Horizon Europe è il 9° programma quadro dell'Unione europea per la Ricerca e l'Innovazione relativo al periodo 2021-2027 che succede ad Horizon 2020.
Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di Euro è il più ambizioso programma di Ricerca e Innovazione europeo di sempre.
In Horizon Europe viene ribadito il valore della scienza aperta per la diffusione della conoscenza e come motore di innovazione e sviluppo.
Horizon Europe segna una svolta decisa rispetto a Horizon 2020, con il passaggio dal solo Open Access per testi e dati alla Open Science come “nuova norma” per condurre la ricerca secondo il principio “as open as possible as closed as necessary”.
La ricerca europea è “Open” e favorisce così innovazione, crescita e competitività, oltre a una ricerca più trasparente e un accesso più rapido a dati e risultati.
Il programma si articola su tre pilastri:
- Excellent Science
- Global Challenges and European Industrial Competitiveness
- Innovative Europe
Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la guida elaborata per i ricercatori PoliTO, per il personale di supporto e per chiunque si stia approcciando alle pratiche Open Science relative al programma Horizon Europe.
A cura di Politecnico di Torino
Scritto da Shalini Kurapati, Federica Cappelluti in collaborazione con:
Area Ricerca (ARI) - Sara Rollino, Francesca Spinazzola, Silvia Tabotta, Chiara Biglia
Biblioteche - Open Access Group - Anna Benenti, Donella Cioffi, Paola Ferrero, Maria Girard, Monica Margara, Anna Perotti, Sandra Sacco, Lorenzo Torriani, Ivana Viglione
Ringraziamenti per supporto scientifico e revisioni: Elena Giglia (Università di Torino)
Ultimo aggiornamento – 24 Settembre 2021