Good Practice (GP) è un progetto al quale il Politecnico di Torino aderisce sin dalla sua prima edizione e nel quale un gruppo di Atenei, di anno in anno più consistente, si confronta sull’efficacia ed efficienza dei servizi erogati ai propri utenti con l’obiettivo di mettere a fattor comune le good practice e focalizzare le azioni di miglioramento continuo della qualità.
Avviato in modo sperimentale con 10 Atenei “anticipatori” nel 1998, all’ultima edizione conclusa (GP 2024) il progetto ha visto la partecipazione di 62 Atenei di cui 51 Atenei statali, 7 non statali e 4 Scuole Superiori. Sono considerati utenti dei servizi la popolazione studentesca e il personale dell’Ateneo: personale docente e ricercatore, assegnista di ricerca, dottorando, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Componente centrale del progetto è la rilevazione annuale e successiva valutazione del livello di soddisfazione della popolazione studentesca e del personale sui servizi che utilizzano quotidianamente e che vengono erogati da ciascuna università. La rilevazione periodica è più comunemente nota come indagine di customer satisfaction.