Mar 18 Lug
Eventi

Underground gas (H2, CO2) Storage: Engineering-based solutions contributing towards a net-zero carbon society

Martedì 18 luglio 2023, presso l'Aula Albenga del Politecnico, si terrà l'evento intitolato "Underground gas (H2, CO2) Storage: Engineering-based solutions contributing towards a net-zero carbon society" si terrà presso l'Aula Albenga del Politecnico e vedrà come relatore Ismael Falcon Suarez.

Abstract

Il Regno Unito è pronto ad adottare tecnologie a zero emissioni di carbonio per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi, tra cui lo stoccaggio di gas offshore associato all'economia del carburante a idrogeno (UHS) e agli schemi di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) pianificati da tempo. Durante l'iniezione di gas nei giacimenti geologici, possono verificarsi contemporaneamente diversi processi di dissoluzione e precipitazione, a causa di gradienti di pressione e temperatura e disequilibri chimici. Di conseguenza, si sviluppano eterogeneità locali della roccia, che possono influire sia sull'iniettività che sull'integrità meccanica del sito di stoccaggio. Nel laboratorio di fisica delle rocce del NOC (NOC-RPLab), conduciamo esperimenti che riproducono le condizioni del giacimento durante le attività di iniezione/estrazione di gas umano (CO2 e H2) in giacimenti target CCUS e UHS. Il nostro obiettivo è generare dati che possano contribuire a garantire operazioni sicure e sostenibili: 1) comprendendo come potrebbero compromettere la stabilità del sistema geologico e influenzare gli ecosistemi sovrastanti (ad esempio, perdite, contaminazione delle falde acquifere poco profonde, scosse); 2) esplorando strategie più efficienti per la riduzione delle emissioni di carbonio, come il recupero geotermico potenziato di CO2 o lo stoccaggio di H2 con tamponamento di CO2. L'integrazione dei nostri dati sperimentali nella modellazione sismica previsionale è essenziale per valutare la rilevabilità e l'interpretazione di tutti questi cambiamenti utilizzando metodi geofisici a distanza.

Biografia

Il dottor Ismael Falcon-Suarez è un geoscienziato sperimentale con un'ampia esperienza in tecniche idrogeomeccaniche, geofisiche e geochimiche e comprovate capacità di ingegneria idraulica. Utilizza queste competenze per espandere il gruppo Ocean BioGeosciences del Centro Nazionale di Oceanografia del Regno Unito (OBG-NOC), che si occupa di mitigazione dei cambiamenti climatici e strategie energetiche più pulite, comprese le interazioni CO2/H2-acqua-roccia nel sottosuolo durante lo stoccaggio di CO2 e H2, la caratterizzazione/monitoraggio dei giacimenti durante le attività di produzione/iniezione e la quantificazione dei minerali del fondo marino e delle risorse energetiche. Dirige e sviluppa una strategia di ricerca interdisciplinare che comprende la progettazione di setup sperimentali multisensoriali, la generazione di set di dati completi e la codifica di software innovativi per l'interpretazione dei dati, per generare risultati all'avanguardia per molteplici progetti finanziati da EPSRC, NERC, UE e Consiglio di ricerca della Norvegia.

Per maggiori informazioni, contattare guido.musso@polito.it.

Evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG) del Politecnico di Torino