Sab 18 Mag
Eventi

FareEco: conoscere, cooperare, cambiare

Il 18 maggio, dalle ore 15:30 alle 19:00, si terrà presso Cascina Roccafranca l’inaugurazione dell’iniziativa a tematica ambientale “FareEco: conoscere, cooperare, cambiare”. L'iniziativa nasce dagli sforzi di un gruppo di cittadini volontari, che si sono incontrati per discutere della crisi climatica e hanno organizzato il piccolo Festival per sensibilizzare le persone e divulgare informazioni pratiche per il benessere dell’ambiente.

I frutti di questa ambiziosa iniziativa verranno raccolti lungo tutto l’anno, fino. Con l’inizio del nuovo anno sociale, Sportidea presenterà una serie di convegni con studiosi, che offriranno soluzioni pratiche che tutti possono attuare nelle proprie vite, per fare la differenza e generare un cambiamento collettivo. Si alterneranno inoltre performance artistiche e iniziative culturali, come presentazioni di libri sul tema.

Il percorso progettuale si articolerà in dieci incontri tematici di formazione e informazione, spettacoli a tema, serate letterarie e attività legate all’azione individuale per un miglioramento dell’impatto ambientale quotidiano di ciascuno (denominate APE, Attivazione Personale Ecologica). Le attività e gli incontri si svolgeranno a partire da maggio 2024 per un anno intero, fino a maggio 2025.

Nell'ambito della giornata inaugurale, inoltre, sarà esposta presso gli spazi di Cascina Roccafranca la mostra “Scatta il clima", realizzata nell’ambito di Tecnologia diffusa in collaborazione con il Green Team del Politecnico e la Rete delle Case del Quartiere

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 organizzato da ASviS.
“Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare” si pone, come da titolo, l’obiettivo di informare e generare un cambiamento insieme, attraverso la cooperazione e il riconoscimento di buone pratiche ambientali sperimentate dai cittadini e attraverso incontri informativi che andranno a toccare una pluralità di argomenti sul tema ambiente.

Consulta la locandina dell'evento per scoprire il programma completo.