D.IST - Distretto del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

Responsabile gestionale

Assicura il coordinamento dell’attività amministravo-gestionale del Dipartimento in modo da garantire un efficace collegamento tra l’attività del Dipartimento e le linee generali dell’attività di gestione dell’Ateneo. Opera applicando le modalità di gestione stabilite dal Direttore Generale. Assicura supporto al Direttore di Dipartimento e al Direttore Generale per tutte le attività che concernono il miglior funzionamento del Dipartimento compreso il Piano Strategico del Dipartimento, in attuazione delle missioni istituzionali e del Piano Strategico. Garantisce il raccordo con il Co.Re.Ge e le Strutture di I livello di riferimento per i vari ambiti di attività. Presiede l’attuazione del modello organizzativo del Distretto definito dalla Direzione Generale. È “Responsabile di Struttura” ai sensi della normativa vigente e delle fonti interne in ogni momento vigenti. In questo ambito, il/la Responsabile Gestionale di Distretto: adotta tutti i necessari atti e provvedimenti a rilevanza interna nell’ambito delle responsabilità assegnate; è responsabile dei procedimenti di competenza e della correttezza amministrativa, tecnica e normativa degli atti emessi, anche con riferimento al processo di autorizzazione al pagamento di competenza del Direttore di Dipartimento; cura la verbalizzazione ed attuazione dei piani, dei programmi e delle direttive degli Organi del Dipartimento e supporta le Commissioni Istruttorie Dipartimentali; è responsabile delle variazioni di budget effettuate sul sezionale di bilancio della propria Struttura con riferimento alle tipologie previste nel Regolamento di Ateneo in materia; supporta i processi di assicurazione della qualità dipartimentali; collabora alla progettazione di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento dei servizi in raccordo con la Direzione Generale; è responsabile della gestione del personale della propria Struttura; attiva e dispone i procedimenti disciplinari per le infrazioni di minor gravità che prevedono l'irrogazione del rimprovero verbale e attiva l'Ufficio per i procedimenti disciplinari (UPD) per le altre infrazioni che prevedono l'irrogazione delle ulteriori sanzioni così come previsto dalla normativa vigente. Per gli adempimenti e le responsabilità in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro si rimanda allo specifico Regolamento di Ateneo.

Per il dettaglio delle attività svolte nei Distretti dei Dipartimenti fare riferimento alla tabella “Classificazione delle attività in ambiti e sotto-ambiti dei Distretti” allegata al D.D.G. 3060/2023.”

Immagine Organigramma C1110

In staff

ED Acquisti

Esperta di dominio
È il punto di riferimento nel Distretto del Dipartimento per le conoscenze di dominio specifiche relative alla gestione amministrativa e contabile delle procedure di approvvigionamento di beni e servizi entro la soglia definita dall’Ateneo e l’avvio delle richieste di acquisto di beni e servizi per importo superiore alla citata soglia (gestione centrale). È responsabile dei processi attribuiti e della loro correttezza amministrativa, tecnica e normativa; agisce sotto il coordinamento del Responsabile di struttura.

ED Bilancio e Contabilità

Esperta di dominio
È il punto di riferimento nel Distretto del Dipartimento per le conoscenze di dominio specifiche relative alle attività di programmazione, gestione, amministrazione e monitoraggio del budget e del bilancio di struttura. È responsabile dei processi attribuiti e della loro correttezza amministrativa, tecnica e normativa; agisce sotto il coordinamento del Responsabile di struttura.

ED Elaborazione Dati Geospaziali

Esperto di dominio
Presidio tecnico dell'ambito Elaborazione Dati Geospaziali.

ED Ricerca

Esperto di dominio
È il punto di riferimento nel Distretto del Dipartimento per le conoscenze di dominio specifiche relative alle attività legate alla ricerca e all’innovazione quali – nell’ambito della ricerca finanziata - il supporto nell’ambito dell’intero ciclo di vita dei progetti finanziati e – nell’ambito della ricerca commerciale - il supporto nella definizione e gestione dei contratti e delle convenzioni di cui al Regolamento di Ateneo in materia, e degli atti inerenti la proprietà intellettuale, con particolare riferimento agli accordi di riservatezza. È responsabile dei processi attribuiti e della loro correttezza amministrativa, tecnica e normativa; agisce sotto il coordinamento del Responsabile di struttura.