Come adempiere alle richieste relative all’Open access - Horizon 2020

Che cosa depositare  

Se un autore decide di disseminare gli esiti della sua ricerca svolta nell’ambito del programma  H2020 è tenuto ad ottemperare alle richieste della Commissione Europea in materia di Open Access rendendo disponibili ad accesso aperto gli articoli peer-reviewed  (Articolo 29.2 dell'Annotated Model Grant Agreement)

“Each beneficiary must ensure open access (free of charge, online access for any user) to all peer-reviewed scientific publications relating to its results”.

Per gli altri tipi di pubblicazione scientifica, libri, atti di convegno, letteratura grigia (report), l’autore non è tenuto agli obblighi in materia di Open Access.Tuttavia tutti beneficiari del grant sono incoraggiati a fornire l’accesso aperto ad ogni tipo di pubblicazione (ove possibile)

Versioni

E' possibile depositare sia il Postprint versione editoriale sia il Postprint/l'accepted manuscript, nel rispetto della policy dell'editore.

In ogni caso l’autore è tenuto ad informare l’editore di essere sottoposto al vincolo del deposito ad accesso aperto come obbligo derivante dal progetto H2020.

Dove

Le pubblicazioni devono essere depositate su un repository di pubblicazioni scientifiche che ne garantisca il libero accesso e la preservazione a lungo termine:

  • Istituzionale: per i ricercatori del Politecnico di Torino: Porto@Iris)
  • Subject repository (ArXiv, Repec, BioarXiv…)
  • Centralizzato (Zenodo)

Non è sufficiente che le pubblicazioni siano presenti sul sito del progetto o sul sito dell'editore nel caso siano state pubblicate in accesso aperto.

Non è possibile depositare le proprie pubblicazioni su social platform che richiedano la registrazione per l'accesso e/o non garantiscono la preservazione digitale nel tempo (es.  Academia.edu e Researchgate).

“Beneficiaries should NOT use a repository with rules which could conflict with open access.”

Quando

In caso di riviste open access l'articolo va caricato al momento della pubblicazione (sezione 29.2 dell'Annotated Model Grant Agreement) .

Per gli articoli pubblicati su riviste tradizionali, il Postprint/accepted paper deve essere depositato al più presto possibile e deve esserne garantito l'accesso aperto entro 6 mesi dalla data ufficiale di pubblicazione (per l'ambito STM) e 12 mesi (per l'ambito SSH).

Metadati obbligatori

Nella fase di descrizione della pubblicazione è richiesta la compilazione di alcuni campi (sezione 29.2):

  •   Riferimento “European Union (EU) “ and “Horizon 2020”: su Porto@Iris è sufficiente selezionare il Programma di finanziamento Horizon 2020
  •   Il nome, il numero e l’acronimo del progetto: su Porto@Iris è sufficiente compilare il numero del progetto a sei cifre
  •   La data di pubblicazione e la durata di un eventuale embargo (che si inserisce dopo il caricamento dell'allegato   quando si indica la "policy di accesso")
  •   Un identificatore persistente (es. DOI / ISBN)

OpenAire opera l'harvesting di tutte le pubblicazioni di Horizon 2020 caricate su Porto@Iris se sulla scheda sono stati inseriti il programma di finanziamento e il numero del progetto

Riportare il Programma di finanziamento e il numero di Grant negli Acknowledgements  anche nella versione Postprint/Accepted manuscript.

Sanzioni per chi non ottempera

La mancata osservanza degli obblighi relativi all’Open Access può portare ad una riduzione delle sovvenzioni e potenziali sanzioni (sezione 29.6):

"If a beneficiary breaches any of its obligations under this Article, the grant may be reduced (Article 43). Such a breach may also lead to any of the other measures described in Chapter 6" (art. 43).

Scelta dell'editore e iter

Stante la libertà del ricercatore di scegliere dove pubblicare è utile tener presente che:

Se l'articolo non è stato ancora sottoposto ad un editore:

in questa fase è ancora l’autore a detenere i diritti di copyright ed è quindi importante che agisca consapevolmente prima di cederli all'editore.

E' consigliabile pubblicare con editori favorevoli all'open access  o che consentano il deposito del postprint nei termini richiesti.

L'autore può sottomettere  l’articolo:

  • ad un editore OA o su una rivista OA di un editore tradizionale (vedi la sezione Pubblicare su una rivista Open Access)
  • ad un editore tradizionale con una policy che consenta il deposito su repository istituzionale entro 6 mesi per l'ambito STM e 12 per quello SSH.

Qui una Lista (non esaustiva) di editori  (77,06 kB) che consentono di depositare il Postprint/accepted manuscript nei termini richiesti.

Se l'articolo è già stato sottoposto ad un editore:

  • l'autore deve informare l'editore di essere vincolato alle richieste della CE in materia di Open Access
  • Nel caso in cui l'editore richieda un periodo di embargo superiore ai 6 mesi nelle discipline STM e superiore ai 12 mesi per le discipline SSH o non abbia una policy favorevole all'open access, la Commissione ha elaborato una Lettera di richiesta che il corresponding author potrà sottoporre all'editore al fine di trovare un accordo tra le due parti  

Se  l'editore si rifiuta di conformarsi alle richieste della CE:

  • il coordinatore del progetto dovrà  informare il Project officer, mettendo in cc RTD-OPEN-ACCESS@ec.europa.eu,  della risposta negativa dell'editore nonostante i tentativi fatti, allegando la relativa corrispondenza.

La stessa prassi dovrà essere seguita anche nell'eventualità in cui, mancando altre riviste peer reviewed di pari qualità, non si disponga di fondi per pubblicare sulla rivista scelta ad accesso aperto che richieda l'APC (per. es. a progetto finito, oppure in caso di esaurimento del budget destinato alle pubblicazioni prodotte durante il progetto).