La gestione dei dati della ricerca

La gestione dei dati di ricerca riguarda l'organizzazione, l'archiviazione, lo scambio e la conservazione dei dati raccolti o generati durante le attività di ricerca.

Tutto questo comporta lo sviluppo di metodi e protocolli per la raccolta, la documentazione, l'archiviazione, l'analisi e la condivisione dei dati, nonché la sicurezza e la conservazione dei dati nel tempo.

Processi efficaci di gestione dei dati della ricerca sono essenziali per garantire l'affidabilità e la qualità dei risultati della ricerca, per promuovere la collaborazione di ricercatrici/ricercatori e per consentire il riutilizzo dei dati per ricerche future. Inoltre tale gestione svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare i requisiti etici e normativi legati alla privacy e alla riservatezza dei dati, nonché alla protezione dei dati stessi.

In sintesi, la gestione dei dati della ricerca mira a ottimizzare il valore dei dati di ricerca garantendo che siano ben documentati, sicuri e facilmente accessibili e consentendo una verifica affidabile dei risultati.

Molti enti finanziatori chiedono una gestione responsabile, trasparente e il più possibile aperta dei dati e dei risultati prodotti dalle ricerche che supportano.

Questo si traduce nella produzione di documenti che attestino la corretta gestione dei dati secondo i principi FAIR, un acronimo che sta per:

  • Findable
  • Accessible
  • Interoperable
  • Reusable

I principi FAIR stanno ormai diventando degli standard nella gestione dei dati e il principale documento per la definizione delle strategie di gestione dei dati è il Data Management Plan (DMP).

In queste pagine troverai supporto e informazioni sia sui princìpi FAIR che sul DMP.

La Policy di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca

Grazie al D.R. n. 155 del 20 febbraio 2024, il Politecnico di Torino si è dotato di una propria Policy d'Ateneo per la gestione dei dati della ricerca che continua il percorso intrapreso dal Politecnico verso la Scienza Aperta, iniziato con la Policy per l’accesso aperto alle pubblicazioni del 2019.

Con questa Policy il Politecnico di Torino riconosce il ruolo fondamentale dei dati prodotti durante l’attività di ricerca per l’avanzamento della conoscenza e la rilevanza della loro gestione per il mantenimento dei valori di qualità ed integrità della ricerca scientifica.

La Policy vuole sensibilizzare e incoraggiare il personale di ricerca alla gestione responsabile dei dati lungo tutto il ciclo di vita della ricerca secondo i principi della Scienza Aperta (“as open as possible as closed as necessary”) e i principi FAIR, fornendo delle linee guida per la gestione, la condivisione e conservazione a lungo termine dei dati della ricerca.

I vantaggi di una gestione corretta e responsabile dei dati della ricerca:

 

  • maggiori garanzie circa l’integrità, l’autenticità e la riproducibilità della ricerca
  • riduzione dei rischi di perdita dei dati
  • maggior efficienza della ricerca
  • prevenzione della duplicazione degli sforzi nella ricerca
  • adempimento delle richieste degli enti finanziatori
  • maggiori possibilità di collaborazione, tramite dati comprensibili e riutilizzabili
  • valorizzazione di tutti gli output della ricerca (es. software, dataset, protocolli…) oltre alle pubblicazioni, ai fini della valutazione della ricerca