi

Sezione in progressivo aggiornamento.

Responsabile

Il Servizio si occupa, in chiave integrata, della gestione e della progettazione del sistema informativo di Ateneo, con le diverse piattaforme applicative, sviluppate internamente o di terze parti, che si collocano in diversi domini funzionali di Didattica, Ricerca e Biblioteche, HR e Finance, Web e Mobile, operando in raccordo con le Direzioni di competenza.

Professional Gestione progetti

Professional
Pianifica e gestisce i progetti che insistono sui domini funzionali. Predispone piani di progetto e programmazione delle attività, con distribuzione e coordinamento delle risorse sui diversi progetti.
Gestisce relazioni con i committenti delle altre strutture dell’Ateneo, ciclo di vita dei progetti e iniziative speciali e dei progetti di Ateneo trasversali ai domini funzionali.
Cura disseminazione dei risultati, dei progetti e delle comunicazioni verso gli utenti.

Professional Gestione progetti

Professional

ED Applicativi Segreterie Studenti

Esperto di dominio
E' responsabile della compliance degli applicativi di segreteria con i regolamenti e le normative nazionali.Implementa le business rules che regolano i vari aspetti della carriera degli studenti, interfacciandosi con le direzioni di competenza (STUDI,RIMIN,PIFIC). Si occupa delle procedure che implementano lo scambio dei dati con Enti terzi (Edisu, Inps, MEF, AGID, MUR).Collabora attivamente con la direzione PEPS per la realizzazione dei datawarehouse e dei cruscotti che utilizzano i dati della didattica.

ED Didattica

Esperto di dominio
Presidia la raccolta dei requisiti, del disegno dei dati, dell’analisi funzionale e delle operazioni di help desk di secondo livello, relativamente a sistemi gestionali della didattica, con riferimento ad un ciclo di vita di sviluppo e manutenzione on-premise.

ED HR e Finance

Esperto di dominio
Presidia la raccolta dei requisiti, del disegno dei dati, dell’analisi funzionale e delle operazioni di help desk di secondo livello delle applicazioni sviluppate internamente per la gestione personale e finanziaria, nonché delle integrazioni con sistemi di terze parti, in particolare con Cineca U-GOV. Cura attività di configurazione e integrazioni con prodotti Cineca.

ED Ricerca e Biblioteche

Esperto di dominio
Presidia la raccolta dei requisiti, del disegno dei dati, dell’analisi funzionale e delle operazioni di help desk di secondo livello delle applicazioni per la gestione delle biblioteche, per il supporto alla valutazione della ricerca e la gestione del sistema IRIS, con riferimento a soluzioni applicative di terze parti. Cura attività legate a Open Data e Open Access.

ED Web e Mobile

Esperta di dominio
Presidia la raccolta dei requisiti, del disegno dei dati, dell’analisi funzionale e delle operazioni di help desk di secondo livello relativamente alla progettazione, realizzazione e gestione di portali e degli strumenti CMS e delle applicazioni mobile, con riferimento a un ciclo di vita di sviluppo e manutenzione on-premise.

Ufficio Piattaforme Applicative

Responsabile di Ufficio

L'Ufficio gestisce le attività sistemistiche per garantire il corretto funzionamento e l’integrazione tra le varie Applicazioni.
Definisce e implementa le architetture software e gestisce gli applicativi di terze parti, integrati con l’ecosistema software sviluppato in house.

ED Sistemi M365 per le applicazioni

Esperto di dominio

Presidia e gestisce i DBMS e gli application server basati su queste tecnologie. Fornisce un punto di riferimento per l’integrazione tra gli applicativi di Ateneo e Microsoft365.