Open access

Che cos'è il movimento Open access

Open Access (Accesso aperto) significa accesso libero e senza barriere al sapere scientifico. È un movimento nato all’interno del mondo accademico il cui scopo è riguadagnare possesso della comunicazione scientifica, offrendo libero accesso ai documenti e rendendo possibile la circolazione e la condivisione dei risultati della ricerca.

Nel corso degli ultimi 20 anni si è assistito a un aumento esponenziale del prezzo degli abbonamenti a periodici scientifici, mentre biblioteche ed enti di ricerca hanno visto ridursi il proprio budget, rendendo ancora più evidente il paradosso della filiera produttiva dell'editoria scientifica:

  • gli atenei, gli enti di ricerca e gli enti finanziatori investono risorse nella ricerca;
  • il personale di ricerca produce articoli scientifici per diffondere i risultati della propria ricerca;
  • gli articoli sono pubblicati da editori commerciali, che in cambio della garanzia del processo di validazione scientifica (peer review, realizzata da altri ricercatori, spesso senza compenso o con compensi simbolici), pubblicano senza retribuire l'autore;
  • le istituzioni sono costrette a pagare nuovamente per rientrare in possesso dei prodotti editoriali frutto della loro produzione scientifica.

Questo ha spinto i vari portatori di interessi (autori ed enti) a sperimentare strategie alternative all'editoria tradizionale.

Perché fare Open access

Pubblicare in Accesso Aperto comporta molti vantaggi e benefici:

  • per autrici/ autori e ricercatrici/ricercatori che, grazie alla maggiore visibilità dei propri lavori, ottengono una diffusione immediata dei risultati della ricerca, un maggior impatto e un incremento delle citazioni. Inoltre hanno l’opportunità di sperimentare nuove forme di peer-review e metriche di valutazione alternative all’Impact Factor;
  • per l’Ateneo che può contare su una maggiore visibilità per il proprio personale di ricerca in ambito internazionale;
  • per la società poiché, grazie a una maggiore circolazione e condivisione delle conoscenze, l’Open Access offre la possibilità a tutti, anche coloro che non hanno la possibilità di pagare, di accedere ai prodotti della ricerca e contribuire al progresso della conoscenza.

Perché un repository di Ateneo?

Un archivio istituzionale è una piattaforma in cui i membri della comunità accademica depositano i documenti, in formato elettronico, frutto dell'attività didattica e di ricerca dell'Ateneo. 

Biblioteche repository

Molti sono i vantaggi offerti dal repository istituzionale:

  • La visibilità, l'accesso aperto alla produzione scientifica di ateneo rende visibile l'attività scientifica dell'istituzione e dei singoli autori;
  • l'incremento degli indici citazionali, l'indicizzazione degli articoli archiviati su depositi istituzionali da parte dei motori di ricerca, accresce la visibilità e la ricercabilità degli articoli incrementando gli indici citazionali. Studi recenti dimostrano che la ricercabilità tramite web degli articoli ha un'influenza diretta sull'Impact Factor e l'H-Index;
  • il risparmio economico, la possibilità di accedere alle pubblicazioni prodotte dalla comunità accademica senza dover necessariamente sottoscrivere l'abbonamento alla rivista su cui sono pubblicate.

Open access al Politecnico

ll Politecnico di Torino identifica nei principi e negli strumenti della Scienza Aperta un’opportunità di crescita per la ricerca dell’Ateneo, con ricadute importanti nell’ambito della formazione e della sua missione culturale in senso ampio. Nel contesto della ricerca il Politecnico intende dare un forte impulso alla cultura e alla pratica della Scienza Aperta da parte della sua comunità accademica a partire dalla definizione di politiche di promozione, sensibilizzazione e sostegno all’apertura delle pubblicazioni scientifiche, dei dati e del software”.

dalla Policy di Ateneo sull'Accesso aperto 

 

Policy sull’Accesso aperto

ll Politecnico fa propri i principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e promuove la diffusione gratuita dei risultati della ricerca prodotti nell'Ateneo :

Con decreto rettorale n. 87 del 15 febbraio 2019 è stata emanata la Policy di Ateneo sull'Accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, entrata in vigore dal 1 giugno 2019.

 

Repository Porto@Iris

Porto@Iris è l'archivio istituzionale del Politecnico di Torino che raccoglie le pubblicazioni prodotte dalla comunità scientifica di ateneo.

Porto@Iris consente di autoarchiviare i dati bibliografici e gli allegati delle pubblicazioni, garantendone la conservazione e l'accesso perpetuo.

L’archiviazione dei prodotti in Porto@Iris consente di assolvere agli adempimenti MIUR per carriera e valutazione (VQR, ASN e valutazioni interne) e agli adempimenti Open access per progetti europei e nazionali.

Le pubblicazioni relative alle ricerche svolte nell’ambito dei programmi Horizon Europe e Horizon 2020 presenti su Porto@Iris,  vengono raccolte e depositate automaticamente (evitando il doppio inserimento dei dati) in OpenAire, il repository creato dalla Commissione Europea che raccoglie l’elenco di tutte le pubblicazioni realizzate nell’ambito dei programmi  Horizon Europe e H2020.

  • Decennale della Dichiarazione di Messina (2014).
    Gli Atenei e gli Enti di ricerca italiani, consapevoli dell’efficacia del paradigma di comunicazione scientifica basato sull’accesso aperto, intendono confermare, con la Road Map 2014-2018, la loro adesione ai principi della Berlin Declaration e l’impegno a sostenere l’attuazione di politiche istituzionali volte a consolidare lo sviluppo dell’accesso aperto e a favorire le opportunità di internazionalizzazione della ricerca, nella prospettiva di assicurare ampia visibilità alla produzione scientifica italiana.
  • Budapest Open Access Initiative, after 10 years (2012).
    Every institution of higher education should have a policy assuring that peer-reviewed versions of all future scholarly articles by faculty members are deposited in the institution's designated repository…
    Universities with institutional repositories should require deposit in the repository for all research articles to be considered for promotion, tenure, or other forms of internal assessment and review…
  • Dichiarazione di Messina (2004), promossa dalla CRUI a sostegno dell'accesso aperto alla letteratura accademica. La dichiarazione è stata firmata da 74 università italiane, compreso il Politecnico di Torino
    ... dichiarano di aderire alla Dichiarazione di Berlino (Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities) a sostegno dell'accesso aperto alla letteratura scientifica…
  • Dichiarazione di Berlino (2003), promossa dai partecipanti alla Conference on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities
  • La nostra missione di disseminazione della conoscenza è incompleta se l'informazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società. Occorre sostenere nuove possibilità di disseminazione della conoscenza, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell'accesso aperto via Internet. Definiamo l'accesso aperto come una fonte estesa del sapere umano e del patrimonio culturale che siano stati validati dalla comunità scientifica.
  • Budapest Open Access Initiative (2002), promossa dall'Open Society Institute
    The public good they make possible is the world-wide electronic distribution of the peer-reviewed journal literature and completely free and unrestricted access to it by all scientists, scholars, teachers, students, and other curious minds. Removing access barriers to this literature will accelerate research, enrich education, share the learning of the rich with the poor and the poor with the rich, make this literature as useful as it can be, and lay the foundation for uniting humanity in a common intellectual conversation and quest for knowledge.

La UE da anni è un attore attento alle tematiche dell'accesso aperto alla conoscenza e promotore di azioni che legano il finanziamento di progetti di ricerca al deposito degli articoli su archivi aperti. Le ultime e più mirate azioni in questa direzione sono:

  • 2021-2027, la UE promuove HORIZON EUROPE, il nuovo Programma Quadro europeo per la ricerca e l'innovazione. 
  • 2014-2020, la UE promuove HORIZON 2020, il Programma Quadro europeo per la ricerca e l'innovazione. 

"The European Commission took a big step towards open science in Europe.All projects receiving Horizon 2020 funding will have the obligation to make sure any peer reviewed journal article they publish is openly accessible, free of charge." 

​​​​​​​Il diffondersi della consapevolezza delle tematiche legate all'accesso aperto ha indotto molte istituzioni, enti di ricerca ed enti finanziatori a sostenere economicamente iniziative che promuovono la pubblicazione di articoli su riviste OA, così come progetti che prevedono l'obbligo del deposito degli articoli su archivi aperti.
Sul sito SHERPA/Juliet è riportato l'elenco degli enti che hanno attuato politiche di finanziamento di progetti OA.