Open Access (Accesso aperto) significa accesso libero e senza barriere al sapere scientifico. È un movimento nato all’interno del mondo accademico il cui scopo è riguadagnare possesso della comunicazione scientifica, offrendo libero accesso ai documenti e rendendo possibile la circolazione e la condivisione dei risultati della ricerca.
Nel corso degli ultimi 20 anni si è assistito a un aumento esponenziale del prezzo degli abbonamenti a periodici scientifici, mentre biblioteche ed enti di ricerca hanno visto ridursi il proprio budget, rendendo ancora più evidente il paradosso della filiera produttiva dell'editoria scientifica:
- gli atenei, gli enti di ricerca e gli enti finanziatori investono risorse nella ricerca;
- il personale di ricerca produce articoli scientifici per diffondere i risultati della propria ricerca;
- gli articoli sono pubblicati da editori commerciali, che in cambio della garanzia del processo di validazione scientifica (peer review, realizzata da altri ricercatori, spesso senza compenso o con compensi simbolici), pubblicano senza retribuire l'autore;
- le istituzioni sono costrette a pagare nuovamente per rientrare in possesso dei prodotti editoriali frutto della loro produzione scientifica.
Questo ha spinto i vari portatori di interessi (autori ed enti) a sperimentare strategie alternative all'editoria tradizionale.
Pubblicare in Accesso Aperto comporta molti vantaggi e benefici:
- per autrici/ autori e ricercatrici/ricercatori che, grazie alla maggiore visibilità dei propri lavori, ottengono una diffusione immediata dei risultati della ricerca, un maggior impatto e un incremento delle citazioni. Inoltre hanno l’opportunità di sperimentare nuove forme di peer-review e metriche di valutazione alternative all’Impact Factor;
- per l’Ateneo che può contare su una maggiore visibilità per il proprio personale di ricerca in ambito internazionale;
- per la società poiché, grazie a una maggiore circolazione e condivisione delle conoscenze, l’Open Access offre la possibilità a tutti, anche coloro che non hanno la possibilità di pagare, di accedere ai prodotti della ricerca e contribuire al progresso della conoscenza.
Un archivio istituzionale è una piattaforma in cui i membri della comunità accademica depositano i documenti, in formato elettronico, frutto dell'attività didattica e di ricerca dell'Ateneo.
Molti sono i vantaggi offerti dal repository istituzionale:
- La visibilità, l'accesso aperto alla produzione scientifica di ateneo rende visibile l'attività scientifica dell'istituzione e dei singoli autori;
- l'incremento degli indici citazionali, l'indicizzazione degli articoli archiviati su depositi istituzionali da parte dei motori di ricerca, accresce la visibilità e la ricercabilità degli articoli incrementando gli indici citazionali. Studi recenti dimostrano che la ricercabilità tramite web degli articoli ha un'influenza diretta sull'Impact Factor e l'H-Index;
- il risparmio economico, la possibilità di accedere alle pubblicazioni prodotte dalla comunità accademica senza dover necessariamente sottoscrivere l'abbonamento alla rivista su cui sono pubblicate.
“ll Politecnico di Torino identifica nei principi e negli strumenti della Scienza Aperta un’opportunità di crescita per la ricerca dell’Ateneo, con ricadute importanti nell’ambito della formazione e della sua missione culturale in senso ampio. Nel contesto della ricerca il Politecnico intende dare un forte impulso alla cultura e alla pratica della Scienza Aperta da parte della sua comunità accademica a partire dalla definizione di politiche di promozione, sensibilizzazione e sostegno all’apertura delle pubblicazioni scientifiche, dei dati e del software”.
dalla Policy di Ateneo sull'Accesso aperto
Policy sull’Accesso aperto
ll Politecnico fa propri i principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e promuove la diffusione gratuita dei risultati della ricerca prodotti nell'Ateneo :
Con decreto rettorale n. 87 del 15 febbraio 2019 è stata emanata la Policy di Ateneo sull'Accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, entrata in vigore dal 1 giugno 2019.
Repository Porto@Iris
Porto@Iris è l'archivio istituzionale del Politecnico di Torino che raccoglie le pubblicazioni prodotte dalla comunità scientifica di ateneo.
Porto@Iris consente di autoarchiviare i dati bibliografici e gli allegati delle pubblicazioni, garantendone la conservazione e l'accesso perpetuo.
L’archiviazione dei prodotti in Porto@Iris consente di assolvere agli adempimenti MIUR per carriera e valutazione (VQR, ASN e valutazioni interne) e agli adempimenti Open access per progetti europei e nazionali.
Le pubblicazioni relative alle ricerche svolte nell’ambito dei programmi Horizon Europe e Horizon 2020 presenti su Porto@Iris, vengono raccolte e depositate automaticamente (evitando il doppio inserimento dei dati) in OpenAire, il repository creato dalla Commissione Europea che raccoglie l’elenco di tutte le pubblicazioni realizzate nell’ambito dei programmi Horizon Europe e H2020.