Ambito Ricerca

L'Ateneo promuove una serie di iniziative molto variegate per incentivare la Qualità della Ricerca, valorizzare le potenzialità dei propri Ricercatori e rafforzare l'internazionalizzazione della comunità scientifica. Queste iniziative sono rese disponibili nel sito dell'Ateneo che veicola, all'interno dell'università e nella comunità degli stakeholders, i principi della Carta Europea dei Ricercatori.

Il Politecnico mette a disposizione dei propri ricercatori molteplici strumenti di informazione e formazione sulle opportunità di finanziamento nazionali, europee e internazionali; offre inoltre supporto nella progettazione e gestione dei progetti, tramite strutture amministrative dedicate, con particolare attenzione al sostegno ai giovani ricercatori.

Sempre più spesso, chi si occupa di ricerca si imbatte in sfide di natura particolarmente complessa, la cui soluzione necessita del contributo organizzato di più discipline. Per questo motivo, l’Ateneo promuove la collaborazione interdisciplinare attraverso l’istituzione e il finanziamento dei Centri Interdipartimentali

Nel 2014 è stato costituito il Laboratorio Interdipartimentale per il Trasferimento Tecnologico (LabTT), per favorire la collaborazione interdisciplinare fra diversi ambiti tecnologici e scientifici dell’Ateneo nell’ottica del trasferimento tecnologico.

Il Politecnico di Torino identifica nei principi e negli strumenti di Open Access un’opportunità di crescita per la ricerca dell’Ateneo, con ricadute importanti nell’ambito della formazione e della sua missione culturale in senso ampio. PORTO@Iris è l'archivio aperto del Politecnico di Torino, che raccoglie le pubblicazioni di Ateneo corredate dai full-text ad accesso aperto.

Il progetto Anagrafe della Ricerca si contestualizza nel piano strategico Polito4Impact 2018-2024 che include tra i suoi obiettivi la creazione di un’anagrafe che consenta di trovare con rapidità, efficacia e trasparenza le competenze presenti in Ateneo.

L’obbiettivo è quello di far confluire le informazioni provenienti dai diversi database di Ateneo in un’interfaccia di consultazione unica in modo da costruire gradualmente un’Anagrafe della Ricerca consultabile tramite parole chiave condivise, sia in italiano che in inglese.