Licenze Creative Commons

Le licenze Creative Commons sono contratti attraverso cui, in modo semplice e standardizzato, l’autore comunica quali diritti riserva a se stesso e quali cede in uso ai fruitori della sua opera secondo il modello "alcuni diritti riservati".

Le licenze Creative Commons (CC) sono basate sul diritto d'autore e si possono applicare a qualsiasi opera da esso tutelata. Il presupposto fondamentale per potere utilizzare una licenza Creative Commons è di essere titolari di tutti i diritti o di avere una esplicita autorizzazione/richiesta dal titolare dei diritti (ad esempio l'editore). 

Nel mondo della comunicazione digitale in cui interventi in convegni, testi di corsi, scritti non editi vengono diffusi e condivisi in tempo reale sul web, le licenze CC consentono all'autore di definire le modalità di fruizione, l'ambito e il suo utilizzo.

Le licenze Creative Commons (attualmente alla versione 4.0) sono idealmente strutturate in due parti.

La prima parte indica le libertà concesse dall'autore per la propria opera:

Condividere: Libertà di copiare, distribuire o trasmettere l'opera

Rielaborare: Libertà di riadattare l'opera

La seconda parte indica le clausole di utilizzo dell'opera e a ognuna è associato un simbolo grafico allo scopo di renderne più facile il riconoscimento:

BY   Attribuzione (Attribution): Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.

NC  Non commerciale (Non commercial): Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera e dei lavori derivati da questa solo per scopi non commerciali.

ND  Non opere derivate (No derivative works):  Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche dell'opera; non sono ammesse opere derivate

SA  Condividi allo stesso modo (Share alike): Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica o compatibile con quella concessa con l'opera originale

Ognuna di queste quattro clausole individua una condizione particolare a cui il fruitore dell'opera deve sottostare per poterne usufruire liberamente. Dalla combinazione di queste quattro clausole nascono le sei licenze Creative Commons in uso:

Le Licenze Creative Commons sono definite da clausole (attributi) che determinano le condizioni di distribuzione

La combinazione delle quattro clausole genera sei  tipi di licenza

 

CC BY

Attribution

Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.

 

CC BY-SA

Attribution ShareAlike

Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale (quindi ad ogni derivato verrà consentito l'uso commerciale).

 

CC BY-ND

Attribution NoDerivatives

Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore

 

CC BY-NC

Attribution NoCommercial

Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore, ma non a scopi commerciali. Chi modifica l'opera originale non è tenuto ad utilizzare le stesse licenze per le opere derivate

 
 

   CC BY-NC-SA

     Attribution   NoCommercial-   ShareAlike    

Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale (quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale).

 

CC BY-NC-ND

Attribution

NoCommercial-NoDerivatives

Questa licenza è la più restrittiva: consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell'opera all'autore

 

Per scegliere la licenza da associare all’opera in base alle proprie esigenze, si può utilizzare il Creative Commons License Chooser: rispondendo ad alcune semplici domande il sistema genera automaticamente l'icona da copiare ed inserire sul lavoro (copiare anche il link alla Licenza scelta).

Con una licenza di tipo CC0 l'autore  rinuncia consapevolmente a tutti diritti sulla sua opera. Il funzionamento e l'efficacia di questo tipo di licenza dipende dal tipo di opera e dalle relative norme vigenti, ma in generale agisce come una rinuncia incondizionata dei propri diritti sul suo lavoro, il quale diviene automaticamente di dominio pubblico.

(da: Wikipedia, l'enciclopedia libera)