Struttura in Staff AVVO - Avvocatura

Responsabile

Mission

La Struttura gestisce il contenzioso stragiudiziale e giudiziale, le procedure di recupero credito dell’Ateneo, le procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, etc..) e assicura l’attività di consulenza sulla base delle direttive della Direzione Generale di carattere legale alle strutture amministrative e dipartimentali e le supporta nella gestione delle donazioni a favore dell’Ateneo. AVVO assicura l’interpretazione dello Statuto, dei regolamenti e di norme legislative e gestisce l’informativa all’Ateneo sulle novità normative e giurisprudenziali. Collabora con il gruppo anticorruzione Trasparenza e Privacy ai fini delle decisioni da assumere da parte del Direttore Generale e del Responsabile della Prevenzione e della Corruzione.
All’interno della Struttura è presente il DPO, Data Protection Officer d’Ateneo, che informa e fornisce consulenza al Politecnico in qualità di Titolare/Responsabile ed ai dipendenti in merito agli obblighi del GDPR e delle leggi in materia di trattamento dati.

Immagine Organigramma AVVO

In staff

Professional PLC

Professional
Supporto alla Direzione Generale per la risoluzione di problematiche tecnico-giuridiche in ambito di pubblico impiego (ad es. reclutamento, incompatibilità, gestione del rapporto di lavoro e relativi processi di semplificazione). La figura professionale istruisce e gestisce il precontenzioso e il contenzioso in materia di pubblico impiego.

Professional Privacy

Professional
Fornisce consulenza al Titolare del Trattamento sugli obblighi del GDPR e della normativa nazionale e interna in tema di protezione dei dati personali. Sorveglia l’osservanza del GDPR sensibilizzando e formando il personale d’Ateneo. Fornisce supporto al Titolare e al CISO in caso di data breach. È punto di contatto del Garante della privacy e degli interessati con riguardo all’esercizio dei loro diritti. Si interfaccia con il RPC per gli aspetti d’impatto connessi alla trasparenza.

ED Anticorruzione, Trasparenza e Trattamento Dati

Esperto di dominio
Coadiuva le strutture in raccordo con la figura di supporto al RPCT per gli adempimenti ai sensi del D.lgs. 33/2013 e successive modifiche, compresi quelli contenuti nel piano anticorruzione, organizzando anche momenti di formazione e condivisione finalizzati all’adozione di prassi omogenee nello svolgimento di attività analoghe; collabora attivamente con il RPCT, con il Coordinamento Anticorruzione Trasparenza e Privacy e con il coordinatore del gruppo nelle attività di programmazione e monitoraggio delle misure di prevenzione. 

ED Referente di Ateneo per l’Accesso ed il Controllo delle Dichiarazioni Sostitutive

Esperta di dominio
Coordina il tema dell’accesso in Ateneo compreso l’accesso civico e il Freedom of Information Act – FOIA fungendo da punto di raccolta delle istanze raccordandosi con le altre strutture competenti per l’istruttoria ai fini delle decisioni da assumere da parte del DG e del RPCT; fornisce supporto alle Strutture nell’ambito dei controlli delle dichiarazioni sostitutiveanche attraverso l’organizzazione di momenti di formazione e condivisione finalizzati all’adozione di comportamenti omogenei nello svolgimento di attività analoghe.