Alessandria

sede Alessandria

La sede di Alessandria del Politecnico di Torino, attiva dal 1992, ospita attività di ricerca sperimentale e laboratori al servizio delle aziende del territorio e non solo.  Afferisce in gran parte al Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), ma sono presenti anche laboratori di eccellenza del Dipartimento Energia (DENERG) e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) e altre importanti strutture interdipartimentali.

Immagine
sede Alessandria

L’area dell’ex macello civico, allora di proprietà del Comune e in fase di progressivo abbandono, fu destinata allo sviluppo delle attività del Politecnico. La sede di proprietà del Politecnico oggi si sviluppa su circa 17.000 mq e possiede circa 8.000 mq calpestabili con un'area verde di oltre 5.000 mq. 

Nel 1994 la sede appena attivata fu devastata all’alluvione. La disponibilità e dedizione di studenti, personale e docenti permisero di riattivare dopo solo un mese dall’evento l’attività didattica all'interno di cointainer, consentendo agli allora iscritti di non perdere l’anno.