PORTO@Iris è il repository istituzionale del Politecnico di Torino che raccoglie i documenti in formato elettronico derivanti dall'attività scientifica della comunità accademica.
La policy di Ateneo, attiva dal 1° ottobre 2014, stabilisce che docenti, ricercatori e collaboratori del Politecnico di Torino alimentino l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Ateneo depositando in esso i prodotti della ricerca scientifica.
Porto@Iris consente di autoarchiviare i dati bibliografici e gli allegati delle pubblicazioni, garantendone la conservazione e l'accesso perpetuo.
A ogni prodotto, corredato o meno da allegati, viene assegnato un identificativo persistente (handle).
L’archiviazione dei prodotti in Iris consente di assolvere agli adempimenti MIUR per carriera e valutazione (VQR, ASN e valutazioni interne) e agli adempimenti Open access per progetti europei e nazionali.
Le pubblicazioni relative alle ricerche svolte nell’ambito del programma Horizon 2020 presenti su Porto@Iris vengono raccolte e depositate automaticamente (evitando il doppio inserimento dei dati) in OpenAire, il repository creato dalla Commissione europea che raccoglie l’elenco di tutte le pubblicazioni realizzate nell’ambito dei programmi FP7 e H2020.
Per una guida all’utilizzo di IRIS è possibile visionare i seguenti link.
Autrici e autori, dopo aver creato il record bibliografico in Iris, devono caricare gli allegati dei loro contributi.
Per tutti gli allegati Open Access, al momento della visualizzazione, viene generata una cover che riporta i riferimenti bibliografici della pubblicazione e gli eventuali statement richiesti dagli editori.
Le schede bibliografiche inserite in Iris e i relativi allegati sono validate dal Gruppo Open Access.