Qui troverai tutte le informazioni sulle iniziative di orientamento per la laurea in Ingegneria Elettronica. Se sei interessato a saperne di più su questo ambito, che rappresenta la base della moderna società dell'informazione, queste iniziative rappresentano l'occasione ideale per chiarire i tuoi dubbi!
Vieni a provare con un’esperienza pratica come si progetta e si inventa un piccolo sistema per interagire con il mondo utilizzando l’elettronica, la Fisica e le telecomunicazioni applicate alla scheda ARDUINO. Potrai scoprire il fascino di questo linguaggio interessante (l’EL.FI.CO), versatile e con il quale puoi avere un impatto vero sul mondo che ti circonda. Potrai comprendere e scoprire cosa potrebbe diventare se fosse più complesso e intuirne le potenzialità, così da capire se studiare in questo settore può soddisfare la tua curiosità e creatività.
Mercoledì 15 Maggio, ore 15, Sala Maxwell, Corso Castelfidardo 38
Se puoi, porta il tuo computer portatile. Iscriviti usando l'apposito link.
(Attenzione se il tuo nome non comparirà tra i prenotati non potrai entrare nell’aula dell’evento)
Riceverai via mail in anticipo le informazioni per configurare il tuo computer in modo che sia pronto per utilizzare la scheda Arduino.
Anche quest'anno si terrà il Salone dell'Orientamento, edizione 2024, l'evento che ti permette di scoprire il mondo dell'elettronica tramite un percorso che ti consente di agire sul mondo che ti circonda attraverso esempi, lezioni, visite ai laboratori e dimostrazioni associate al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
Accedi alle registrazioni delle lezioni e presentazioni di questa edizione:
INGEGNERIA ELETTRONICA - Intelligenza artificiale al servizio dell'essere umano: Dall'atomo al nanocircuito alla sostenibilità ambientale, Prof. G. Piccinini, prof. M. Martina
INGEGNERIA ELETTRONICA - Intelligenza artificiale al servizio dell'essere umano: Dal nanocircuito al supercomputer alla robotica del futuro, Prof. G. Masera, prof. M. Martina
INGEGNERIA ELETTRONICA - Intelligenza artificiale al servizio dell'essere umano: Dentro il cervello con le microonde per una cura immediata ed efficace, Prof. G. Turvani, Prof. M.Martina,
Un progetto di esempio
Progetto per le Competenze Trasversali e Orientamento - Collegio ETF
Referente: Mariagrazia Graziano, Collegio ETF
Descrizione: Lavoreremo in tre fasi principali -> IMPARO, FACCIO, MOSTRO.
IMPARO: Nei primi incontri lavoreremo a livello laboratoriale sulla scheda Arduino per realizzare alcune semplici sperimentazioni dal punto di vista dell’Elettronica della Fisica e delle Telecomunicazioni di un caso di esempio: uno smartphone e cosa succede nelle sue sottoparti quando scattiamo una foto e la inviamo. Le schede Arduino sono semplici e utili alla creazione e alla comprensione anche per chi non ha fondamenti delle tre discipline.
In incontri alternati a quelli tecnici ci occuperemo di consapevolezza e relazione utilizzando elementi di Analisi Transazionale, elementi di Comunicazione Onesta, ascolto attivo, ascolto empatico, elementi di consapevolezza sulle dinamiche relazionali e di gruppo, consapevolezza del corpo in relazione con gli altri, empatia come modo di essere in un gruppo di lavoro tecnico.
Da qui, mettendo insieme il lavoro tecnico e quello relazionale, ci concentreremo su: consapevolezza del proprio valore e autostima, cosapevolezza del valore dell’altro, uso consapevole della valutazione a sfavore della svalutazione e del giudizio, uso onesto della comunicazione, stimolo all’inclusione, concentrazione e attenzione sullo sviluppo del lavoro e sulle dinamiche in corso.
FACCIO: in una seconda parte creeremo gruppi stabili dove mettere in pratica sia le conoscenze tecniche acquisite che quelle relazionali. L’obiettivo del progetto sarà lo sviluppo di un’idea finalizzata allo stimolo verso la connessione in armonia di persone in relazione, due o più, per esempio attraverso un gioco o un sistema di scambio reciproco, e in generale orientato allo stimolo verso il lavoro di squadra.
Faremo attenzione alle dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la comunicazione tra i componenti sulla base degli aspetti imparati durante i primi incontri.
MOSTRO: Ogni gruppo presenterà successivamente agli altri gruppi il proprio progetto festeggiandone reciprocamente i successi e i processi.
Modalita’ di erogazione: presenza
Numero di studenti: 45
Temi trattati:
Parte tecnica: elementi di fisica, sensori, dispositivi, elementi di elettronica digitale ed analogica, elementi di telecomunicazione
Parte legata alla consapevolezza e alla relazione: elementi di Analisi Transazionale, elementi di Comunicazione Onesta, ascolto attivo, ascolto empatico, elementi di dinamiche relazionali e di gruppo
Numero di ore per ciascun studente: 40 ore
Periodo di riferimento: Gennaio/Febbraio calendarizzando 2 incontri/settimana di 3 ore