Presentazione del Corso
L’elettronica è alla base della Società moderna e della maggior parte dei prodotti e servizi di uso comune: dallo smartphone agli strumenti elettromedicali.
Diventerai ingegnere elettronico, professionista di elevata preparazione, multidisciplinare, qualificato per affrontare i problemi tecnici nell'immediato e con formazione sufficientemente estesa e valida per recepire e utilizzare l'innovazione nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi elettronici, nella direzione e gestione di laboratori e di linee di produzione, ma anche al di fuori del settore produttivo elettronico (attività di promozione, vendita, assistenza tecnica).
-
Tipo di corso:
Laurea -
Anno Accademico:
2024/2025 -
Lingua:
Italiana, Primo anno in lingua Inglese, Inglese -
Accesso:
Numero programmato con prova di ammissione -
Referente:
-
Classe:
L-8: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE -
Dipartimento:
-
Collegio:
Perché Ingegneria Elettronica?
L'ingegnere Elettronico rappresenta, al giorno d'oggi, una figura molto importante per il mondo del lavoro,
polivalente e molto ricercata, dato che, molto spesso, la richiesta supera l'offerta.
Testimonianze
Cosa e Come imparerai
La formazione dell'ingegnere elettronico privilegia gli aspetti più applicativi delle diverse discipline. In questo contesto, si evita un'eccessiva specializzazione per puntare a una solida preparazione tecnica e di base, nei diversi ambiti culturali propri dell'Ingegneria elettronica. Ciò consente un rapido adattamento alle più diverse esigenze professionali, evitando il rischio di una rapida obsolescenza.
- Al primo anno riceverai una preparazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica e informatica e della lingua inglese).
- Il secondo anno si studiano argomenti di Matematica e Fisica legati alle Tecnologie dell'Informazione seguendo anche corsi dedicati all’elettrotecnica, ai dispositivi ed ai circuiti elettronici. A partire da quest'anno potrai scegliere di seguire alcune materie in lingua inglese.
- Al terzo anno approfondirai gli aspetti applicativi e progettuali dell'Ingegneria Elettronica seguendo alcune materie in inglese come Elettronica applicata, Misure, Campi elettromagnetici e Elettronica dei sistemi digitali.
Il Corso di laurea è in italiano, molti insegnamenti sono disponibili anche in inglese.
Numerosi corsi prevedono come parte integrante laboratori di misura e di progettazione, per rafforzare l'interazione tra modelli matematici e realtà sperimentale, fondamentale in questa branca dell'ingegneria.
Imparerai attraverso esercitazioni in aula, presentando pubblicamente lavori individuali o di gruppo e soprattutto partecipando a laboratori di misura e di progettazione per rafforzare l'interazione tra modelli matematici e realtà sperimentale.
Esperienze all'estero e Team Studenteschi
Grazie ad un programma di doppia laurea con la Cina, potrai programmare durante il triennio un periodo di studio presso la Tongji University a Shanghai.
Avrai le porte aperte per entrare sia nei programmi di doppia laurea magistrale con gli Stati Uniti (Chicago, progetto speciale TOP-UIC), la Francia (Parigi/Nizza, Eurecom-Paristech), e con l’università di Cordoba in Argentina; sia nei programmi di mobilità con numerose università internazionali.
Inoltre, durante il terzo anno potrai seguire un tirocinio in azienda.
Potrai entrare a far parte di speciali Team per l'ideazione e la realizzazione di un progetto, per accrescere le tue competenze culturali, tecniche e manageriali, ma che sarà anche un eccezionale strumento di aggregazione studentesca e sociale.
Titolo
Contatti e segnalazioni
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Per le modalità e gli orari di accesso alle Segreterie consultare la pagina dedicata.
Ticketing online
- Studenti e laureati presso questo Politecnico (in possesso di username e password)
- Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply (in possesso di username e password)
- Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket (registrazione non richiesta