Alter.POLIS nasce nel 2012, da un gruppo di studenti che hanno avuto il coraggio di immaginare un altro Politecnico a misura di studente, battendosi per ciò che è giusto e non per ciò che è facile ottenere.
A dieci anni di distanza, persistono i principi che ci motivano a proseguire nell’implementazione del progetto inclusivo, un’iniziativa costruita dal basso, autonoma, finalizzata a trasformare il Politecnico in un’istituzione pubblica dedicata all’intera società: il “progetto Alter.POLIS“.
Il Collettivo Alan Turing è l’Associazione LGBTQIA+ del Politecnico di Torino. L'obiettivo è quello di creare una vera comunità in cui potersi rispecchiare, confrontare e crescere insieme. Si organizzano momenti di formazione sia interni che esterni, e grande attenzione è dedicata alla sensibilizzazione sui temi della comunità e alla creazione di un vero e proprio "safe space" per chiunque ne abbia bisogno all’interno dell'Ateneo. Ogni attività è ispirata alla Carta Dei Valori, al cui interno sono illustrati i tre punti fondanti il lavoro dell'Associazione: la consapevolezza individuale di essere parte di una comunità (LGBTQIA+, ma anche universitaria e torinese); il prendersi la responsabilità di rappresentare degli ideali e dei valori; l’impegnarsi in azioni concrete affinché i valori che promuoviamo possano diffondersi nel tessuto sociale.
DEB (Dialogue Explore Bond) è un' associazione con lo scopo di diffondere l'idea per cui le emozioni, le relazioni con gli altri e con il mondo siano parti essenziali della vita e della formazione di uno studente. Gli strumenti che DEB si propone di utilizzare sono l'ascolto e la partecipazione attiva attraverso i servizi di Dialogue, Bond ed Explore.
Il modo con cui DEB si pone alla comunità è amichevole e privo di ogni forma di giudizio qualitativo, creando uno spazio inclusivo e sicuro in cui l'unico ingrediente richiesto è l'interesse nel raggiungimento di uno scopo comune.
PoliENERGY è un'associazione studentesca senza scopo di lucro fondata nel 2018 da studenti del Politecnico di Torino. La nostra mission consiste nel sensibilizzare la comunità su tematiche relative alla sostenibilità energetica e ambientale. In quanto Associazione del Politecnico, vogliamo essere più di un semplice luogo di aggregazione per studenti interessati ai suddetti temi. Infatti, intendiamo porci come riferimento e collegamento diretto tra il mondo degli studenti e quello del lavoro. Vogliamo diffondere consapevolezza sul mondo della sostenibilità, sia tra noi stessi che intorno a noi. Negli anni, abbiamo realizzato a questo fine numerosi tra eventi, seminari, conferenze in collaborazione con svariate aziende, startup, associazioni e personalità del mondo accademico. Siamo Energia che propone e diffonde soluzioni per l'Energia.
RUN Polito – APS – ETS è una associazione studentesca attiva presso il Politecnico di Torino dal 2010. L’associazione si dedica alla rappresentanza studentesca e alla promozione di attività e iniziative volte ad arricchire l’offerta culturale, formativa e ricreativa dell’ateneo, secondo quanto sancito dalla propria Carta dei Valori. Il documento annovera tra le finalità la diffusione di valori civici, di rispetto delle istituzioni e di diffusione della finalità “sociale” del tecnico, in una concezione che vede l’architetto, il pianificatore, il designer e l’ingegnere come figure che mettono la loro abilità al servizio del miglioramento delle condizioni materiali e immateriali dei cittadini. RUN Polito è confederata a livello nazionale con Primavera degli Studenti, di cui è socio fondatore.
L'associazione svolge attività di promozione e utilità sociale. Essa ha come scopo quello di contribuire allo sviluppo dell'innovazione sociale individuando e gestendo iniziative all'interno del Politecnico di Torino e della città di Torino, con la possibilità di spaziare a livello regionale, nazionale ed internazionale. L'associazione crede nel futuro e nello sviluppo tecnologico: grazie alla democratizzazione dei processi di sviluppo prodotto (innovation platforms, stampa 3D, crowdsourcing, open innovation, …), alla democratizzazione della finanza per l'innovazione (crowdfunding, crowdequity, social finance, ...) e alla crescente attenzione per i temi sociali e ambientali. Con lo scopo di trovare nuove soluzioni a problemi sociali l'associazione organizza e incentiva attività di sensibilizzazione, di sviluppo di idee su progetti sociali e di sostenibilità, il supporto su temi di project management a team di studenti con un’idea a impatto, promuove formazioni ed eventi didattici e culturali per creare opportunità di integrazione e socializzazione tra gli studenti.
EcòPoli è un team studentesco che dal 2017 si occupa di tematiche ambientali, realizzando progetti incentrati sulla sostenibilità e attività di sensibilizzazione. Nasce come una costola del Green Team, con il quale collaboriamo per portare avanti iniziative di interesse comune.
Il Team ISAAC è un team studentesco del Politecnico di Torino che si occupa di robotica di servizio con particolare attenzione alle applicazioni di Search & Rescue (SAR), sviluppando soluzioni tecnologiche orientate alla tutela della vita umana e alla sostenibilità sociale. L’obiettivo principale è supportare o sostituire i soccorritori umani in scenari di emergenza, riducendo i rischi per le persone e migliorando l’efficienza e la rapidità degli interventi. Attraverso l’uso consapevole della tecnologia, il team contribuisce a una gestione più sicura e resiliente delle emergenze, limitando l’esposizione umana a situazioni pericolose.
Siamo "Mi LEGO al Territorio", un team studentesco del Politecnico di Torino composto da studenti di ingegneria e architettura accomunati da uno spiccato interesse per la Protezione Civile e la prevenzione ambientale. Ci occupiamo di sensibilizzazione sui rischi naturali, quali rischio sismico e idrogeologico, mediante dei modelli in scala costruiti totalmente in LEGO®, che permettono di simulare ed osservare in prima persona gli effetti dei terremoti e dei fenomeni alluvionali in modo coinvolgente ed istruttivo
OSIRIS è un Team Studentesco del Politecnico di Torino che sta riscrivendo le regole della sostenibilità spaziale.
La nostra missione è la Rimozione Attiva dei Detriti Spaziali con un obiettivo rivoluzionario: trasformare i rottami orbitali in una risorsa. Oltre a progettare l'intera missione spaziale, costruiamo i prototipi del braccio robotico necessario per la cattura dei detriti. Stiamo gettando le basi per un'Economia Circolare Spaziale e un futuro Zero Debris.
Policumbent è un team studentesco del Politecnico di Torino. Nato nel 2009, ha l'obiettivo di progettare e costruire i veicoli a propulsione umana più veloci al mondo. Dal 2014, il Team si concentra sull’estremizzazione aerodinamica e meccanica dei
prototipi per battere i record di velocità maschili e femminili, abbandonando il concetto tradizionale di bicicletta reclinata da competizione. Il Team detiene il Record del Mondo assoluto per un veicolo “arm-powered” con il prototipo “Cerberus”; mentre per la categoria “leg-powered” il quarto miglior risultato maschile con il prototipo “Taurus” e il secondo miglior risultato femminile con il prototipo “TaurusX”. Dal 2021, inoltre, il Team ha accolto la sfida della sostenibilità ambientale, creando un progetto dedicato alla mobilità urbana: Kora.