Residenzialità

Se abiti lontano dalla sede del Politecnico o sei uno studente straniero iscritto a uno dei corsi del Politecnico e hai bisogno di una sistemazione che ti consenta di frequentare i corsi, hai la possibilità di essere ospitato nelle residenze universitarie pubbliche, gestite dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU)

In queste strutture i posti sono assegnati per concorso, sulla base di requisiti di reddito e di merito.


In sintesi, il posto è parte di una borsa di studio che prevede l’assegnazione agli studenti vincitori di un posto letto (stanza singola o doppia ) in una delle residenze gestite dall’Edisu o, terminati i posti letto, un contributo in denaro che corrisponde al valore del posto letto Edisu (il contributo è a fronte dell’esibizione di un regolare contratto di affitto).

 

Puoi anche rivolgerti alla Residenza Carlo Mollino e alla Residenza Cesare Codegone che appartengono al Politecnico, ma sono gestite da un concessionario che determina le tariffe e, in determinate circostanze, prevede riduzione di costo.

Ti segnaliamo anche il Collegio Universitario Renato Einaudi, nei cui Organi di Governo il nostro Ateneo è rappresentato in quanto Fondatore Istituzionale.

Si entra in Collegio in base a graduatorie di merito e si mantiene il posto secondo determinati requisiti di merito accademico; anche in questo caso è possibile godere di riduzioni della retta e borse di studio.

Il Politecnico di Torino ha stipulato degli accordi con alcuni operatori presenti sul territorio per fornire servizi di alloggiamento agli studenti internazionali dell’Ateneo.

Nell’ambito dei suddetti accordi, gli studenti in mobilità dall’estero potranno usufruire di una riserva prioritaria, per un periodo di tempo limitato, di una quota parte delle sistemazioni gestite dai singoli operatori mentre gli altri studenti potranno accedere liberamente e consultare le offerte presenti sui portali. Per maggiori informazioni può esserti utile visitare questa pagina.

Segnaliamo anche il Camplus Bernini, un Collegio di merito della Fondazione CEUR. Grazie ad un accordo di collaborazione con il Politecnico, il Collegio si impegna a sostenere l’ospitalità universitaria, sviluppare percorsi e processi formativi innovativi, promuovere strumenti e modalità di ricerca al passo coi tempi e sostenere gli studenti nel loro percorso post laurea. 

Il Collegio inoltre mette a disposizione le proprie strutture o altre residenze della propria rete per offrire ospitalità a visiting professor, studenti italiani e stranieri di specifici progetti formativi del Politecnico, ricercatori, partecipanti a convegni promossi dal Politecnico e a rendere disponibili le proprie strutture per incontri, seminari, lezioni.

Ti segnaliamo anche i siti di due organizzazioni pubbliche che operano al servizio del nostro territorio con la specifica missione di occuparsi dell’ambito universitario, le quali pubblicano e aggiornano elenchi di strutture ricettive per studenti universitari: l’Osservatorio Regionale per l’Università e il Diritto allo studio universitario e Study in Torino.