Porto@Iris

PORTO@Iris è il repository istituzionale del Politecnico di Torino che raccoglie i documenti in formato elettronico derivanti dall'attività scientifica della comunità accademica.

La policy di Ateneo, attiva dal 1° ottobre 2014, stabilisce che docenti, ricercatori e collaboratori del Politecnico di Torino alimentino l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Ateneo depositando in esso i prodotti della ricerca scientifica.

Porto@Iris consente di autoarchiviare i dati bibliografici e gli allegati delle pubblicazioni, garantendone la conservazione e l'accesso perpetuo.

A ogni prodotto, corredato o meno da allegati, viene assegnato un identificativo persistente (handle).

L’archiviazione dei prodotti in Iris consente di assolvere agli adempimenti MIUR per carriera e valutazione (VQR, ASN e valutazioni interne) e agli adempimenti Open access per progetti europei e nazionali.

Le pubblicazioni relative alle ricerche svolte nell’ambito del programma Horizon 2020 presenti su Porto@Iris vengono raccolte e depositate automaticamente (evitando il doppio inserimento dei dati) in OpenAire, il repository creato dalla Commissione europea che raccoglie l’elenco di tutte le pubblicazioni realizzate nell’ambito dei programmi FP7 e H2020.

Per una guida all’utilizzo di IRIS è possibile visionare i seguenti link.

Come inserire gli allegati in Porto@Iris

Autrici e autori, dopo aver creato il record bibliografico in Iris, devono caricare gli allegati dei loro contributi.

Per tutti gli allegati Open Access, al momento della visualizzazione, viene generata una cover che riporta i riferimenti bibliografici della pubblicazione e gli eventuali statement richiesti dagli editori.

Le schede bibliografiche inserite in Iris e i relativi allegati sono validate dal Gruppo Open Access.

Le pubblicazioni frutto dell'attività di ricerca possono essere:

Articoli

Sono pubblicati su riviste che, di norma, riportano un ISSN (International Standard Serial Number), il codice assegnato ad una rivista e che la identifica a livello internazionale.

Capitolo di libro e libri

Ogni testo pubblicato da un editore riconosciuto riporta un ISBN (International Standard Book Number) che lo identifica in modo univoco a livello internazionale.

Proceedings

Gli atti di convegno pubblicati da un editore possono variamente riportare un numero di ISSN, un numero di  ISBN o talvolta entrambi.

Altro

Inserisci in "Altro" tutti i documenti che non sono  stati pubblicati da un editore:
slide, banche dati, sofware, disegni... 

Brevetti

I brevetti hanno un embargo di 18 mesi a partire dalla data di priorità (data di deposito della prima domanda di brevetto). 

Tesi di dottorato

Come indicato nella Policy di Ateneo sull'Accesso Aperto, gli autori sono tenuti depositare la loro tesi di  dottorato ad accesso aperto con Licenze Creative Commons . Nel caso l'autore debba ritardarne la visibilità può impostare una data di embargo che non dovrebbe essere superiore ai 12 mesi. Ulteriori deroghe a tale periodo di tempo potranno essere concesse dalla Commissione OA previo parere del Collegio della Scuola di Dottorato.

Per tutte le tipologie utilizzare il formato PDF.

Eccezione per la tipologia Altro, dove si possono usare i formati aperti: PDF, RTF, ODT, TeX, HTML, JPEG, PNG.

Pre-print/Submitted Version

Articolo scientifico non pubblicato o articolo presentato ad una rivista ma non ancora approvato da un board di peer review (pre-refereeing).

Post-print/Author's Accepted Manuscript

Versione post-refereeing senza layout editoriale (numerazione delle pagine, indicazione del prezzo, logo e copyright)

Post-print versione editoriale/Version if record

Copia della versione pubblicata; rientra in questa definizione anche la cosiddetta Author's copy.

Inserisci in questa tipologia qualsiasi altro tipo di documento pubblicato, comprese le sue parti (es. capitolo di un libro).

Abstract

Riassunto del contenuto concettuale di un documento.

Altro materiale allegato

Indici, tabelle, grafici, immagini, parti preliminari del testo (copertina, frontespizio, indici, bibliografia) e ogni altra tipologia di documento o parte di documento non rientrante nelle definizioni sopra riportate.

E' possibile inserire qui  qualsiasi altro tipo di documento non edito (slide, banche dati, software, manufatti, prototipi, cartografia...)

Caricamento allegati

Per sapere se un editore consente di depositare ad accesso aperto, eventualmente dopo un periodo di embargo, un articolo in un repository istituzionale, consulta il sito SHERPA-RoMEO (vedi la finestra che si apre a destra al momento dell'inserimento degli allegati in Iris) dove puoi trovare le policy dei maggiori editori, specialmente di area anglosassone.

E’ possibile ricercare per titolo della rivista, numero di ISSN o per editore.

Se l'editore NON è presente su Sherpa/Romeo

  • Verifica se sul sito dell'editore è riportata la policy relativa all'accesso aperto
  • Puoi inviare una  lettera all'editore di interesse per richiedere l’autorizzazione all’archiviazione del tuo contributo su PORTO@IRIS

Puoi anche consultare la pagina Policy editori che, in modo sintetico e immediato, riporta le policy di molti editori con cui pubblicano i ricercatori del Politecnico.

Sherpa

Visibile a tutti

Scegli l’opzione "Visibile a tutti" per rendere l’allegato visibile ad accesso aperto su PORTO@IRIS

Embargo

Scegli l’opzione "Embargo" per rimandare la visibilità dell‘ allegato. 

Molti editori richiedono agli autori di impostare un periodo di embargo, di varia durata, prima di poter rendere disponibili ad accesso aperto le loro pubblicazioni. Alcuni hanno periodi di embargo che varia da rivista a rivista: ElsevierOxford University Press e Taylor & Francis hanno preparato una lista di riviste con il relativo embargo.

Inserisci la data di fine embargo calcolato a partire dalla prima data di pubblicazione online

Nella sezione: Tipologia di licenza scegli l'opzione: Pubblico - Tutti i diritti riservati oppure Licenze CC. La licenza di distribuzione è pubblica ma l'articolo rimane ad accesso riservato fino alla data di scadenza dell'embargo quando, automaticamente, sarà reso visibile su Porto@Iris.

Solo gestori archivio

Scegli questa l’opzione quando non puoi rendere visibile ad accesso aperto l’allegato su PORTO@IRIS.

screenshot

La scelta della Tipologia di licenza implica la verifica, da parte dell'autore, delle policy editoriali a cui l'allegato è sottoposto nel rispetto degli accordi contrattuali con l’editore.

Non Pubblico – accesso privato/ristretto

Scegli l'opzione "Non Pubblico" se non puoi rendere visibile l'allegato disponibile ad accesso aperto su PORTO@IRIS.
La pubblicazione sarà comunque visibile su PORTO@IRIS per l'autore e i coautori del prodotto, per gli amministratori del sistema e i componenti delle commissioni di valutazione

Pubblico

Scegli l'opzione "Pubblico" per rendere visibile il tuo contributo su PORTO@IRIS (anche in caso di embargo).

In base al contratto stipulato con l'editore puoi specificare:

  • Tutti i diritti riservati: Implica che tutti i diritti relativi alla pubblicazione sono stati ceduti all'editore, al momento della stipula del contratto di pubblicazione, che però consente di rendere OA una determinata versione della pubblicazione o riservati a se stesso dall'autore
  • Licenze Creative Commons (CC): Con le Licenze Creative Commons l’autore può definire quali diritti  cedere ai fruitori della sua opera intellettuale, secondo il modello "alcuni diritti riservati". Per poter utilizzare le licenze CC, l'autore deve aver riservato per sé tutti i diritti oppure deve esserci un accordo con l’editore per poter rilasciare una determinata versione della sua pubblicazione con Licenze CC.

Pubblico dominio: Prodotto che non è, o non è più, protetto dal diritto d’autore ed è quindi liberamente scaricabile ed usufruibile.

screenshot

Trasferisci al sito - docente LoginMIUR

Vanno inviati al MIUR preferibilmente i PDF editoriali. Le tesi di dottorato non vengono trasferite al MIUR.

Attenzione: il Sito Docente accetta solo file PDF di dimensione inferiore a 10 Mb. Per file di dimensione superiore suddividere l’allegato in più file oppure indicare “no“ come scelta di upload.

screenshot

Il campo Note offre la possibilità di indicare al Gruppo Open Access qualsiasi informazione inerente il paper inserito, soprattutto se l'editore non riporta sul suo sito una policy ma l'autore sa di poter rendere OA il suo allegato (in base al contratto stipulato con l'editore o in seguito ad una lettera di richiesta inviata dall'autore).

screenshot