Biblioteca di scienza applicata e tecnologia

Orari e modalità di accesso

dal martedi' al giovedi' (Tuesday to Thursday),
9-13 ; 14-16

DISAT - ingresso / door 3,
Corso Duca degli Abruzzi 24
TORINO

Personale della biblioteca

• VANNI MARCO - Responsabile

• CIOFFI DONELLA MARIA - Bibliotecaria / Librarian

tel.: 011- 090 4611
fax:  011- 090 4699
email: bibli.infodisat@polito.it

Area culturale

Ingegneria chimica, Metallurgia, Scienza dei materiali, Ambiente, Chimica generale e Chimica fisica, Elettrochimica, Ceramurgia, Scienza e Tecnologia Polimeri, Fisica.

Utenza

Studenti regolarmente iscritti alle facoltà dell'ateneo (Ingegneria e Architettura) e ai corsi del Politecnico, personale docente e non docente. La Biblioteca ammette utenti esterni al servizio di consultazione, previo deposito di un documento.

I servizi della biblioteca sono riservati al personale docente, tecnico amministrativo, agli studenti regolarmente iscritti, ai dottorandi e agli specializzandi dell'Ateneo; gli esterni sono ammessi compatibilmente con la ricettività della biblioteca.

• prestito interbibliotecario / Inter Library Loan
  • fornitura di documenti / Document Delivery
  • scanner
  • pc con connessione internet
  • reference bibliotecario

Curiosità

E' confluito qui il patrimonio delle biblioteche dei Dipartimenti di Fisica e di Scienza dei materiali e ingegneria chimica. Le sigle FIS o CHI potrebbero risultare nel catalogo bibliografico, in quanto forme brevi dei nomi usati storicamente per queste biblioteche.

Prestito

Nel prendere un libro in prestito si accetta il Regolamento della biblioteca (vedi paragrafo sotto).

Il prestito è consentito a docenti, personale tecnico-amministrativo, assegnisti, dottorandi e studenti del Politecnico, ed agli esterni con richiesta di un docente del dipartimento DISAT.
Tempi e modalità del prestito sono stabiliti dal regolamento della biblioteca.

Il Servizio di prestito esterno consente agli utenti di usufruire dei documenti posseduti dalla biblioteca fuori dalla sede.

1. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:00-13:00 ; 14:00-16:00.
  2. La consultazione del materiale posseduto, incluso l’accesso al Sistema Informatico bibliotecario del Politecnico è prevista prioritariamente per gli studiosi e gli studenti che svolgono la lora attivita`, anche temporaneamente, all’interno del Politecnico, ed estesa agli studiosi di altri enti ed ai privati cittadini, compatibilmente con la ricettivita` della biblioteca. Il materiale di archivio sara` messo a disposizione nel piu` breve tempo possibile.
  3. Per il prestito gli utenti sono suddivisi in categorie per cui è prevista specifica tipologia di prestito o deposito e relativa durata:
    • A Docenti e Personale tecnico-amministrativo DISAT deposito 1 anno
    • B Assegnisti e Dottorandi DISAT deposito 6 mesi
    • C Borsisti e Contrattisti DISAT, Tesisti con relatore DISAT prestito 1 mese
    • D Docenti e Personale tecnico-amministrativo del Politecnico prestito 1 mese
    • E Assegnisti e Dottorandi del Politecnico prestito 1 mese
    • F Studenti del Politecnico prestito 15 giorni
    • G Esterni (su richiesta scritta di un docente DISAT) prestito 15 giorni
  • Per il personale del Politecnico il prestito e il deposito si intendono rinnovabili nel caso il materiale non sia stato richiesto da altro utente.
  • Nel caso del deposito il materiale deve essere messo sollecitamente a disposizione a richiesta di altri utenti cui serva consultarlo prima della scadenza.
  • Tutte le categorie di utenza devono, per accedere al prestito, essere in possesso del tesserino di riconoscimento del Politecnico, tranne gli esterni che sono ammessi al prestito su presentazione di un docente DISAT; gli studenti e i tesisti indicano il nome del docente di riferimento.
  • Sono ammesse al prestito le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Politecnico (prestito interbibliotecario).
  • Sono esclusi dal prestito periodici (collocazione p/), materiale di consultazione (collocazione 0/), manuali e dizionari, oltre al materiale che richiede particolari cautele.
  • Il materiale della biblioteca smarrito o danneggiato deve essere sostituito a spese dell’utente (oppure, per gli esterni del punto G, dal Docente che ha presentato richiesta).

4. Il servizio di fotocopiatura è gratuito per tutti i tipi di utenza, nei limiti consentiti dalla legge .

5. In caso di inosservanza delle norme, dopo opportuni richiami, un utente potrà essere sospeso dall’uso della biblioteca per un periodo di tempo stabilito dalla Commissione Biblioteca.

Il prestito agli utenti viene registrato in un sistema automatizzato:

si e' previsto che due giorni prima della scadenza l'utente riceva un preavviso di scadenza con le indicazioni per l'eventuale rinnovo del prestito, che egli stesso potrebbe effettuare entro la data di scadenza e non oltre (e per due volte generalmente parlando), tramite autenticazione personale al catalogo della biblioteca

<http://pico.polito.it/>  --> Menu --> Area personale (o tramite il comando Login).

Per rinnovi ulteriori, o nel caso si intenda rinnovare un prestito scaduto, e' necessario contattare la biblioteca.

Un avviso a prestito scaduto viene inviato sia all’utente che in copia alla biblioteca.

In ‘Area personale’ risulta la situazione complessiva personale, dei prestiti correnti e delle restituzioni effettuate presso le biblioteche PoliTO.

Sono gradite le segnalazioni di eventuali incongruenze.

Per articoli da richiedere in scambio gratuito ad altre biblioteche esterne perche'

non accessibili in PoliTO, fare  la richiesta preferibilmente via

<NILDE - Network Inter-Library Document Exchange (cnr.it)>

(la prima volta attivando 'Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca'):

la biblioteca ricevera’ notifica della richiesta e procedera’ da li' a smistarla a chi

risulti che sia in possesso del materiale, e possa fornirlo.