Servizio Programmazione, Gestione e Monitoraggio

Sezione in progressivo aggiornamento.

Responsabile

Il Servizio presidia il processo di programmazione, gestione e monitoraggio esecutivo negli ambiti amministrativi e finanziari legati allo sviluppo di lavori e SIA, in ottica di supporto ai ruoli tecnici interni alla Direzione e in ottica di supporto agli Organi di Governo al fine di fornire elementi per analisi strategiche per un miglior utilizzo e allocazione delle risorse destinate allo sviluppo edilizio e alla conservazione del patrimonio. ll Servizio cura altresì il monitoraggio e la rendicontazione di progetti di investimento edilizio finanziati con fondi esterni attraverso un raccordo costante con i RUP, con gli altri Servizi della Direzione e le Direzioni competenti.

Professional Controller Manager

Professional
Opera in stretto raccordo con l'Ufficio Portfolio Management Office sviluppando le attività funzionali alle analisi strategiche per la Governance e gli Organi di Governo e al raccordo delle attività del Masterplan Team e del Program Management Advisors Team in ottica di monitoraggio dei tempi e dei costi relativi agli interventi. Le attività si sviluppano secondo le seguenti fasi principali: Program Master Plan (pianificazione) e Program Master Schedule che stabilisce i vincoli di tempo per ciascun progetto, analizza tutte le informazioni sul costo dei progetti, si adopera affinché sia assicurato l’abbinamento tra tempistica e budget una volta che il singolo programma è stato pianificato e schedulato, supporta Project Manager/RUP nella sua esecuzione.

Professional Pianificazione Controllo e Reporting

Professional
Opera in stretto raccordo con l'Ufficio Gestione Finanziaria sviluppando metodi, strumenti e attività funzionali alla pianificazione del budget contabile, alle chiusure di bilancio e al monitoraggio del budget, anche a supporto della rendicontazione dei progetti finanziati. Le attività sono: progettazione e sviluppo, di specifica reportistica ad hoc a supporto delle attività di pianificazione, monitoraggio, chiusura e rendicontazione; presidio della configurazione degli schemi finanziari relativi ai progetti contabili da creare per la gestione finanziaria del budget posto in capo alla Direzione; elaborazione di modelli di ribaltamento dei costi in ottica analitica; elaborazione di analisi dei costi e proiezioni prospettiche per la valutazione degli andamenti economico-finanziari e della sostenibilità degli investimenti.

Ufficio Programmazione ed Esecuzione Appalti

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio cura gli adempimenti e le attività amministrative connesse al ciclo di vita degli appalti, in relazione alla programmazione, alla gestione e all’esecuzione dei contratti sia in ambito di Lavori Pubblici che di Servizi di Ingegneria e Architettura. Sovrintende alla programmazione (Programma Triennale) ed esecuzione lavori, gestisce le comunicazioni relative agli appalti (AGACON), agli Enti (Previdenza, ASL, ANAC, Osservatorio) ed ai Ministeri (MIT e MEF). Presidia gli ambiti di trasparenza, anti corruzione, tutela della privacy; cura le procedure di subappalto, le nomine, i provvedimenti autoritativi.

Ufficio Portfolio Management Office (PfMO)

Responsabile di Ufficio (ad interim)

L'Ufficio assicura la gestione integrata, sostenibile e trasparente dell’intero portafoglio di interventi edilizi dell’Ateneo, attraverso l’integrazione delle attività connesse alla programmazione tecnica, al monitoraggio ed alla rendicontazione dei finanziamenti e dello stato di avanzamento dei lavori in coordinamento con i RUP, la Direzione PIFIC per gli aspetti di impatto sul budget e le altre strutture per agli aspetti di competenza.

Personale

Ufficio Gestione Finanziaria

Responsabile di Ufficio

L'Ufficio cura le attività connesse alla pianificazione e gestione del ciclo del budget unitamente a quelle connesse all'operatività dei cicli gestionali contabili in coordinamento con i RUP e la Direzione PIFIC per agli aspetti specifici inerenti il budget e le altre strutture.