Il Politecnico di Torino partecipa con successo ai programmi di finanziamento dell'Unione Europea destinati alla ricerca allo scopo di accreditare l'Ateneo tra le migliori università tecniche europee, promuovendo la qualità della ricerca.
A tale scopo è stato lanciato Horizon 2020, un programma di finanziamento per la ricerca scientifica e l'innovazione della Commissione europea a sostegno di un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il programma così pensato vuole migliorare l'accesso alle informazioni scientifiche e aumentare i benefici degli investimenti pubblici nella ricerca, rendendo disponibili online le informazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici, senza costi aggiuntivi, ai ricercatori europei, alle industrie innovative e al pubblico, garantendone la preservazione a lungo termine.
Nelle Linee guida del programma H2020 la Commissione europea:
- indica l’utilizzo dei repository (per il Politecnico: Porto@Iris) come strumento per depositare le pubblicazioni;
- richiede che qualunque articolo referato, pubblicato nell'ambito del progetto H2020, sia depositato su repository e reso disponibile ad accesso aperto immediatamente dopo la pubblicazione o non oltre 6 mesi dalla data ufficiale di pubblicazione (12 mesi per l’ambito SSH);
- indica che è possibile depositare sia il postprint versione editoriale sia postprint/l’author’s accepted manuscript;
- ricorda ai ricercatori che gli eventuali costi per la pubblicazione ad accesso aperto (APC) sono rimborsabili se tali spese sono state previste nel budget in fase di proposta.
A tal fine il Politecnico ha ideato "H2020@polito", un progetto di incentivazione alla partecipazione al programma.
Il progetto comprende un complesso organico di azioni e strumenti di supporto a docenti e ricercatori dell'Ateneo con l'obiettivo di aumentare/mantenere in Horizon 2020 (2014-2020) un livello di performance paragonabile a quello del passato.
In particolare, il progetto ha lo scopo di:
- aumentare la partecipazione ed migliorare della capacità progettuale;
- incrementare la multidisciplinarietà delle proposte progettuali;
- aumentare il coinvolgimento degli stakeholders, delle grandi aziende e della capacità di fare sistema;
- migliorare la visibilità a livello internazionale e verso le istituzioni europee.
L’Area Ricerca del Politecnico ha elaborato inoltre un documento Open Access in H2020: modalità operative (versione italiana (629,74 kB) - English version) (612,52 kB) che fornisce le principali modalità operative per adempiere agli obblighi previsti dalla Commissione europea per le pubblicazioni scientifiche referate (peer-reviewed) prodotte nell’ambito di progetti finanziati dal Programma europeo di finanziamento della ricerca e innovazione Horizon 2020 (H2020).
Nel quadro di riferimento di Horizon 2020 sono nate iniziative e programmi a sostegno:
- Plan S, l’iniziativa lanciata a settembre 2018 da Science Europe, l’associazione delle maggiori organizzazioni che finanziano e svolgono la Ricerca in Europa;
- il programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) - il cui bando è stato pubblicato il 23 gennaio 2014 sul sito del Miur;
- Il bando PRIN.