ll Servizio presidia le attività di protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, promuovendone l’utilizzo attraverso lo sfruttamento commerciale in collaborazione con le imprese (licenze, cessioni, co-sviluppo) o attraverso iniziative imprenditoriali (spin-off). Il Servizio si rivolge in particolare a ricercatori e ricercatrici, accompagnandoli nelle diverse fasi di sviluppo delle tecnologie, con un focus sui livelli di maturità tecnologica compresi tra TRL 2 e TRL 6. Agisce in stretto raccordo con tutte le strutture della Direzione, in particolare con Ufficio Supporto Giuridico per la Ricerca e Innovazione, e con altre Direzioni di Ateneo, promuovendo un approccio trasversale e sinergico.
Ufficio Strategia IP e Valorizzazione della Ricerca
L'Ufficio si occupa di definire le strategie di protezione dei risultati della ricerca, presidia la gestione e il mantenimento dei titoli di privativa e della successiva valorizzazione verso iniziative imprenditoriali interne all'Ateneo (spin-off) o lo sfruttamento commerciale in collaborazione con le imprese (licenze e/o cessioni). In particolare: svolge la valutazione tecnica dei risultati della ricerca accademica al fine di definire la strategia di protezione IP più adatta; cura il portafoglio brevetti di Ateneo e pianifica le strategie di valorizzazione anche attraverso la promozione o progettazione di programmi PoC; coordina la Commissione Brevetti di Ateneo; negozia e stipula eventuali contratti di licenza/cessione per favorire lo sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca accademica; gestisce gli aspetti finanziari dei servizi relativi alla protezione IP e dei contratti di sfruttamento della PII; supporta la formazione e informazione verso i ricercatori e affianca l'Ufficio Spin-off per quanto riguarda la componente IP nelle attività di competenza dell'Ufficio; monitora impatti economici e ritorni per Ateneo e inventori derivanti dalle attività di trasferimento tecnologico.
Ufficio Spin-off
L’Ufficio supporta la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza. Opera in sinergia con i ricercatori, l'Ufficio Strategia IP e Valorizzazione della Ricerca e le altre strutture di Ateneo, nonché con l’ecosistema dell’innovazione - incubatori, fondi VC, enti pubblici e privati finanziatori - accompagnando i progetti lungo tutto il ciclo di vita, dalla consapevolezza imprenditoriale alla costituzione dello spin-off. In particolare, accompagna i team imprenditoriali, progetta strumenti e percorsi dedicati, coordina la Commissione Spin-Off, facilita l’accesso a network e finanziamenti, promuove programmi formativi e PoC, cura la comunicazione e l’organizzazione di eventi, e monitora l’impatto economico e occupazionale delle iniziative.