Il Progetto IUPALS (Italian Universities for Palestinian Students), condiviso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, prevede l'erogazione complessiva di circa 140 borse di studio distribuite tra le università partecipanti.
CRUI, università italiane aderenti, MUR e MAECI (Consolato Generale di Italia a Gerusalemme) si sono posti l’obbiettivo di erogare borse di studio per permettere a studentesse e studenti residenti nei Territori Palestinesi di studiare in Italia a partire dall’a.a. 2025/2026.
Obiettivi del Progetto:
- Supportare studenti e studentesse palestinesi residenti nei Territori Palestinesi per venire a studiare presso gli atenei italiani usufruendo di apposite borse di studio per frequentare corsi di studio di I o II ciclo.
- Rafforzare la cooperazione tra le università italiane, le istituzioni educative palestinesi e altri soggetti attivi a livello locale (sia in Italia che nei Territori Palestinesi), per favorire i processi di internazionalizzazione e di integrazione culturale.
Destinatari
Sono destinatari del progetto gli studenti e le studentesse palestinesi residenti nei Territori Palestinesi interessati a frequentare un ciclo completo di studi universitari (Laurea, Laurea Magistrale, Laurea a Ciclo Unico) in una università italiana aderente al Progetto.