Direzione ARIA - Affari generali, Relazioni Istituzionali, Archivi e biblioteche

Sezione in progressivo aggiornamento

Vice Responsabile

Mission

La Direzione integra le funzioni di supporto alle attività istituzionali della Governance, con la gestione di processi di natura trasversale alle strutture di Ateneo. Cura le attività istituzionali e le relazioni di Rettore e Direttore Generale con Vicerettori e board of governance, Organi di Governo, Dirigenti e strutture di Ateneo; gestisce i protocolli e il cerimoniale di accoglienza delle personalità in visita. Coordina le attività di prevenzione della corruzione e trasparenza e supporta l’RPCT e il DPO nelle loro funzioni.Coordina, cura e realizza le attività culturali (eventi, manifestazioni scientifiche, etc.). Cura i processi di designazione, di nomina ed elettivi nonché le attività istruttorie, di redazione e pubblicazione di Statuto e Regolamenti e il supporto alle attività di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.Gestisce in ottica unitaria le attività negoziali di contrattazione attiva con soggetti terzi di natura pubblica e privata nonché le partecipazioni di Ateneo in soggetti terzi fornendo supporto tecnico-giuridico alle strutture di Ateneo. Cura i rapporti con fondazioni ed enti privati rispetto a iniziative multidisciplinari. Cura, in ottica integrata, il ciclo di vita dei documenti.Gestisce il patrimonio librario di Ateneo, lo sviluppo delle collezioni bibliografiche e documentali in formato analogico ed elettronico e i servizi al pubblico.

Immagine Organigramma ARIA2

In staff

Professional Relazioni con gli Organi di Governo e Processi Elettorali

Professional
Supporta le attività di relazione con gli Organi Collegiali e di Governo fornendo specifico approfondimento alle tematiche oggetto di istruttoria, alla redazione di verbali e provvedimenti anche di designazione in stretta collaborazione con il «Servizio Organi Collegiali, Anticorruzione, Trasparenza e Privacy». Coordina i processi elettivi anche in relazione alle altre Direzioni coinvolte. Inoltre coordina e gestisce i processi istituzionali legati ai procedimenti elettorali di tutti gli Organi di Ateneo di cui all’art. 9 dello Statuto nonché quelli legati alla costituzione delle sue strutture didattiche e di ricerca avvalendosi del personale afferente al «Servizio Organi Collegiali, Anticorruzione, Trasparenza e Privacy» in accordo con il responsabile.

Professional Relazioni Istituzionali

Professional
Supporta trasversalmente le attività della Direzione sul tema delle relazioni Istituzionali, in particolare: assiste il Rettore, il Prorettore e il Direttore Generale nell'esercizio delle funzioni istituzionali e di rappresentanza; in occasione di visite ufficiali di personalità nazionali o straniere, presenzia e coordina le attività di accoglienza; coordina le attività di ricevimento di delegazioni internazionali; fornisce supporto a convegni e congressi in cui sia prevista la presenza di autorità; presidia i rapporti con la Prefettura, la Questura e tutte le forze dell’ordine in sinergia e collaborazione con la Direzione PROGES.

Unità Amministrazione e Budget

Responsabile di Unità di Staff

L’Unità supporta trasversalmente la Direzione e la struttura AVVO in ambito amministrativo per la gestione del personale e le attività di procurement, programmazione, gestione e monitoraggio del budget. Opera in ambito organizzativo con le Direzioni competenti per ambito, per esigenze logistiche e di dotazioni.

Unità Segreteria Rettore e Direzione Generale

L'Unità supporta organizzativamente le attività di indirizzo e coordinamento di Rettore, Prorettore e del Direttore Generale anche tramite il supporto alle attività di Giunta, curando altresì le relazioni del Rettore e del Prorettore con il board of governance. Nell’ambito delle attività di segreteria del Rettore e del Direttore Generale garantisce supporto alle attività istituzionali degli stessi, in particolare: cura le agende, le missioni e la predisposizione di documenti; cura gli aspetti legati alla predisposizione di nomine e deleghe del Rettore presso enti e commissioni esterne; supporta le attività di comunicazione e relazioni istituzionali interne ed esterne del Rettore, Prorettore, Direttore Generale e della squadra di Governo; organizza le Conferenze di Ateneo.

ED Eventi Istituzionali in Supporto alla Governance

Esperta di dominio

Costituisce il contact point per l’individuazione di spazi per eventi in Ateneo. Supporta l’organizzazione e gestione di eventi e cerimonie istituzionali in ottica di supporto alla governance. Assiste il «Comitato per la concessione temporanea degli spazi» in collaborazione con la Responsabile del Servizio Eventi e Attività Culturali.

ED Assistente Direttore Generale

Esperta di dominio

Principale referente, su base fiduciaria, del Direttore Generale, ha il compito di organizzare gli impegni interni ed esterni all’Ateneo con particolare cura agli aspetti relazionali. Ha il compito di organizzare le attività di supporto del Direttore Generale affinché anche in sua assenza sia garantita la continuità delle attività. In stretta collaborazione con il Dirigente supporta il Direttore Generale per le attività connesse al Collegio di Direzione, al Coordinamento dei Responsabili Gestionali, al Coordinamento Anticorruzione e Trasparenza, ai rapporti con gli Ordini Professionali.

ED Assistente attività istituzionali internazionali

Esperta di dominio

Funge da principale punto di supporto, su base fiduciaria, al Rettore e ai componenti della squadra di governo per le relazioni istituzionali in contesto internazionale, supporta il Professional Relazioni Istituzionali per l’organizzazione di visite di delegazioni straniere. Ha il compito di contribuire alla standardizzazione della documentazione istituzionale in lingua inglese - traduzioni o versioni di supporto - e cura la revisione e la consulenza di testi di natura istituzionale in lingua inglese.

Personale

Articolazione interna