Il Servizio funge da motore di attivazione delle opportunità di collaborazione con le aziende, stimolando ed indirizzando la domanda di aziende e enti, promuovendo il Knowledge sharing fra diversi ambiti scientifico-tecnologici e l'attrazione di finanziamenti per l'innovazione. Facilita i rapporti con gli stakeholders esterni ed il tessuto industriale per valorizzare le competenze dell'Ateneo, promuovendo un approccio proattivo delle opportunità di collaborazione con il territorio anche con una logica multidisciplinare. Supporta la creazione di relazioni strutturate e continuative con le imprese (accordi di partnership, infrastrutture condivise, finanziamento dottorati). Si occupa di definire e finalizzare le strategie di protezione dei risultati della ricerca e della successiva valorizzazione attraverso iniziative imprenditoriali (spin-off) o sfruttamento commerciale in collaborazione con le imprese (licenze e/o cessioni).
Ufficio Rapporti con le Imprese
L'Ufficio si relaziona con Imprese, Enti e Istituzioni, interessati a collaborare con l'Ateneo e supporta docenti e ricercatori nelle relazioni. Svolge azioni di marketing, servizi alle aziende e di follow up degli accordi strategici. Individua partner ed ambiti di sviluppo delle relazioni industriali, organizza workshop a carattere tematico per il matchmaking tra interessi delle imprese e competenze dell'Ateneo e verifica lo stato di attuazione di partnership e programmi.
Personale
Ufficio Protezione Risultati della Ricerca
L'Ufficio presidia i processi amministrativi per gestione e mantenimento dei titoli di privativa dell'Ateneo e fornisce di supporto altamente specializzato nell'ambito del diritto industriale, della proprietà intellettuale.
Agisce fornendo consulenza a tutte le altre strutture dell'Ateneo in materia di diritto industriale e della proprietà intellettuale.
Gestisce il procedimento volto all'ottenimento della qualifica di “Spin-off del Politecnico di Torino” e le attività di monitoraggio connesse.
Ufficio Valorizzazione della Ricerca
L'Ufficio si occupa di definire le strategie di protezione dei risultati della ricerca e della successiva valorizzazione attraverso iniziative imprenditoriali (spin-off) o sfruttamento commerciale in collaborazione con le imprese (licenze e/o cessioni).
Opera da «ponte» tra la ricerca accademica e il tessuto economico (aziende ed investitori), analizza e promuove diversi strumenti di finanziamento per il rafforzamento della collaborazione università-imprese, operando in collaborazione con l'incubatore di imprese I3P e i diversi attori dell'Ecosistema dell'Innovazione.
- AGOSTINI RAFFAELLA
- AVIGNONE ROSSA CLARA
- CATANZARO VALERIA - Responsabile di Ufficio
- DORI MARCO - Responsabile di Ufficio
- DRAGO DAVIDE
- FAVAGROSSA GISELLA
- FURLAN CHIARA
- GNUDI RICCARDO
- MASTRICCI SARA
- MOSCA SILVIA
- PUGLIESE SILVIA - Responsabile di Ufficio
- ROSIELLO ALICE
- SASSO SARA
- SILIATO IVAN
- TAMBURI CESARE GIOVANNI FRANCO
- TRAFICANTE EMANUELA