Art. 1. Accesso alla Biblioteca
(a) La Biblioteca è aperta per la consultazione e per il prestito a tutto personale del Dipartimento: ai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti o titolari di nuove forme contrattuali (dal 2023), borsisti, TAB del dipartimento secondo le norme dell’articolo 2.
(b) È anche aperta per la consultazione e per il prestito agli studenti, inclusi quelli di dottorato, regolarmente iscritti ed in possesso del tesserino rilasciato dal Politecnico, secondo le norme dell’articolo 3.
(c) È aperta per la consultazione e per il prestito anche a tutti i docenti, che siano professori o ricercatori, del Politecnico nonché presso di esso insediati o ad esso associati, secondo le norme dell’articolo 4.
(d) È inoltre aperta per la consultazione e per il prestito agli studiosi di altri enti universitari o di ricerca pubblici o privati, secondo le norme dell’articolo 5.
(e) In ogni caso, l’accesso ai servizi della Biblioteca è possibile solo da parte di coloro che accettano e sottoscrivono questo regolamento.
(f) Biblioteca è aperta al prestito solo durante l’orario di apertura.
(g) L’abilitazione all’ingresso in Biblioteca fuori dall’orario di apertura viene rilasciata alle persone addette al funzionamento della Biblioteca e al personale interno al Dipartimento in possesso del badge del Politecnico di Torino con funzionalità attiva che si impegnano, sotto la propria responsabilità, ad accedere alla Biblioteca unicamente per soddisfare eccezionali necessità di consultazione fuori dall’orario di apertura. Le richieste di abilitazione devono essere autorizzate dal Responsabile della Biblioteca su apposito modulo disponibile presso l’ufficio logistica del Dipartimento.
Art. 2. Servizi per il personale interno del Dipartimento
(a) Docenti e ricercatori hanno accesso alla Biblioteca ed hanno diritto al servizio di consultazione, al prestito per 1 mese e ai rinnovi illimitati in termini numerici ma limitati in termini temporali alla data del pensionamento, nel rispetto delle norme dell’articolo 7.
(b) Dottorandi, assegnisti, borsisti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario hanno accesso alla Biblioteca ed hanno diritto al servizio di consultazione e al prestito per 1 mese rinnovabile un numero non limitato di volte, nel rispetto delle norme dell’articolo 7, fino al massimo alla data del pensionamento.
(c) Il personale interno può prelevare libri in prestito come in a) e b) e può accedere al servizio di fotocopiatura o scansione digitale per il materiale che non può essere preso in prestito.
(d) Il personale interno può richiedere l’acquisto di libri, riviste, DVD o strumenti multimediali nonché altro materiale bibliografico secondo le norme dell’art. 12.
Art. 3. Servizi per gli studenti
(a) Tutti gli studenti che hanno accesso alla Biblioteca hanno diritto al servizio di consultazione e prestito.
(b) Gli studenti possono prelevare libri in prestito, con un massimo di due e con una durata del prestito di 15 giorni rinnovabili 1 volta, nel rispetto delle norme dell’articolo 7, e possono accedere al servizio di fotocopiatura o scansione digitale per il materiale che non può essere preso in prestito.
(c) L’accesso alla Biblioteca potrà essere limitato dalle esigenze di normale funzionamento e gli studenti sono tenuti a rispettare le richieste espresse a questo proposito dal personale addetto alla Biblioteca.
Art. 4. Servizi per docenti degli altri dipartimenti del Politecnico e ricercatori degli enti associati
(a) I docenti degli altri dipartimenti o enti aventi sede presso il Politecnico e i ricercatori degli enti associati, hanno accesso alla consultazione e al servizio di fotocopiatura o scansione digitale durante l’orario di apertura.
(b) Possono prelevare libri in prestito, con un massimo di due e con un limite alla durata del prestito di 15 giorni, rinnovabili 1 volta e secondo le norme dell’articolo 7.
Art. 5. Servizi per ricercatori di altri Istituti universitari o di ricerca pubblici o privati
(a) Valgono per accesso e consultazione le norme di cui al punto precedente.
(b) Sono ammessi al prestito i ricercatori di dipartimenti o istituti che prevedono per i nostri ricercatori un identico servizio da parte della loro Biblioteca.
(c) La Biblioteca deve ricevere una dichiarazione ufficiale che garantisca la reciprocità dei rapporti.
(d) Nel caso di istituti sprovvisti di biblioteche, o in altri casi particolari, su motivata richiesta, la Biblioteca ha la facoltà di ammettere ugualmente i ricercatori al prestito.
(e) I ricercatori non esclusi dal prestito in base al punto (b) possono prelevare libri in prestito con un massimo di due e con una durata del prestito di 15 giorni, rinnovabile 1 volta e nel rispetto dell’articolo 7, presentando presso la Biblioteca un documento di identità valido.
Art. 6. Modalità di prestito
(a) Non sono prelevabili dalla Biblioteca per il prestito: le riviste (numeri singoli e annate rilegate), le videocassette e DVD, i libri antichi e alcuni libri di consultazione generale individuati dalla Biblioteca (per questi vige un servizio di fotocopiatura o scansione digitale).
Art. 7. Limiti nei prestiti e rinnovi
(a) La Biblioteca è un utile strumento solo quando un’elevata percentuale dei libri resti negli scaffali visibile e consultabile da parte di tutti e non si formino sotto-biblioteche personali negli uffici.
(b) Tutti gli utenti hanno l’obbligo di interrompere il prestito e restituire il libro nel caso in cui quest’ultimo venga richiesto da altri. In ogni caso i libri in prestito devono poter essere disponibili alla Biblioteca entro 48 ore per una eventuale consultazione o per il passaggio del prestito ad altro utente.
(c) Periodicamente, la Biblioteca può richiedere il rientro di tutti i prestiti. La mancata restituzione dopo sollecito comporta l’obbligo di riacquisto del volume da parte del destinatario del prestito sui fondi in propria dotazione.
Art. 8. Uso dei locali
(a) La Biblioteca è un luogo di consultazione e studio, deve dunque essere adibita unicamente alla lettura e alla consultazione di materiale bibliografico e in nessun caso allo svolgimento di esami, generiche riunioni, incontri, assemblee e, consulenza a studenti, seminari o simili. Sono ammessi incontri se finalizzati al confronto tra docenti e/o studenti su materiale della Biblioteca e purché non arrechino disturbo ad altre persone eventualmente compresenti.
(b) Gli utenti possono entrare nei locali della Biblioteca solo depositando all’ingresso borse, cartelle, etc.
(c) Gli utenti possono usare i locali della Biblioteca anche per lo studio attenendosi alle norme di comportamento presenti in sala.
Art. 9. Servizio di fotocopiatura, digitalizzazione (scansione) e stampa
(a) Tale servizio avviene nel rispetto della legge 248/2000 pubblicata sulla GU 206 del 4/9/2000, e consente di evitare il prelievo delle riviste e di particolari libri.
(b) Non essendo la Biblioteca un centro di riproduzione non è ammessa la fotocopiatura, digitalizzazione (scansione) o la stampa di altro materiale. Deroghe possono essere consentite in via del tutto eccezionale, solo quando tutti gli altri mezzi non siano funzionanti.
(c) La fotocopiatura, la scansione digitale e la stampa sono gratuite.
(d) Ogni utente è tenuto a limitare il numero di fotocopie o stampe allo stretto necessario e a non superare comunque il limite delle 100 pagine per ogni giornata di consultazione.
Art. 10. Altri servizi
(a) Il prestito inter-bibliotecario è ammesso unicamente nei confronti delle biblioteche con le quali sia stato sottoscritto un accordo in tale senso, che preveda la reciprocità del servizio.
(b) Il servizio di Document Delivery è effettuato tramite il circuito Nilde nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (L.633 del 22/4/1941 e successive modifiche)
(c) La Biblioteca mette a disposizione dei propri utenti 1 postazione PC, da usarsi esclusivamente per la consultazione del materiale accessibile in forma elettronica tramite il sistema bibliotecario del Politecnico. Dopo 30 minuti di utilizzo consecutivo, la postazione deve essere lasciata agli eventuali altri utenti in attesa di accedere al servizio.
(d) La Biblioteca inoltre mette a disposizione dei suoi utenti un elenco aggiornato dei nuovi arrivi: https://www.diati.polito.it/il_dipartimento/biblioteca - nuovi arrivi e il tour virtuale del patrimonio https://www.diati.polito.it/il_dipartimento/biblioteca/tour_virtuale.
Art. 11. Sanzioni
(a) L’utente che accetta questo regolamento si impegna a rispettarne le norme, pena l’esclusione temporanea dal servizio.
(b) In particolare egli accetta di rifondere personalmente ogni perdita o danno arrecato ai libri in prestito o ad altro materiale della Biblioteca.
(c) L’utente non in regola con le modalità di restituzione o con le norme relative al prestito non avrà diritto ad ulteriori prestiti.
Art. 12. Richiesta acquisto libri e materiale bibliografico
Il personale interno può richiede l’acquisto di libri e materiale bibliografico tramite il personale della Biblioteca che sottoporrà le proposte di acquisto al Referente Scientifico di Area e al Responsabile Scientifico della Biblioteca (nonché Titolare dei Fondi Biblioteca).
Ogni libro o materiale bibliografico, dovrà essere acquistato tramite la Biblioteca secondo le disposizioni centrali; eventuali deroghe possono essere autorizzate preventivamente dal Responsabile Gestionale del Dipartimento e dal Responsabile della Biblioteca se debitamente motivate
Libri e materiale bibliografico, indipendentemente dai fondi sui quali grava la spesa, devono essere presi in carico dalla Biblioteca con relativa catalogazione e ne costituiscono il patrimonio.